Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Fiscalità del reddito d’impresa – Percorso formativo

  • I Modulo
    Regole della derivazione, principi generali della determinazione del reddito e beni relativi all’impresa
    Mercoledì 7 settembre 2022
  • II Modulo
    Componenti positivi e componenti negativi del reddito d’impresa
    Mercoledì 14 settembre 2022
  • III Modulo
    Istituti agevolativi per le imprese e rapporti con l’estero
    Mercoledì 21 settembre 2022
  • IV Modulo
    Gli interpelli: disciplina e tecniche di predisposizione
    Mercoledì 28 settembre 2022

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

7, 14, 21 e 28 settembre 2022

Contenuti del percorso

Saranno oggetto di analisi e di dibattito, nel corso dei vari moduli, le questioni di maggiore interesse e attualità in materia di reddito d’impresa.

Le tematiche verranno affrontate avendo costante riguardo alla prassi applicativa e agli orientamenti dell’Agenzia dell’Entrate.

I vantaggi del percorso

la qualità e l’approfondimento dell’offerta formativa Paradigma in una soluzione agile, strutturata su cinque giornate monografiche, tutte previste di mercoledì
la possibilità di seguire il ciclo di eventi in diretta streaming
una soluzione che consente la massima flessibilità nella sua fruizione: è infatti possibile iscriversi all’intero ciclo di incontri, ad alcuni di essi o anche ad una singola giornata
una soluzione che permette, scegliendo di partecipare a più giornate, di coinvolgere diverse risorse della stessa azienda, in base alle specifiche esigenze di approfondimento delle singole professionalità
una proposta, aderendo a più giornate, di grande interesse economico.

I destinatari del percorso

Il ciclo di incontri è rivolto ai Responsabili del Servizio Fiscale e ai Direttori Amministrativi e finanziari delle imprese, nonché ai liberi professionisti che si occupano di fiscalità d’impresa.

Gli obiettivi del percorso

Il ciclo di incontri è mirato ad approfondire, con il contributo di autorevoli esperti, i vari profili del reddito d’impresa e dei relativi regimi impositivi, fornendo, oltre ad un’accurata disamina delle più recenti novità, concreti spunti operativi per un’ottimale pianificazione fiscale.

Mercoledì 7 settembre 2022

REGOLE DELLA DERIVAZIONE ED ONERE DELLA PROVA

Nozione di reddito d’impresa
La doppia imposizione società/socio e le modalità con cui sono risolte
La regola della derivazione della base imponibile dal risultato civilistico
Le possibili contestazioni dell’ufficio e gli oneri probatori

PRINCIPI GENERALI DELLA DETERMINAZIONE DEL REDDITO E BENI RELATIVI ALL’IMPRESA

Il criterio di imputazione temporale e le connessioni con l’art 83 del D.P.R. n. 917/1986
La clausola dell’inerenza e l’evoluzione della giurisprudenza
La nozione di beni relativi all’impresa
Gli accertamenti riguardanti l’inerenza e l’onere della prova
Il principio della previa imputazione: ratio e deroghe

Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Università di Torino

 

Mercoledì 14 settembre 2022

COMPONENTI POSITIVI: PROVENTI TIPIZZATI E PROVENTI PRIVI DI CORRISPETTIVO, PEX, DIVIDENDI

I ricavi tipici: le cessioni di beni e le prestazioni di servizi
Le plusvalenze patrimoniali
I contributi: tipologia e momento impositivo
Le indennità risarcitorie
Le assegnazioni ai soci e le altre destinazioni a finalità estranee
Gli interessi attivi e gli altri proventi finanziari
I dividendi: dividendi in denaro e quelli in natura, i dividendi in valuta estera e le differenze cambio, i dividendi costituiti da azioni proprie
Le plusvalenze da cessione di strumenti finanziari: regime ordinario e PEX

Dott. Stefano Rota
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

COMPONENTI NEGATIVI: INTERESSI PASSIVI, COMPONENTI VALUTATIVE, PERDITE SU CREDITI, SPESE PARZIALMENTE INERENTI

La disciplina degli interessi passivi ex art. 96 e comparazioni con la Direttiva ATAD
Le perdite su crediti: le ipotesi espressamente previste dall’art. 101 e la nozione di “elementi certi e precisi”
Il regime delle spese di rappresentanza ex art. 108 e la nozione di inerenza ivi recata

