- Comunicazioni al mercato in periodo pandemico
- Obblighi di riservatezza e procedure aziendali
- Ruolo e responsabilità dei vertici
- Evoluzione giurisprudenziale
- Revisione del Regolamento
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it
Evento in videoconferenza
22 settembre 2020
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio, organizzata in modalità videoconferenza, si farà il punto sull’evoluzione normativa, regolamentare e giurisprudenziale sugli abusi di mercato.
Inoltre, si analizzerà l’impatto della pandemia sulle comunicazioni al mercato e ci si confronterà sulle procedure aziendali e sulle best practice adottate.
Infine, si valuterà il ruolo e la responsabilità dei vertici aziendali nella gestione delle informazioni privilegiate, nel caso di potenziali violazioni delle norme o di fughe di notizie.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, al Collegio Sindacale, agli Investor Relators, ai Responsabili della Compliance, dell’Audit e agli OdV delle società quotate e dei gruppi societari, nonché ai professionisti che operano nell’ambito della consulenza societaria.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo delle problematiche inerenti gli aspetti operativi della comunicazione di informazioni rilevanti per il mercato e per gli azionisti, in modo particolare nella fase pandemica, attraverso l’analisi di casi concreti e il confronto con i maggiori esperti del settore.
Martedì 22 settembre 2020
Mattina
Orario: 9.30 – 11
Emergenza pandemica e informazioni al mercato
Decreto Liquidità e provvedimenti Consob sui nuovi obblighi di trasparenza delle partecipazioni in società quotate
Impatti dell’emergenza e diffusione delle informazioni privilegiate
Richiami di attenzione di Consob e di altre Autorità rivolti agli emittenti quotati
Il dibattito sulla revisione del Regolamento abusi di mercato e le ipotesi di semplificazione: ESMA, Expert Group su Capital Markets Union
MAR e PMI quotate: quale regime? Quali mercati?
Prof. Filippo Annunziata
Università Luigi Bocconi di Milano
Orario: 11.15 – 12.45
Obblighi di riservatezza e procedure aziendali: modelli adottati, aspetti problematici, soluzioni operative
Informazioni rilevanti e informazioni privilegiate: gestione e comunicazione
Il ritardo nella comunicazione
RIL ed elenchi di aventi accesso
Operazioni dei manager
Sondaggi di mercato e raccomandazioni di investimento
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali
Pomeriggio
Orario: 14.30 – 16
Ruolo e responsabilità dei vertici aziendali
Comportamento del CdA in caso di potenziali violazioni delle norme sugli abusi di mercato: gestione di informazioni confidenziali, reazione e contenimento di fughe di notizie
Doveri di controllo e obbligo di segnalazione del Collegio Sindacale alla luce della recente giurisprudenza
Interessi degli amministratori e obblighi di disclosure
Ruolo dell’OdV
Avv. Bruno Cova
Studio Legale Delfino Willkie Farr & Gallagher
Avv. Francesca Petronio
Studio Legale Delfino Willkie Farr & Gallagher
Orario: 16.15 – 17.45
Evoluzione della giurisprudenza e prospettive di revisione normativa
Sistema sanzionatorio
Doppio binario, confisca, retroattività, “favor rei”
Utilizzo della prova presuntiva nei procedimenti per market abuse
Diffusione di informazioni non definitive e requisito della price sensitivity
Revisione del Regolamento europeo sugli abusi di mercato
Avv. Salvatore Providenti
Studio Legale Carbonetti e Associati
Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Luigi Bocconi di Milano
Founding Partner AC Group
Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Presidente AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa
Avv. Bruno Cova
Partner
Studio Legale Delfino Willkie Farr & Gallagher
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana
Avv. Francesca Petronio
Partner
Studio Legale Delfino Willkie Farr & Gallagher
Avv. Salvatore Providenti
Partner
Studio Legale Carbonetti e Associati
Professore a Contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
LUISS Guido Carli di Roma
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.