Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Dirigenti Industria

  • Disciplina del rapporto anche alla luce del rinnovo contrattuale del 30 luglio 2019

Milano, 27 novembre 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi sarà analizzata la disciplina del rapporto di lavoro del personale dirigente delle aziende industriali, anche alla luce delle novità introdotte dal rinnovo contrattuale del 30 luglio us.

In particolare, si analizzeranno gli elementi principali del contratto e la disciplina delle mansioni, il trattamento economico e normativo del dirigente, le criticità connesse alla risoluzione del rapporto e le importanti novità relative alla disciplina assistenziale e previdenziale del dirigente.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione delle Risorse Umane, ai Responsabili delle Relazioni Industriali e ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, avvocati e consulenti in materia giuslavoristica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della disciplina del rapporto di lavoro dei dirigenti delle aziende industriali, anche alla luce delle novità introdotte dal rinnovo del CCNL Dirigenti Industria del 30 luglio us.

Milano, mercoledì 27 novembre 2019

Gli elementi del contratto di lavoro con il dirigente: clausole principali e disciplina delle mansioni
Gli elementi caratterizzanti il rapporto di lavoro dirigenziale
L’assunzione a tempo determinato e a tempo indeterminato
Le clausole accessorie al contratto di lavoro: le clausole di stabilità e di golden parachute
Il prolungamento del patto di prova
Sede di lavoro e mansioni: il trasferimento nella nuova disciplina del CCNL e il mutamento di mansioni del dirigente
Il demansionamento del dirigente anche alla luce della recente evoluzione giurisprudenziale
Il welfare aziendale per i dirigenti come nuova modalità di retention
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti

La disciplina del cumulo del rapporto di lavoro dirigenziale e della carica di amministratore di società
L’orientamento della giurisprudenza: dalla Cass. Sez. Un. n. 10680 del 14 dicembre 1994 alla sentenza Cass. Sez. Un. n. 1545 del 20 gennaio 2017
Il messaggio INPS n. 3359 del 17 settembre 2019
La corretta delimitazione dei perimetri di competenza tra rapporto di lavoro dirigenziale e carica sociale
La contrattualizzazione degli impegni nei confronti del dirigente e Amministratore Delegato
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

Il trattamento economico e normativo del dirigente
La retribuzione dei dirigenti: il trattamento minimo complessivo di garanzia
I piani di incentivazione e i premi: le novità del CCNL e gli accorgimenti contrattuali in uso (best practices)
Il trattamento in caso di malattia: aspettativa e comporto nella nuova disciplina contrattuale
Gli istituti indiretti della retribuzione
Ferie e indennità per ferie non godute alla luce del rinnovo contrattuale
Le polizze assicurative previste dal CCNL
La responsabilità civile e penale del dirigente
Avv. Antonella Negri
BonelliErede

La risoluzione del rapporto di lavoro con il dirigente
La risoluzione del rapporto di lavoro dirigenziale e gli obblighi di preavviso
Giusta causa e giustificatezza: la rottura del vincolo fiduciario al vaglio della più recente giurisprudenza
Il licenziamento discriminatorio e quello ritorsivo
Le conseguenze del licenziamento illegittimo: condanna al pagamento della indennità supplementare (anche alla luce del nuovo CCNL) e dei danni all’immagine
Le dimissioni del dirigente: la nozione di dimissioni qualificate e/o per giusta causa
Avv. Angelo Zambelli
Grimaldi Studio Legale

La disciplina assistenziale e previdenziale del dirigente nella contrattazione collettiva
La tutela della formazione, le politiche attive e il placement nel nuovo CCNL
I trattamenti di maternità e paternità: le novità del CCNL
Gli obblighi di polizza assicurativa in caso di infortunio e malattia per causa di servizio
L’assistenza integrativa e la previdenza complementare anche alla luce del nuovo CCNL
I fondi di assistenza nel settore industria
Assistenza sanitaria FASI e contribuzione PREVINDAI
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani

Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Presidente Nazionale
AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani

Avv. Antonella Negri
Partner
BonelliErede

Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale

Avv. Annalisa Reale
Partner
Chiomenti

Avv. Angelo Zambelli
Co-Managing Partner
Grimaldi Studio Legale

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018