- Blockchain e smart contract
- Decreto semplificazioni
- Notarchain
- Conferimento di criptovalute in società
- Atto notarile informatico
- Firma digitale e identificazione a distanza
- Copie e duplicati informatici
- La conservazione digitale
Milano, 17 maggio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell´evento
La giornata di studio esamina gli istituti della dematerializzazione e della digitalizzazione dell’attività notarile, soffermandosi sulle implicazioni e sulle criticità dei processi di innovazione tecnologica, secondo un approccio immediatamente pratico e operativo, attento alle nuove responsabilità facenti capo al notaio.
Tra vari temi di interesse, saranno analizzate le ultime novità normative e di prassi inerenti alle firme digitali, alla identificazione elettronica, alla conservazione digitale, alla disciplina di copie e duplicati sino ad arrivare alle nuove frontiere della “digital trasformation” notarile e, dunque, alle prime applicazioni di blockchain, smart contract, bitcoin e altre criptovalute.
È altresì previsto un workshop sull’atto notarile informatico nell’ambito del quale saranno illustrate metodologie, cautele e accorgimenti utili relativamente a tutte le fasi del ciclo di vita del documento.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto a Notai, praticanti Notai, collaboratori di studi notarili nonché a tutti coloro che operano nel circuito del Notariato.
Obiettivi dell´evento
Obiettivo dell´incontro è presentare un quadro dettagliato e completo dei principali istituti della rivoluzione tecnologica che ha interessato il mondo notarile, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali e allinearsi ai rapidi mutamenti del mercato.
Milano, venerdì 17 maggio 2019
Le novità in materia di registri distribuiti, smart contract e blockchain: possibili riflessi sull’attività notarile
Notaio Eugenio Stucchi
Pini Stucchi Notai
Documento informatico, firme elettroniche e domicilio digitale
Il CAD e le recenti novità in materia di documento informatico e firme elettroniche
Il mutato scenario sulle sottoscrizioni, la qualifica e l’accreditamento
Il nuovo domicilio digitale
Le Linee guida AgID
Notaio Eugenio Stucchi
Pini Stucchi Notai
L’impatto delle nuove disposizioni sulla disciplina di copie e duplicati
La non discriminazione dei documenti elettronici rispetto ai documenti cartacei
Tipologie delle copie, dei duplicati e degli estratti analogici e informatici e loro valore probatorio
Il metodo di produzione di duplicati informatici e/o copie informatiche del documento conservato richieste dall’utente
Il contrassegno elettronico e il suo contenuto
Notaio Gea Arcella
Studio Notarile Gea Arcella
Criptovalute e attività notarile
Blockchain, smart contract, bitcoin e altre criptovalute
Origine, acquisto, conservazione, uso, circolazione e tracciabilità e delle criptovalute
La prima applicazione alla compravendita immobiliare
Il conferimento in società di criptovalute
La natura giuridica anfibia delle criptovalute
I riflessi di carattere fiscale, il monitoraggio e gli adempimenti antiriciclaggio
La sicurezza dei pagamenti in criptovaluta
La successione delle criptovalute
I 4 “Draghi” del bitcoin
Scenari di possibile sviluppo
Notaio Remo Morone
Studio Notarile Morone
L’identificazione elettronica in Italia e in Europa: SPID e Regolamento eIDAS
L’identità digitale nel Regolamento eIDAS e nel CAD
Le novità contenute all´interno dei Regolamenti esecutivi del Regolamento eIDAS
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
ll ruolo dei soggetti privati in SPID
Dott. Stefano Arbia
Agenzia per l’Italia Digitale
Workshop: redazione di un atto notarile informatico
La formazione dell’atto
La sottoscrizione
L’immissione dei dati in pubblici registri
La modifica del contratto sottoscritto
La conservazione
Notaio Michele Manente
Notaio in Marcon
La conservazione digitale tra modelli in-house e outsourcing
Il quadro normativo di riferimento e le regole tecniche in tema di conservazione
Il processo di conservazione: vincoli, adempimenti e soggetti coinvolti
Il responsabile della conservazione e il manuale della conservazione
L’esternalizzazione del processo di conservazione e l’accreditamento degli operatori
Notaio Riccardo Genghini
Studio Genghini & Associati
Dott. Stefano Arbia*
Responsabile del Servizio Accreditamento e del Progetto SPID
Agenzia per l’Italia Digitale
Notaio Gea Arcella
Notaio in Tavagnacco
Notaio Riccardo Genghini
Notaio in Milano
Chairman ETSI/ESI
Notaio Michele Manente
Notaio in Marcon
Notaio Remo Morone
Notaio in Torino
Notaio Eugenio Stucchi
Pini Stucchi Notai
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza.
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 800 + Iva
Quota videoconferenza
€ 800 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 800 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 10 CFP per l´intero progetto formativo. L´Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.