Dott. Marco Piazza
Biscozzi Nobili Piazza Studio legale tributario

 

Mercoledì 21 settembre 2022

ISTITUTI AGEVOLATIVI PER LE IMPRESE: RICERCA E SVILUPPO, PATENT BOX, INCENTIVI AGLI INVESTIMENTI

Proroga del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e altre attività innovative
Caratteristiche generali del beneficio e modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2022
Attività agevolabili e loro definizioni
Aspetti applicativi

Il Piano Transizione 4.0
Le finalità e gli obbiettivi del Piano Transizione 4.0
Gli strumenti applicabili e le progettualità finanziabili

Il “nuovo” Patent Box
Caratteristiche generali del beneficio e confronto con il vecchio regime
Aspetti applicativi

Dott. Fabio Avenale
KPMG Studio Associato

Dott. Alessandro Calastrini
KPMG Studio Associato

Dott.ssa Sara Nuzzaci
KPMG Studio Associato

RAPPORTI CON L’ESTERO: RESIDENZA DELLE SOCIETÀ, TRASFERIMENTO DELLA SEDE, STABILE ORGANIZZAZIONE, CFC

Il regime di esterovestizione recato dalla normativa italiana

L’applicazione di exit tax ed entry tax e la determinazione dei valori dei beni in entrata

La stabile organizzazione: definizione e riqualificazione della SO occulta

L’attribuzione del reddito alla SO e il regime della branch exemption

Le CFC e la recente prassi in materia

Prof. Stefano Grilli
Withersworldwide
Avv. Marco Busia
Withersworldwide
Avv. Giuseppe Patti
Withersworldwide

 

Mercoledì 28 settembre 2022

GLI INTERPELLI: DISCIPLINA DELL’ISTITUTO, APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DEL REDDITO D’IMPRESA E TECNICHE DI PREDISPOSIZIONE

La disciplina dell’istituto e le differenti tipologie di interpello

Applicazione dei principi del reddito d’impresa nella redazione dell’interpello
Le tecniche di predisposizione dell’istanza di interpello e l’interlocuzione con l’Agenzia delle Entrate

Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Università di Torino

Dott. Fabio Avenale
Partner
KPMG Studio Associato

Avv. Marco Busia
Senior Associate
Withersworldwide

Dott. Alessandro Calastrini
Associate Partner
KPMG Studio Associato

Prof. Stefano Grilli
Docente a contratto di Diritto Tributario Internazionale
Università di Milano Bicocca
Partner
Head of Corporate Tax
Withersworldwide

Dott.ssa Sara Nuzzaci
Partner
KPMG Studio Associato

Avv. Giuseppe Patti
Senior Associate
Withersworldwide

Dott. Marco Piazza
Partner
Studio Legale Tributario Biscozzi Nobili Piazza

Dott. Stefano Rota
Partner
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Associato di Diritto Tributario
Università di Torino

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente il singolo evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere a ciascun modulo del percorso attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita infatti di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
È possibile l’iscrizione anche a singole giornate del percorso.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data dell’evento formativo in caso di acquisto della singola giornata (escluso il sabato e la domenica), mentre, nel caso di acquisto dell’intero percorso, sette giorni prima dell’inizio del percorso stesso. Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare le date dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva primo modulo
€ 1.000 + Iva secondo modulo
€ 1.000 + Iva terzo modulo
€ 650 + Iva quarto modulo
€ 3.450 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 agosto 2022 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione al percorso.

L’iscrizione all’intero percorso o a più giornate dello stesso non vincola l’ente, l’azienda o lo studio a far partecipare la medesima risorsa ad ogni modulo. Scegliendo di partecipare a più giornate è infatti possibile coinvolgere risorse provenienti da diverse aree, in base alle specifiche esigenze di approfondimento delle singole professionalità.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

7 Settembre

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.00 14.30 – 18.00 prime tre giornate -- 09.30 -13.00 quarta giornata

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi