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Fiscalità dei trust e pianificazione patrimoniale

  • Circolare n. 34/E dell’Agenzia delle Entrate
  • Questioni aperte

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

1 dicembre 2022

Contenuti dell’evento

Il trust, istituto giuridico che costituisce, nelle sue varie declinazioni e finalità, uno dei principali strumenti di pianificazione e protezione patrimoniale, è oggetto di grande interesse tanto per le novità originate dalla prassi applicativa, quanto, nell’attuale fase, per gli effetti di taluni, recenti interventi del legislatore (in particolare, l’art. 13 del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124, che ha introdotto nel TUIR la tassazione dei “redditi corrisposti” a residenti italiani da taluni trust opachi esteri), su cui era da atteso un intervento chiarificatore dell’Agenzia delle Entrate. Intervento che è giunto lo scorso 20 ottobre attraverso la Circolare n. 34.

Saranno oggetto di analisi e di dibattito, nel corso della giornata, le questioni di maggiore attualità e rilevanza in materia di fiscalità dei trust, a partire dai vari elementi di riflessione offerti dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate.

Saranno inoltre esaminate le implicazioni di questa sulla pianificazione patrimoniale internazionale, in un’apposita sessione strutturata in lingua inglese.

Destinatari dell’evento

L’evento è rivolto ai Responsabili dei Servizi di Private Banking e Wealth Management, ai Responsabili del Servizio Fiscale e ai Responsabili della Compliance di banche, assicurazioni e intermediari finanziari, trust e fiduciarie, ai Notai, agli Avvocati, ai Commercialisti e ai Consulenti che si occupano di pianificazione patrimoniale nei suoi profili civilisitici e fiscali.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un esame approfondito dei profili fiscali dei trust, mediante l’analisi della normativa, della giurisprudenza e della prassi applicativa, nonché attraverso i contributi interpretativi che i relatori, grazie alla loro significativa competenza e esperienza in materia, saranno in grado di offrire.

Giovedì 1 dicembre 2022

La disciplina ai fini delle imposte dirette
Trust trasparente residente e non residente
Trust opaco residente
• Trust opaco commerciale
• Trust opaco non commerciale
Trust opaco estero
L’interposizione del trust
L’individuazione dei trust “a fiscalità privilegiata”
La determinazione dei redditi di capitale ai sensi dell’articolo 44 comma 1 lettera g-sexies) del TUIR
Dott. Stefano Grilli
Withersworldwide
Dott. Stefano Massarotto
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario
Avv. Antonio Tomassini
DLA Piper Studio Legale Tributario

La disciplina ai fini delle imposte indirette
Il quadro di riferimento
L’evoluzione della giurisprudenza di legittimità
Il recepimento dell’orientamento espresso dalla Corte di Cassazione
La tassazione ai fini delle imposte indirette
• l’istituzione del trust
• la dotazione dei beni in trust
• l’attribuzione dei beni ai beneficiari
• la liquidazione dell’imposta
• la liquidazione dell’imposta in relazione ad attribuzioni effettuate da trust già esistenti
• le esenzioni, le agevolazioni e la determinazione del valore dei beni
• le operazioni effettuate durante la vita del trust
• la sostituzione del trustee
• le imposte ipotecaria e catastale
Gli atti formati all’estero
Le attribuzioni ai beneficiari “senza formalità”
I trust c.d. “liquidatori” e “di garanzia”
I trust “dopo di noi”
Notaio Angelo Busani
Notaio in Milano
Avv. Marco Cerrato
Maisto e Associati
Notaio Alessio Paradiso
Notaio in Torino

Il trust e gli obblighi di monitoraggio fiscale. L’applicazione dell’IVIE e dell’IVAFE.
Normativa e prassi in tema di monitoraggio fiscale
Gli obblighi di monitoraggio da parte dei trust residenti e non fittiziamente interposti. L’applicazione dell’IVIE e dell’IVAFE
Gli obblighi di monitoraggio fiscale per i titolari effettivi
Monitoraggio e comunicazioni a carico degli intermediari finanziari
Dott. Pierpaolo Angelucci
Scarioni Angelucci – Studio Tributario Associato
Prof. Avv. Giuseppe Corasaniti
Università di Brescia
Dott. Marco Piazza
Studio Legale Tributario Biscozzi Nobili Piazza

Trusts and international wealth planning in light of the Circular letter*
How does the international wealth planning change in light of the “Circular letter”?
Reorganizations of existing trusts in light of the Circular
The position of trusts established in EU/EEA jurisdictions and the transfer to “white list” jurisdictions
The consequences of the Circular for “New Residents” (so-called Italian Forfait)
Practical cases
Dott. Paolo Panico
Private Trustees SA
Dott. Andrea Tavecchio
Tavecchio & Associati

* la relazione sarà tenuta in lingua inglese

Dott. Pierpaolo Angelucci
Founding Partner
Scarioni Angelucci – Studio Tributario Associato

Notaio Angelo Busani
Founding Partner
Studio Notarile Busani, Quaggia and Partners
Membro del Comitato Scientifico – STEP Italy

Avv. Marco Cerrato
Partner
Maisto e Associati
Chair – STEP Italy

Prof. Avv. Giuseppe Corasaniti
Ordinario di Diritto Tributario
Università di Brescia
Socio
Studio Uckmar Associazione Professionale

Dott. Stefano Grilli
Docente a contratto di Diritto Tributario Internazionale
Università di Milano Bicocca
Partner – Head of Corporate Tax
Withersworldwide

Dott. Stefano Massarotto
Partner
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

Dott. Paolo Panico
Professeur vacataire
Université du Luxembourg
Avocat à la Cour (Luxembourg)
Solicitor (Scotland)
Director – Private Trustees SA
Chair – STEP Europe
Board Member – STEP

Notaio Alessio Paradiso
Notaio in Torino

Dott. Marco Piazza
Partner
Studio Legale Tributario Biscozzi Nobili Piazza

Dott. Andrea Tavecchio
Socio Fondatore
Tavecchio & Associati

Avv. Antonio Tomassini
Partner
DLA Piper Studio Legale Tributario
Membro del Comitato Scientifico – STEP Italy

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 15 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
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