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Iniziative In Programma

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Evento in Aula Virtuale – La gestione del rischio fiscale e la tax compliance

  • Implementazione del Tax Control Framework
  • Aree di criticità e implementazione dei presidi
  • I nuovi rapporti con l’Amministrazione finanziaria
  • Integrazione del Modello 231

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

24 e 25 giugno 2020

Contenuti dell’evento

Con il nuovo art. 25-quinquesdecies del D. Lgs. n. 231/2001 il legislatore ha inteso estendere la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, con conseguente applicazione di sanzioni pecuniarie e interdittive, ai reati tributari. In seguito all’approvazione della Direttiva PIF andranno ad aggiungersi nuovi reati.

Dinnanzi a tale scenario bisogna chiedersi quali siano i modelli di organizzazione, gestione e controllo più idonei a prevenire il rischio di commissione dei reati tributari, e quali i correttivi che ogni ente dotato dei predetti modelli debba adottare. Ove già adottati, i Tax Control Framework andranno integrati in quanto tesi a garantire, a tutti i livelli aziendali, un presidio costante sui processi aziendali e sui conseguenti rischi fiscali.

Nel corso delle giornate di studio, organizzate in modalità videoconferenza, saranno analizzate le modalità di mappatura dei processi e di valutazione dei rischi fiscali e di implementazione del sistema di controllo e di presidio degli stessi, definendo gli aspetti più problematici, le modalità applicative e gli strumenti a supporto.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, ai Responsabili dell’Internal Audit, del Servizio Legale e della Compliance, ai Risk Manager e ai componenti dell’OdV dei principali gruppi finanziari e industriali italiani, commercialisti e revisori contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo sui processi di gestione del rischio fiscale, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti ed esperienze operative.

Prima giornata
Mercoledì 24 giugno 2020

EVOLUZIONE DEI PRESIDI SUL RISCHIO DI IMPRESA:
TAX CONTROL FRAMEWORK E MODELLO 231

L’inserimento dei reati tributari nel catalogo dei reati presupposto ex. D. Lgs. n. 231/2001
I reati tributari introdotti nel D. Lgs. n. 231/2001, articolo 25-quinquiesdecies
I reati tributari rilevanti e la potenziale estensione ad altre fattispecie: la Direttiva PIF e adeguamento alla normativa UE (Legge n. 117/2019)
Fattispecie ricorrenti e profili penal-tributari: soluzioni applicative e presidi di controllo
Correlazione e sinergie tra Tax Control Framework e architettura dei presidi, controllo e monitoraggio nel Modello 231
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

Il coinvolgimento attivo della funzione fiscale nell’ambito del Modello 231
La tecnica Tax Control Framework applicata ai reati tributari presupposto 231: il risk assessment, la gap analysis e la tax governance
Il piano di azioni rimediali e il monitoraggio dei controlli a presidio dei rischi reato tributario in ottica di sinergia ed efficienza del sistema di controllo interno: esempi
Definizione e utilizzo degli indicatori di valutazione del rischio
L’architettura e la pianificazione dei flussi informativi della funzione fiscale: focus sull’Organismo di Vigilanza
Il ruolo attivo della funzione fiscale nella gestione del rischio in azienda: dai reati tributari presupposto 231 alla Cooperative Compliance
Le misure antifrode fiscale e i presidi previsti nel Modello 231
Dott.ssa Elena Barbiani
Studio Tributario e Societario Deloitte

IMPLEMENTAZIONE DEL TAX CONTROL FRAMEWORK

Il ruolo della funzione fiscale, il coordinamento con le altre funzioni di controllo e di gestione del rischio e l’implementazione dei flussi informativi
I processi fiscali nel più ampio sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
Il ruolo della funzione fiscale, della funzione compliance e dell’internal audit all’interno del Tax Control Framework
Le responsabilità del soggetti coinvolti
Le sinergie tra il Tax Control Framework e il sistema di controllo interno sull’informativa societaria nelle società quotate (“262”)
L’implementazione dei flussi informativi con gli organi di amministrazione e controllo (CdA, Comitato Controllo e Rischi, Collegio sindacale) e verso l’Agenzia delle Entrate
Il sistema informativo e i processi di gestione correlati
Avv. Francesca Rosiello
UniCredit
Dott. Giuseppe Nicosia
Snam

Le fasi di disegno e setup del Tax Control Framework
Control environment: la definizione della strategia fiscale per esprimere il tone at the top nella gestione della fiscalità
Risk assessment & Control activities: la granularità della mappatura dei rischi fiscali e della rilevazione dei presidi, per garantirne il controllo
Tax Governance: il Tax Compliance Model per declinare ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti nella gestione della variabile fiscale, anche nella dimensione interpretativa
Monitoring: il processo di assurance del TCF, nel più ampio contesto del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi aziendali
Dott. Marco Lio
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Il monitoraggio dei controlli e delle attività del Tax Control Framework in sinergia con il sistema di controllo interno e di compliance aziendale
Le attività di assurance e il presidio ex-post del TCF
Le tecniche di monitoraggio per assicurare l’efficacia del disegno dei presidi di controllo
Il ruolo del Tax Risk Manager nella gestione del monitoraggio e le relazioni con la funzione fiscale e le altre strutture per i controlli di primo livello
Le azioni relative alle aree di miglioramento
Dott. Diego Vicario
Intesa Sanpaolo

