Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Evento in aula virtuale – 7°Annual General Counsel

  • Trend topics 2020 per i legali in house

Con il patrocino di AIGI Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it

Evento in videoconferenza

29 settembre 2020

Contenuti dell’evento

Settimo appuntamento annuale per l’analisi e il confronto sui top trending topics che riguardano i legali in house.

Il 2020 è stato caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, che ha fortemente condizionato l’attività di tutte le società.

Pertanto, la riunione di quest’anno dovrà tener conto di quanto è accaduto, cercando di trasformare in nuove opportunità le sfide affrontate nel corso di questi mesi.

Il focus del 7° ANNUAL GC si indirizza dunque su quattro macro aree: la gestione della crisi, gli strumenti di intelligenza artificiale a supporto dell’attività dei legali in house, il ruolo del GC nelle politiche di sostenibilità, il supporto del GC nelle operazioni straordinarie.

E’ un incontro riservato ai responsabili e ai componenti dell’area legale delle principali società, per confrontarsi sulla complessità della funzione che è diventata sempre più strategica per un corretto funzionamento della società, a maggior ragione in momenti complessi come quelli che stiamo attraversando.

Competenze e responsabilità sempre più stringenti, coinvolgimento nelle strategie aziendali, analisi dei rischi emergenti, nuove sfide professionali, rendono necessaria una riflessione approfondita e un raffronto per essere all’altezza delle aspettative dei vertici aziendali e degli azionisti.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai General Counsel, ai Segretari dei Board, ai Responsabili dell’area Legale e Societaria, nonchè ai professionisti e consulenti che seguono le tematiche in oggetto.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti spunti di riflessione e suggerimenti operativi su argomenti innovativi attraverso le testimonianze e il confronto con esponenti delle maggiori società italiane e internazionali.

Martedì 29 settembre 2020

Mattina

Orario: 9.30 – 11

Ruolo del General Counsel nella gestione della crisi (pandemica, ma non solo)
Monitoraggio delle normative e applicazione al business
Supporto ai vertici per il contenimento delle responsabilità da infortunio sul lavoro
Revisione dei Modelli Organizzativi 231; protezione dei dati personali
Rinegoziazione, interruzione o cessazione dei contratti per pandemia e gestione degli inadempimenti contrattuali
Nuove modalità di organizzazione e gestione delle assemblee
Novità in materia di Golden Power
Modera
Avv. Alessandra Ferrari
A2A

Panelist
Avv. Giorgio MartellinoAvio
Avv. Paolo M. QuainiAlitalia

Orario 11.15 – 12.45

Strumenti di digital transformation a supporto dell’attività del legale d’impresa
Smart working: da soluzione di emergenza a new normal?
Introduzione di sistemi di artificial intelligence (AI) nei servizi legali
Soluzioni innovative per una maggiore efficacia della funzione legale interna: best practice
“Right-sourcing” e il ruolo di legal operations: utilizzo di servizi alternativi
Modera
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali

Panelist
Avv. Andrea BrancatelliMoneyGram International
Avv. Cristina Paola Cabella IBM Europe

 

Pomeriggio

Orario: 14.30 – 16

Ruolo del General Counsel nelle politiche di sostenibilità
Coinvolgimento sulle tematiche ESG, sugli investimenti sostenibili e sui principi CSR
Engagement con gli azionisti
Rapporti con l’Investor Relator
Rapporti con il Segretario del CdA
Raggiungimento di obiettivi di sostenibilità
Modera
Avv. Bruno Cova
Studio Legale Delfino Willkie Farr & Gallagher

Panelist
Avv. Andrea BonanteMoncler
Avv. Raimondo Rinaldi Esso Italiana

Orario: 16.15 – 17.45

Ruolo del General Counsel nelle operazioni straordinarie
Coinvolgimento del GC nelle decisioni strategiche
Valutazioni di opportunità normative
Operazioni con parti correlate e operazioni dei manager: rischio MAR
Trasferimento all’estero della sede legale
Modera
Avv. Giuseppe Cannizzaro
Fincantieri

Panelist
Avv. Agostino NuzzoloTIM
Avv. Elisabetta Pagnini – Intesa Sanpaolo
Avv. Umberto Simonelli
Brembo

Avv. Andrea Bonante
Corporate Affairs & Global Compliance Director
Board Secretary
Moncler
Socio AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Andrea Brancatelli
Legal Director – Southern Europe & Digital Products
MoneyGram International
Componente Consiglio Generale AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Cristina Paola Cabella
Associate General Counsel
IBM Europe
Componente Consiglio Generale AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Giuseppe Cannizzaro
General Counsel – Direttore Legal Affairs
Fincantieri
Docente di Diritto Commerciale
Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma
Socio AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Presidente AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Bruno Cova
Partner
Studio Legale Delfino Willkie Farr & Gallagher
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana
Socio AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Alessandra Ferrari
Group General Counsel
A2A
Socia AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Giorgio Martellino
General Counsel
Avio
Componente Comitato Direttivo e Responsabile Territoriale Centro AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Agostino Nuzzolo
Executive Vice President
General Counsel and Legal & Tax Affairs Director
Secretary of the Board
TIM
Socio AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Elisabetta Pagnini
Responsabile Direzione Centrale Legale e Contenzioso
Group General Counsel
Intesa Sanpaolo

Avv. Paolo M. Quaini
General Counsel
Alitalia
Socio AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Raimondo Rinaldi
General Counsel
Esso Italiana
Presidente Emerito AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Avv. Umberto Simonelli
Chief Legal & Corporate Affairs Officer
Company Secretary
Brembo
Socio AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 4 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Quota di partecipazione soci AIGI
€ 770+Iva

La quota riservata ai soci AIGI (sconto 30%) non è cumulabile con altri sconti

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019