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Corso professionalizzante – La gestione dei lavoratori expatriates e impatriates

  • Profili contrattuali, fiscali e contributivi
  • Best practices e recente giurisprudenza
  • Le novità del D.L. “Crescita”

I docenti, nel corso del workshop, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Milano, 12 giugno 2019

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento

La mobilità internazionale dei lavoratori è da tempo parte integrante dei processi di internalizzazione delle imprese italiane.

Il tema può essere visto da due angolazioni, ossia quella della mobilità del lavoratore assunto in Italia che viene inviato all’estero e quella della mobilità del lavoratore assunto all’estero verso l’Italia.

Per quanto riguarda la prima angolazione, il corso affronterà gli strumenti a disposizione per l’invio del lavoratore all’estero (trasferta, trasferimento e distacco), le tematiche contrattuali più rilevanti, nonché i profili inerenti la legislazione applicabile e la giurisdizione sulla base dei Regolamenti UE n. 593/2008 (cd. Roma I) e n. 1215/2012 (cd. Bruxelles I bis).

Per quanto riguarda la seconda angolazione, il corso si soffermerà sull’attuale tematica del distacco nell’ambito di una prestazione di servizi, regolato dal D. Lgs. n. 136/2016 (ambito di applicazione, adempimenti amministrativi e regime sanzionatorio), e sugli interventi interpretativi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. L’intervento toccherà anche l’impatto che avrà sul predetto decreto la Direttiva UE n. 957/2018, cui anche l’Italia dovrà conformarsi entro il 30 luglio 2020, ed in particolare l’impatto che avrà, sulla regolazione dei distacchi, l’obbligo di applicazione integrale delle condizioni di lavoro del Paese cd. ospitante nel caso di distacchi superiori a 12 mesi.

Una parte assai rilevante della materia è rappresentata inoltre dai profili fiscali e contributivi, e in particolare dai temi della tassazione del reddito prodotto da impat e expat, del regime contributivo dei lavoratori che operano all’estero e degli incentivi fiscali per favorire l’ingresso di lavoratori in Italia.

Il corso professionalizzante di Paradigma offrirà ai partecipanti la possibilità di esaminare, con il contributo di autorevoli studiosi della materia, il quadro normativo, la giurisprudenza e la prassi in materia di mobilità internazionale dei lavoratori e utili suggerimenti per orientarsi, di volta in volta, tra le opzioni disponibili.

I docenti risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it.

I vantaggi del progetto formativo

Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai responsabili della gestione e amministrazione del personale, ai legali interni delle aziende, agli esperti fiscali e previdenziali che seguono le problematiche relative ad impatriates ed expatriates, nonché ai professionisti esterni alle società (avvocati, consulenti tributari e previdenziali) che già prestano consulenza in materia o che sono comunque interessati ad approfondire la tematica della mobilità dei lavoratori.

Milano, mercoledì 12 giugno 2019

PROFILI GIUSLAVORISTICI

La mobilità internazionale: modalità e legislazione applicabile al rapporto di lavoro
Le modalità: la trasferta, il trasferimento, il distacco
Il rapporto di lavoro dei manager in mobilità internazionale: le tematiche legali più ricorrenti
La legislazione e la giurisdizione applicabili al rapporto di lavoro con il dipendente all’estero

La gestione del rapporto di lavoro e il trattamento economico dei lavoratori all’estero
La definizione del pacchetto retributivo: le voci del trattamento economico
Il rientro del lavoratore in Italia e i temi connessi
Le vicende soggettive: malattia, infortunio, maternità, aspettativa del lavoratore
Salute e sicurezza sul lavoro dei dipendenti in mobilità internazionale: gli obblighi delle imprese

Il distacco internazionale di lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi con particolare riferimento al lavoratore inviato in Italia
Il distacco nell’ambito di una prestazione di servizi (legislazione comunitaria e D. Lgs. n. 136/2016): quali fattispecie per un’impresa internazionale
Ambito di applicazione e tematiche applicative alla luce degli orientamenti interni e della Corte di Giustizia UE
I contenuti della tutela: condizioni e limiti all’applicazione della normativa del Paese di destinazione
Adempimenti amministrativi per le imprese
Il regime sanzionatorio
L’impatto della recente Direttiva UE n. 957/2018 sulla disciplina del distacco internazionale

Avv. Annalisa Reale
Chiomenti

 

PROFILI FISCALI E CONTRIBUTIVI

L’individuazione della residenza fiscale
Le condizioni previste dalla normativa italiana
La valenza della residenza all’interno delle Convenzioni internazionali
I più recenti orientamenti giurisprudenziali

La tassazione del reddito di lavoro dipendente prodotto all’estero
Le previsioni del Testo Unico dedicate alla mobilità internazionale
La tassazione sulla base delle retribuzioni convenzionali: dubbi interpretativi e difficoltà applicative
La tassazione dei piani di stock option e dei LTI per il lavoratore espatriato
La tassazione dei c.d. termination payments
Gli adempimenti del sostituto d’imposta

La gestione della doppia imposizione
I rimedi previsti dalle Convenzioni internazionali
Il credito d’imposta per le imposte pagate all’estero
Le modalità di recupero del credito d’imposta

Le politiche di neutralità fiscale

I regimi speciali per i lavoratori “impatriati”

Gli aspetti contributivi
L’invio in Paesi UE o in Paesi contributivamente convenzionati
Il lavoro svolto in Paesi non convenzionati e l’ambito di operatività della L. n. 398/87
La determinazione della base imponibile contributiva alla luce della più recente giurisprudenza di legittimità

Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Avv. Giuseppe Marianetti

È Partner presso lo Studio Tributario e Societario del Network Deloitte. Nel suo percorso professionale ha maturato una significativa esperienza con riferimento alle problematiche di carattere giuridico, fiscale e contributivo della gestione delle risorse umane in ambito nazionale e internazionale.

Avv. Annalisa Reale

Avvocato giuslavorista, Partner di Chiomenti dal 2008, è riconosciuta come avvocato leader dalle principali guide legali internazionali quali Chambers, IFLR 1000 e Legal 500. È docente in Master e convegni di Diritto del Lavoro e Global Chair dell’Employment and Labour Practice Group di Lex Mundi.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse, anche anticipandone i contenuti scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 22 maggio 2019 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione al percorso.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

12 Giugno 2019

Orario

09.30 - 13.00 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 12 giugno 2019
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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