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Evento in Aula Virtuale – L’intervento pubblico nel mercato dei crediti e delle garanzie
DTA, garanzie pubbliche, effetti sul mercato NPLs

  • Decreto Legge “Cura Italia” e Decreto Legge “Liquidità”

Evento in videoconferenza

7 maggio 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’intervento formativo, presentato in modalità aula virtuale, verranno esaminati gli impatti della crisi pandemica e delle recenti novità normative in materia di garanzie pubbliche, impattanti sia su future operazioni di cartolarizzazione, sia sul mercato degli NPLs.

Il Decreto “Cura Italia” aveva già, nel mese di marzo, introdotto importanti novità per ciò che attiene ai finanziamenti erogati dal circuito bancario alle PMI, con garanzia diretta o indiretta del Fondo Centrale elevata tanto per percentuale del credito garantito quanto per tetto massimo di importo accordabile. Tali interventi sono stati, come noto, ulteriormente potenziati e ampliati con il Decreto “Liquidità”. Parte di questo nuovo credito, a giudizio di molti, è destinato in futuro a fornire ulteriore “massa critica” al mercato degli NPLs, stante la sua erogazione nel contesto di una congiuntura economica difficile quale quella attuale, con la peculiarità però di creare degli NPLs di buona qualità, essendo assistiti da garanzia pubblica.

Un altro intervento importante del Decreto “Cura Italia” ha riguardato la convertibilità delle DTA in crediti d’imposta, misura importante per le banche che cedono masse significative di crediti deteriorati e hanno attività per perdite fiscali pregresse, in quanto fortemente incentivante le operazioni di cessione (l’agevolazione opera se i crediti vengono ceduti a soggetti terzi, non riguardando invece le cessioni di crediti infragruppo).

Il Decreto “Cura Italia” ha inoltre inciso, con la sospensione di una serie di termini e procedure, anche sulle attività di recupero dei crediti, con impatti sull’operatività dei servicers e sui business plans degli investitori, imponendo di focalizzare la propria attività, in periodo di lockdown, sugli interventi capaci di generare comunque cassa (ad es. soluzioni saldo e stralcio)

Oltre che vedere e ascoltare i relatori e seguire le relative presentazioni, ogni utente collegato potrà porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse, alle quali verrà data risposta nel corso degli interventi.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili e agli Addetti dell’Area Crediti, dell’Area NPLs, dell’Area Finanza, Legale e Compliance, ai CRO, ai CFO e alle Direzioni Generali di banche, operatori specializzati nelle operazioni di cartolarizzazione, investitori attivi nel mercato degli NPLs, servicers, nonché al Management e ai Responsabili e agli Addetti Legali e Fiscali delle ReoCo e delle SPV ex L. n. 130, e agli avvocati e consulenti esperti dei settori menzionati.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle più recenti novità in materia di intervento pubblico nel settore delle garanzie bancarie e degli interventi fiscali di stimolo alla cessione di crediti deteriorati, nonché dell’operatività concreta dei soggetti attivi nel mercato NPLs nell’attuale fase di crisi sanitaria ed economica.

Giovedì 7 maggio 2020

La nuova fattispecie di conversione delle DTA in crediti di imposta di cui all’art. 55 del Decreto “Cura Italia” (D.L. n. 18/2020)
La genesi e le finalità della norma
I presupposti per la trasformazione
Spunti di riflessione e questioni aperte
Dott. Alessandro Catona
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Dott. Michele Lenotti
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Dott. Francesco Nuzzolo
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Le garanzie pubbliche per le PMI previste nel D.L. “Cura Italia” e nel “Decreto Liquidità”. Prospettive sul mercato delle cartolarizzazioni e degli NPL
Crediti assistiti da garanzia pubblica
Operazioni GACS e operazioni private
Possibili nuovi trend
Avv. Fabrizio Occhipinti
Italian Legal Services
Avv. Norman Pepe
Italian Legal Services

Gli effetti della pandemia in corso, e delle misure connesse al lockdown, sull’operatività degli investitori e dei servicers
La definizione di un piano di contingency
L’importanza della Comunicazione e del Reporting vs. dipendenti, investitori, clienti
L’utilizzo del periodo di lockdown per anticipare attività che possono agevolare lo sviluppo di business in futuro (data quality; due diligence e perizie; attività propedeutiche al re-start)
Come cambia il business plan di un operatore del recupero del credito: gli effetti della sospensione dei termini e delle procedure
L’attività di “cash in courts”: come fare per sollecitare cancellerie e delegati a pagare
L’andamento del mercato immobiliare
Il pericolo che il valore delle garanzie possa essere diverso (cos’è successo in Corea del Sud e Cina)
Dott. Giampaolo Corea
intrum

Gli effetti di crisi pandemica e lockdown rispetto alla strutturazione e al perfezionamento di operazioni di deleverage e gli scenari plausibili per la fase “post pandemia”
Dott. Renato Limuti
Alantra

Dott. Alessandro Catona
Partner
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Dott. Giampaolo Corea
Head of Proprietary Investments Operations
intrum

Dott. Michele Lenotti
Partner
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Dott. Renato Limuti
Managing Director
Credit Portfolio Advisory
Alantra

Dott. Francesco Nuzzolo
Partner
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Avv. Fabrizio Occhipinti
Partner
Italian Legal Services

Avv. Norman Pepe
Partner
Head of Structured Finance
Italian Legal Services

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 850 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 17 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
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