Legge n. 155/2017 e misure di attuazione
- Modifiche immediatamente in vigore
- Procedure di allerta
- Adeguati assetti organizzativi
- Composizione assistita della crisi
- Accordi di ristrutturazione dei debiti
- Piani attestati
- Concordati
- Prededuzioni
Milano, 15 e 16 maggio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Il seminario formativo affronta, in via trasversale, i principali effetti che la riforma del diritto fallimentare (Legge n. 155/2017) e le rispettive misure attuative potranno sortire sulle procedure finalizzate a conseguire il superamento o la composizione delle situazioni di crisi d’ impresa.
Nel corso delle due giornate sarà dedicata particolare attenzione, tra varie tematiche di interesse, alle procedure d’allerta, alla nuova struttura delle procedure concorsuali, alle diverse forme di concordato (in particolare, il nuovo concordato preventivo), agli accordi di ristrutturazione dei debiti e ai piani attestati, alla liquidazione giudiziale, al regime delle prededuzioni, alla gestione unitaria della crisi, alla disciplina dei gruppi, fino ai profili penali della riforma nei vari istituti del Codice della crisi.
La presenza dei più qualificati esperti in materia – in particolare, numerosi componenti della Commissione ministeriale di Riforma, Presidenti e Giudici di sezione fallimentare dei principali tribunali italiani, e professionisti provenienti anche dal mondo accademico – fanno di questo evento un’occasione unica per analizzare, in maniera costruttiva, le novità introdotte dalla riforma.
Destinatari dell’evento
Il seminario è rivolto ai Responsabili ed esperti delle funzioni restructuring/credito anomalo delle banche, ai Responsabili legali e finanziari di imprese e gruppi societari, ai professionisti impegnati nei ruoli di attestatori e curatori delle procedure di risanamento, agli avvocati, commercialisti, consulenti e advisor impegnati nella soluzione delle crisi aziendali.Obiettivi dell’evento
L’incontro offre ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con i più autorevoli esperti della materia, valutando gli impatti del nuovo quadro normativo sull’attività e sull’organizzazione di impresa.
Nel corso delle giornate di studio saranno altresì diramate importanti linee di indirizzo per una gestione aziendale compliant rispetto ai nuovi istituti.
PRIMA GIORNATA
Milano, mercoledì 15 maggio 2019
I principi generali della riforma
Il superamento del fallimento e la procedura unificata
Le procedure di allerta: profili generali
Il concordato preventivo e gli accordi: le modifiche e le innovazioni
Il gruppo di imprese nella nuova procedura della crisi e dell’insolvenza
I soggetti destinatari della normativa e la mutata competenza territoriale dei Tribunali
La specializzazione degli operatori (Tribunali e professionisti)
Dott. Roberto Fontana
Tribunale di Milano
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma
Le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi e le misure premiali
Gli strumenti attuali per l’emersione anticipata della crisi
Le nuove misure previste nella riforma
Le procedure di prevenzione, allerta e composizione della crisi: i rapporti con le altre procedure
I soggetti obbligati e le misure premiali
Dott. Riccardo Ranalli
RANALLI & Associati
Il concordato in continuità aziendale
Le modifiche alla disciplina del concordato
I rapporti con le procedure di allerta
La “nuova finanza” nel concordato in continuità
Le novità nella fase esecutiva e nella tutela dei creditori post-omologa
Il ruolo della relazione attestativa
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati
Il concordato liquidatorio e il trattamento dei crediti tributari e contributivi alla luce della Circolare n. 16 AdE del 24/7/2018
Le proposte concordatarie liquidatorie
La migliore soddisfazione dei creditori rispetto alla procedura liquidatoria
Le novità relative alla circolazione dell’azienda
Il ruolo del liquidatore e la gestione delle azioni disponibili
Il trattamento dei crediti erariali e contributivi e il ruolo dell’attestazione
Dott. Paolo Rinaldi
Studio Rinaldi
Gli accordi di ristrutturazione dei debiti e i piani attestati: rapporti con le procedure di allerta
La decisività della scelta iniziale sulla soluzione da adottare
