Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Cybersecurity di enti pubblici e di gestori di servizi pubblici dopo la L. n. 90/2024

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

8 ottobre 2024

Contenuti dell’evento

La legge nazionale per la cybersicurezza del 28 giugno 2024, n. 90, segna un decisivo passaggio nel rafforzamento dei presidi di settore, creando i presupposti affinchè anche i soggetti pubblici e i gestori di servizi pubblici possano contribuire appieno agli obiettivi di sistema, attraverso un adeguato coordinamento, attraverso la dotazione di strutture interne e referenti amministrativi ad hoc e, infine, attraverso la “leva” delle sanzioni in caso di ritardi o inadempienze degli obblighi posti a loro carico.

Rilevante è, nondimeno, la parte relativa all’individuazione di soggetti e presupposti tenuti ad adempiere agli obblighi di segnalazione di breach, cui ha già fatto seguito una Guida predisposta dalla stessa ACN, nei giorni immediatamente successivi alla pubblicazione della legge in G.U., nonché il conferimento alla stessa ACN del potere di richiedere motu proprio l’attivazione di misure rimediali.

Infine, l’attenzione del legislatore si è rivolta verso le misure di sicurezza da implementare, in particolare la crittografia, e verso gli approvvigionamenti di prodotti ICT, non senza puntellare la riforma con un intervento di adeguamento delle fattispecie di crimini informatici.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a Compliance Manager, Chief Risk Officer, Security Officer, IT Manager, Referenti CERT e CSIRT, Amministratori di Sistema, Network Manager, Datacenter e Infrastructure Manager, Legal Counsel, Responsabili della Transizione Digitale, Responsabili e Incaricati Privacy, DPO e tutti i professionisti e consulenti che si occupano di IT e di sicurezza informatica presso realtà pubbliche e società incaricate della gestione di servizi pubblici.

Obiettivi dell’evento

L’incontro intende costituire una delle prime occasioni di analisi e di valutazione delle ricadute operative della nuova legge nazionale sulla sicurezza cibernetica, con approfondimenti specifici sugli adempimenti richiesti per essere pienamente compliant al quadro normativo così come riformato.

Verranno forniti ai partecipanti spunti operativi per migliorare la conformità della propria organizzazione, consentendo di acquisire consapevolezza delle eventuali azioni correttive o migliorative da intraprendere.

Martedì 8 ottobre 2024

L’obbligo di notifica di incidenti ai sensi dell’art. 1 della L. n. 90/2024 e le segnalazioni d’ufficio di criticità da parte dell’ACN
I soggetti su cui grava l’obbligo
Segnalazioni obbligatorie e segnalazioni “volontarie”
Le tempistiche
Le sanzioni
La funzione istituzionale di vigilanza di ACN e il potere-dovere di segnalare criticità
Il dovere del destinatario della segnalazione di attivarsi
Il caso di impossibilità di una risposta tempestiva e la relativa gestione
La posizione dell’utente i cui interessi siano lesi dal ritardato intervento e i rimedi azionabili
Cons. Marcello Albergoni
ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Ulteriori approfondimenti sulla notifica degli incidenti
La tassonomia
Il coordinamento tra prescrizioni della Legge n. 90/2024 e obblighi di segnalazione previsti da ulteriori normative
La notifica degli incidenti al CSIRT Italia secondo le indicazioni di cui alla recente Guida dell’ACN
Avv. Giuseppe Vaciago
42 Law Firm
Avv. Michele Pellerzi
42 Law Firm

La struttura di cybersecurity degli enti pubblici e l’istituzione del referente per la cybersicurezza
L’assetto di cybersecurity di cui debbono essere dotati i soggetti di cui all’art. 1 della L. 90/2024 e i compiti assegnati dall’art. 8, comma 1
L’individuazione del referente per la cybersicurezza, la possibilità di attingere a figure già in organigramma
I compiti di coordinamento dell’ACN
Avv. Rocco Panetta
Panetta & Associati

Le misure di sicurezza e, in particolar modo, la crittografia
Quali soluzioni di crittografia adottare
Il ruolo di ACN in tale ambito
Dott. Edoardo Limone
Esperto in Sicurezza Informatica

Cybersecurity e approvvigionamenti pubblici ICT
Le importanti novità introdotte dal D. Lgs. n. 36/2023: in particolare, l’introduzione delle esigenze di cybersicurezza quale parametro di valutazione nell’ambito dell’offerta economicamente più vantaggiosa
L’ulteriore intervento in materia da parte della L. n. 90/2024: la previsione di un DPCM che individui, per specifiche categorie tecnologiche di beni e servizi informatici, gli elementi essenziali di cybersicurezza, nonché i criteri premiali (in presenza di interessi nazionali strategici) per soluzioni prodotte in ambio nazionale, UE o NATO
Indicazioni orientative per la corretta pianificazione degli acquisti ICT alla luce delle nuove indicazioni codicistiche, e nelle more del DPCM di cui alla L. n. 90/2024
Avv. Domenico Ielo
Studio Legale Ielo e Associati

Dott. Marcello Albergoni
Vice Capo di Gabinetto
ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Avv. Domenico Ielo
Founding Partner
Studio Legale Ielo e Associati

Dott. Edoardo Limone
Esperto in Sicurezza Informatica

Avv. Rocco Panetta
Managing Partner
Panetta & Associati
IAPP Country Leader Italia

Avv. Michele Pellerzi
Senior Associate
42 Law Firm

Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
42 Law Firm

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 17 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

8 Ottobre 2024

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 15.30

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi