Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Fintech

  • Le opportunità offerte dall’innovazione digitale
    per il business bancario e finanziario

Milano, 10 maggio 2018

Hotel Hilton

Via Luigi Galvani, 12

Contenuti dell’evento

L’offerta di servizi bancari e finanziari deve adattarsi rapidamente alla digitalizzazione dei consumi e dei processi produttivi: quattro quinti dei consumatori italiani dispongono di internet sullo smartphone; la metà di essi accede al conto bancario o effettua acquisti di beni e servizi on line; un terzo delle imprese ha già automatizzato attività amministrative e di back-office. Immediatezza, semplicità e automazione caratterizzano i consumi  nell’era digitale: immediata, semplice e automatica deve quindi essere l’offerta e la fruizione dei servizi finanziari: questa è la sfida con cui si trovano a misurarsi oggi banche e intermediari.

Destinatari dell’evento

La rivoluzione digitale sta travolgendo l’interno sistema bancario e finanziario: startup, applicazioni, piattaforme social e nuove tecnologie possono impattare su tutti i settori di tradizionale operatività delle banche e degli intermediari finanziari: pagamenti, crediti, ALM, risparmio gestito, risk-management, customer care, sistemi IT e organizzazione.

Chiunque nella propria attività professionale si trova ad operare in una di queste aree troverà certamente spunti di interesse nel convegno.

Obiettivi dell’evento

Con questo seminario Paradigma intende far luce su alcune tendenze e illustrare le principali opportunità offerte dalla Fintech revolution.

Abbiamo coinvolto i migliori esperti di Fintech in Italia e abbiamo chiesto loro di condividere con noi gli strumenti per conoscere la portata della rivoluzione digitale, come essa stia impattando sull’operatività del mondo bancario e finanziario, qual è la cornice regolamentare di riferimento e quali sono i trend evolutivi da anticipare. “Be the disruptor, not the disrupted”.

Gli impatti del Fintech sull’industria bancaria: le “Sound Practices” del Comitato di Basilea, il “Fintech Action Plan” della Commissione Europea e la “Fintech Roadmap” dell’ABE.
Il quadro europeo degli interventi
Scenari, rischi e opportunità per gli intermediari bancari e finanziari
Alcuni suggerimenti per la gestione operativa delle iniziative Fintech
Dott. Alberto Balestreri
Studio Balestreri

I portali e le piattaforme di equity crowdfunding e peer-to-peer lending
Analisi del mercato 2017 e prospettive 2018
Le principali novità introdotte dal nuovo Regolamento Consob e le ipotesi normative allo studio
Case study
Dott. Fabrizio Barini
Intermonte Sim

L’utilizzo di sistemi di AI, automated learning e IoT nei business bancario e finanziario
La profilatura della clientela
La valutazione del merito di credito
L’esternalizzazione di funzioni aziendali
Avv. Alessandro Portolano
Chiomenti

La consulenza finanziaria automatizzata: la robo-advisory
L’attività di consulenza tra MiFID2 e Fintech
Consulenza automatizzata e nuove tecnologie
Profili di tutela dell’investitore
Prospettive future
Prof.ssa Maria-Teresa Paracampo
Università di Bari

I rischi e le opportunità dei sistemi in cloud
Analisi dei rischi e degli impatti nell’ambito dei servizi Fintech
Protezione dei dati e violazioni di sicurezza dei dati connessi alle soluzioni Fintech
Gestione delle identità digitali e delle transazioni nell’era delle Fintech
La sicurezza delle API e dei canali di comunicazione nell’ecosistema delle Fintech
Dott. Tommaso Stranieri
DCL Data CompLetence Lab
Deloitte

L’approccio regolamentare e di vigilanza sul mondo Fintech
Il piano di azione UE
Le prospettive nazionali
Il Regtech come nuovo paradigma nel rapporto con i regolatori
Avv. Marco Bellezza
Portolano Cavallo

Evoluzione delle minacce e rafforzamento della cyber security nel settore bancario e finanziario
I trend di minaccia 2017 e 2018
I domini della cyber security e l’approccio multidisciplinare
CEO Fraud, phishing e spear phishing
Cyber fraud
Cyber security intelligence-driven
Prof. Gerardo Costabile
DeepCyber

Dott. Alberto Balestreri
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Titolare Studio Balestreri
Presidente della Commissione Banche, Assicurazioni ed Intermediari Finanziari
Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano

Dott. Fabrizio Barini
Head of Business Development
Intermonte Sim
Componente Comitato Esecutivo
Assonfintech

Avv. Marco Bellezza
Counsel
Portolano Cavallo

Prof. Gerardo Costabile
CEO DeepCyber
Docente di Sicurezza Aziendale
Università Telematica San Raffaele di Roma

Prof.ssa Maria-Teresa Paracampo
Associato di Diritto del Mercato Finanziario
Università di Bari

Avv. Alessandro Portolano
Socio
Chiomenti

Dott. Tommaso Stranieri
DCL Data CompLetence Lab
Data Protection Officer del Network Deloitte

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro venerdì 13/04/2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019