I piani attestati: interesse della società in crisi e rischi delle banche
Le modifiche e l’ampliamento degli accordi di ristrutturazione
I rapporti con le procedure di allerta
La nuova attestazione richiesta negli accordi di ristrutturazione e il ruolo del Giudice
Prof. Avv. Fabio Valerini
Università di Pisa
Studio Legale Valerini
L’attestazione nei vari istituti del Codice della crisi d’impresa: differenze con il piano della procedura di allerta
La confermata centralità del ruolo dell’attestatore: le modifiche introdotte dalla riforma
L’attestazione negli accordi di ristrutturazione e in presenza di debiti erariali e contributivi
L’attestazione nei concordati in continuità
Prof. Avv. Andrea Gemma
Università Roma Tre
Gemma & Partners Studio Legale e Tributario
SECONDA GIORNATA
Milano, giovedì 16 maggio 2019
Le modifiche al Codice civile: assetti organizzativi, amministratori e sindaci
Gli assetti organizzativi adeguati: l’impatto sui vigenti modelli societari
Il coordinamento con i modelli in essere
I parametri per la nomina degli organi di controllo obbligatori
Il finanziamento soci
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università di Roma Tre
Avv. Giacinto Parisi
Studio Legale Zoppini & Associati
Il nuovo regime delle prededuzioni
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano
Il procedimento unitario per tutti gli istituti della crisi d’impresa
Prof. Avv. Renato Santagata
Università Parthenope di Napoli
I gruppi di imprese
La nozione di gruppo tra Codice civile e amministrazione straordinaria
L’autonomia delle masse attive e passive
Le ipotesi e gli effetti della gestione unitaria
I crediti e debiti intercompany
Prof. Alessandro Gennaro
Università Guglielmo Marconi
Il nuovo “fallimento”: la procedura di liquidazione giudiziale
Il nuovo “fallimento”
Le misure per lo snellimento della procedura
Il ruolo e i poteri del curatore
La disciplina delle azioni di responsabilità
La nuova disciplina dei privilegi e dei rapporti giuridici pendenti
Il regime delle vendite e dei diritti del fallito
Prof. Avv. Stefano Ambrosini
Università del Piemonte Orientale
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Associato Ambrosini
Il concordato preventivo
Avv. Alessandra Giovetti
Pedersoli e Associati Studio Legale
I profili penali della riforma nei vari istituti del Codice della crisi d’impresa
Dott. Marco Gianoglio
Tribunale di Torino
Prof. Avv. Stefano Ambrosini
Università del Piemonte Orientale
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Associato Ambrosini
Dott. Roberto Fontana
Procura della Repubblica di Milano
Tribunale di Milano
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma
Prof. Avv. Andrea Gemma
Associato di Istituzioni di Diritto Privato
Università Roma Tre
Gemma & Partners Studio Legale e Tributario
Prof. Alessandro Gennaro
Associato di Finanza Aziendale
Università Guglielmo Marconi
Dott. Marco Gianoglio
Procuratore Aggiunto
Tribunale di Torino
Avv. Alessandra Giovetti
Partner
Pedersoli e Associati Studio Legale
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati
Avv. Giacinto Parisi
Associate
Studio Legale Zoppini & Associati
Dott. Riccardo Ranalli
Partner
RANALLI & Associati
Gruppo di Lavoro CNDCEC
sulle Procedure di Attuazione della Riforma Fallimentare
Dott. Paolo Rinaldi
Senior Partner
Studio Rinaldi
Gruppo di Lavoro CNDCEC sulle Procedure di Attuazione della Riforma Fallimentare
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano
Prof. Avv. Renato Santagata
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Parthenope di Napoli
Prof. Avv. Fabio Valerini
Professore a Contratto di Diritto Processuale Civile
Università di Pisa
Studio Legale Valerini
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato
Università di Roma Tre
Studio Legale Zoppini & Associati
Componente della Commissione Ministeriale di Riforma
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro 26 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L´Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 8 CFP per l´intero progetto formativo. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 16 CFP per l´intero progetto formativo.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.