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DAC 6

  • La prima applicazione degli obblighi di comunicazione
  • Lo schema di Circolare dell’Agenzia delle Entrate

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

21 gennaio 2021

Contenuti dell’evento

Il D. Lgs. 30 luglio 2020, n. 100 ha recepito nell’ordinamento italiano i nuovi obblighi di comunicazione dei meccanismi transfrontalieri che presentano determinati rischi di elusione o di evasione fiscale.

L’Agenzia delle Entrate, lo scorso 28 dicembre, ha posto in consultazione lo schema di Circolare che fornisce chiarimenti in merito all’applicazione delle disposizioni attuative della Direttiva DAC 6. Lo scopo della consultazione è permettere all’Agenzia delle Entrate di valutare le osservazioni trasmesse, ai fini di un eventuale recepimento nella versione definitiva della Circolare.

La Circolare in consultazione fornisce chiarimenti sull’applicazione delle disposizioni contenute nella disciplina di attuazione della Direttiva DAC 6, con particolare riguardo all’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione, agli obblighi di comunicazione e conservazione della documentazione e alle sanzioni in caso di inadempimento. Il documento di prassi, inoltre, elenca una serie di esemplificazioni sugli elementi distintivi che consentono di identificare i meccanismi soggetti all’obbligo di comunicazione.

La bozza di Circolare in consultazione pubblica rappresenta un ulteriore tassello che si aggiunge ai provvedimenti di recepimento della Direttiva DAC 6. Dopo il Decreto Legislativo del 30 luglio 2020, n. 100 sono stati infatti pubblicati il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 17 novembre 2020 e il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. n. 364425 del 26 novembre 2020 che ha disciplinato le modalità tecniche per la comunicazione delle informazioni sui meccanismi transfrontalieri da parte di intermediari e contribuenti .

Il workshop, che si svolge su una giornata di docenza frontale, propone dunque ai partecipanti un’analisi della normativa e degli aspetti applicativi della stessa volti al reporting delle operazioni oggetto della Direttiva e del decreto di recepimento, al fine di fornire agli operatori considerazioni critiche e strumenti utili in sede di prima applicazione.

Destinatari dell´evento

L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un completo quadro d’insieme normativo e di analisi applicativa che gli intermediari si trovano ad analizzare.

Giovedì 21 gennaio 2021

I profili soggettivi: intermediari e contribuenti obbligati alle comunicazioni DAC 6, profili di esonero, interrelazioni tra obblighi concorrenti
Dott. Enrico Macario
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

I profili oggettivi: meccanismi transfrontalieri, hallmark e test del vantaggio principale
Prof. Stefano Grilli
Università di Milano Bicocca
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

La tutela del contribuente rispetto allo scambio di informazioni: evoluzioni della giurisprudenza comunitaria
Avv. Marco Cerrato
Maisto e Associati

Le interrelazioni tra obblighi DAC 6, adempimenti CRS/FATCA, obblighi di adeguata verifica AML e tutela del (tax) whitsleblowing
Dott. Marco Lio
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

I progetti di compliance DAC 6: analisi di impatto
Dott. Walter Vigo
UniCredit

Avv. Marco Cerrato
Partner
Maisto e Associati

Prof. Stefano Grilli
Professore a Contratto di Diritto Tributario Internazionale
Università di Milano Bicocca
Socio
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Dott. Marco Lio
Partner
Tax Risk Prevention
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Dott. Enrico Macario
Associate Partner
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Dott. Walter Vigo
Head of Global Tax Strategy, Advisory and Monitoring
UniCredit

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 900 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

21 Gennaio 2021

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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