Gli strumenti della “digital transformation” a supporto dei processi di gestione del rischio fiscale
Strumenti digitali e processi per l’automazione e per la gestione del rischio fiscale (Tax Compliance Solutions, Digital Tax Provisioning and Reporting, Tax Analytics, Robotic Process Tax Automation, TCF automatizzato e utilizzo di piattaforme per il GRC etc.)
La connessione con i sistemi gestionali amministrativi: la gestione dei documenti, dei controlli e dei registri informatizzati
Cognitive technologies, Internet of Things, Blockchain: i possibili futuri utilizzi nella fiscalità d’impresa
Dott. Stefano Mazzotti
Studio Tributario e Societario Deloitte
Dott. Claudio Corcoglioniti
Studio Tributario e Societario Deloitte

 

Seconda giornata
Giovedì 25 giugno 2020

AREE DI CRITICITA’ E IMPEMENTAZIONE DEI CONTROLLI

L’individuazione delle principali aree di criticità nella gestione del rischio fiscale

IVA
Obiettivi, metodologie e punti di attenzione
Criticità emerse a seguito dell’obbligo di fatturazione elettronica
Quale evoluzione con l’avvio delle precompilate IVA
Digitalizzazione dei processi e impatti nella definizione dei controlli
Digitalizzazione della Compliance IVA: metodologie e tecnologie abilitanti

Dott. Umberto Zanini
Politecnico di Milano

Imposte sui redditi
Selezione del conto contabile
Documentabilità delle prestazioni di servizi
Rispetto del principio di competenza
Note spese
Fondi rischi e oneri
Analisi trattamento fiscale operazioni non-routinarie
Crediti d’imposta e R&D

Ritenute
Redditi di lavoro autonomo
Redditi transnazionali
Dividendi, interessi, royalties
Redditi di lavoro dipendente
WHT compliance

Dott. Alberto Trabucchi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

• Strutturazione della presenza internazionale dell’impresa e del gruppo
Stabile organizzazione
Impat/expat e distacchi di personale
Shared Service Center
Valutazioni di tax planning

Avv. Massimo Antonini
Responsabile Dipartimento Fiscale
Chiomenti

Transfer pricing
Monitoraggio della profittabilità
Fatturazione attiva infragruppo
Documentabilità dei servizi infragruppo
Management fees
Cost sharing

Avv. Alessandro Simone Samari
Brembo

Operazioni straordinarie e abuso del diritto
Valutazione del trattamento fiscale ex-ante di:
Riorganizzazioni
Ristrutturazioni aziendali
Operazioni non-routinarie di business

Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Maisto e Associati

TAX COMPLIANCE E NUOVI RAPPORTI
CON L’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA

La gestione della tax compliance e i nuovi rapporti con l’Agenzia delle Entrate
Dott. Marco Zonetti
Agenzia delle Entrate

La valorizzazione del Tax Control Framework nelle interlocuzioni con i contribuenti che hanno aderito al regime di adempimento collaborativo
La struttura del modello di gestione del rischio fiscale e lo svolgimento della procedura, modalità di presentazione della domanda, clausole di esclusione e revoca del regime
Interlocuzioni costanti e preventive, formalizzazione delle posizioni assunte nel corso della procedura
Adempimenti di chiusura del periodo di imposta e gestione delle operazioni non routinarie
Esempi applicativi di valutazione dei rischi e definizione dei controlli sui diversi processi (IVA, ritenute, Imposte sui redditi, ecc.)
Dott. Rosario Farina
Anorc Professioni
Politecnico di Milano

Avv. Massimo Antonini
Socio Gestore
Chiomenti

Dott.ssa Elena Barbiani
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Senior Manager – Tax Management Consulting
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Claudio Corcoglioniti
Dottore Commercialista
Tax Director & Tax Innovation Champion
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Rosario Farina
Comitato Scientifico e Chief Digital Officer
Anorc Professioni
Componente Advisor Board
Osservatorio Fatturazione Elettronica & Ecommerce B2B
Politecnico di Milano

Dott. Marco Lio
Partner
Tax Risk Prevention
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Associato di Diritto Tributario Internazionale Comparato
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Maisto e Associati

Dott. Stefano Mazzotti
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Tax Equity Partner e Chief Technology Officer
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Giuseppe Nicosia
Head of Tax
Snam

Avv. Francesca Rosiello
Tax Compliance
Group Tax Affairs Department
UniCredit

Avv. Alessandro Simone Samari
Group Head of Tax
Brembo

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore
Procura della Repubblica di Torino

Dott. Alberto Trabucchi
Equity Partner
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Dott. Diego Vicario
Responsabile Controlli Fiscali
Intesa Sanpaolo

Dott. Umberto Zanini
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Osservatorio Fatturazione Elettronica & Ecommerce B2B
Politecnico di Milano

Dott. Marco Zonetti *
Capo Ufficio Adempimento Collaborativo
Direzione Centrale Grandi Contribuenti
Agenzia delle Entrate

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
24 Giugno ore 9:30
Fine
25 Giugno ore 18:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Daniela Zannini
Telefono
011 538686
Email
dzannini@paradigma.it

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