Novità introdotte e impatto sulla pianificazione fiscale delle imprese e dei gruppi
- Residenza fiscale delle persone fisiche e delle società
- Modifiche alla disciplina sugli “impatriati”
- Agevolazioni fiscali per le operazioni di reshoring
- Modifiche alla disciplina CFC
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
20 febbraio 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso delle giornate di studio saranno presentate le principali novità introdotte dal Decreto Internazionalizzazione (D. Lgs. n. 209/2023) e il loro impatto sulla pianificazione fiscale delle imprese e dei gruppi.
Saranno approfondite le nuove norme relative alla residenza delle persone fisiche e delle società, le modifiche alla disciplina degli impatriati, le agevolazioni fiscali per le operazioni di reshoring e le modifiche alla disciplina sulle CFC.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, nonché ad Avvocati, Commercialisti e consulenti in materia fiscale.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità introdotte dal Decreto Internazionalizzazione (D. Lgs. n. 209/2023), mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
Martedì 20 febbraio 2024
Le opportunità per imprese e gruppi multinazionali alla luce della recente prassi e della evoluzione normativa in materia di fiscalità internazionale
Dott. Luca Miele
Studio Tributario e Societario Deloitte
I nuovi criteri per determinare la residenza fiscale delle persone fisiche
La Legge delega
Periodo d’imposta
La residenza civilistica
La nuova nozione fiscale di domicilio: le “relazioni personali e familiari”
La presenza fisica
L’iscrizione anagrafica
Le Convenzioni contro le doppie imposizioni
Dott. Michele Gusmeroli
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
I nuovi criteri per determinare la residenza fiscale delle società
Le nuove disposizioni: similitudini e differenze rispetto alle precedenti
Il coordinamento con le Convenzioni per evitare le doppie imposizioni
Le disposizioni in tema di esterovestizione
Le nuove disposizioni per le società di persone e assimilate
Prof. Stefano Grilli
Università di Milano Bicocca
Studio Tributario e Societario Deloitte
Le modifiche alla normativa sugli “impatriati”
Il nuovo regime fiscale e le differenze rispetto all’agevolazione precedente
Il nuovo requisito di qualificazione e specializzazione
I trasferimenti infragruppo
La disciplina transitoria
Dott. Stefano Massarotto
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario
Le agevolazioni fiscali per le operazioni di reshoring
Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione
La modalità di calcolo del reddito/valore della produzione agevolato
L’interazione con altre disposizioni (es. art. 166-bis TUIR)
Il meccanismo di recapture per le delocalizzazioni e compatibilità unionale
Calcoli di opportunità
Avv. Cesare Silvani
Maisto e Associati
Le modifiche alla disciplina CFC
L’introduzione di un ETR Test semplificato
La possibilità di evitare l’ETR Test mediante pagamento di una imposta sostitutiva
Il coordinamento tra la disciplina CFC e la Global Minimum Tax
Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners
Prof. Stefano Grilli
Docente a contratto di Diritto Tributario Internazionale
Università di Milano Bicocca
Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott. Michele Gusmeroli
Director
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Dott. Sergio Marchese
Founding Partner
Marchese Zanardi & Partners
Dott. Stefano Massarotto
Partner
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario
Dott. Luca Miele
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte
Avv. Cesare Silvani
Partner
Maisto e Associati
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.