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Forum Cartolarizzazioni

  • Le novità della Legge di Bilancio 2020
  • ReoCO e SPV ex L. n. 130/1999
  • UTP
  • Profili giuridici e fiscali

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

30 marzo 2021

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’evento on line di Paradigma verrà esaminata la disciplina normativa vigente in materia di cartolarizzazioni, a partire dalle più recenti novità.

Dopo la mini-riforma della L. 130/99 avvenuta con la Legge di Bilancio 2018, e le modifiche apportate dal D. L. “Crescita” (Decreto Legge n. 34/2019, convertito in Legge n. 58/2019), gli operatori debbono ora confrontarsi con le innovazioni apportate dalla Legge di Bilancio 2020 (L. n. 178/2020).

L’approfondimento toccherà tutti i profili e gli istituti di maggiore rilievo della materia, dalla cornice normativa delle cartolarizzazioni al regime applicabile alle cartolarizzazioni immobiliari e di beni mobili registrati, dalle società di cartolarizzazione ex art. 7.2 alle ReoCo ex art. 7.1, con un focus specifico anche sulle operazioni di cessione di crediti deteriorati (specie delle cc.dd. inadempienze probabili o, in gergo tecnico, UTP).

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili e agli Addetti dell’Area Crediti, dell’Area NPL, dell’Area Finanza, Legale e Compliance, CRO, CFO e Direzioni Generali di banche e operatori specializzati nelle operazioni di cartolarizzazione, nonché al Management e ai Responsabili e agli Addetti Legali e Fiscali delle ReoCo e delle SPV ex L. n. 130 e ai Responsabili e ai Responsabili e agli Addetti del settore Finance di tutti i soggetti le cui emissioni obbligazionarie costituiranno possibile oggetto di tali operazioni, e agli avvocati e consulenti esperti del settore.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è l’approfondimento del nuovo quadro normativo che disciplina le operazioni di cartolarizzazione, evidenziando opportunità e criticità del regime giuridico vigente.

Martedì 30 marzo 2021

Le novità in materia di cartolarizzazioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2020
Le cartolarizzazioni con concessione di finanziamento e senza l’emissione di titoli
L’estensione del principio della destinazione esclusiva delle somme relative ai crediti
Avv. Gianrico Giannesi
Chiomenti

CARTOLARIZZAZIONI IMMOBILIARI

Profili giuridici delle cartolarizzazioni immobiliari
Riferimenti normativi
Finalità, struttura e soggetti rilevanti
I canali di finanziamento
Il ruolo dell’asset manager
Similitudini e differenze con le società veicolo di appoggio
Avv. Norman Pepe
Italian Legal Services
Avv. Fabrizio Occhipinti
Italian Legal Services

Profili fiscali
Dott. Michele Lenotti
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

LE SOCIETÀ VEICOLO DI APPOGGIO

I profili giuridici
Le modifiche degli ultimi anni all’art. 7.1, comma 4 della L. n. 130/1999 e il regime normativo previgente
Il regime di segregazione patrimoniale applicabile alle società veicolo di appoggio
Le società veicolo di appoggio e le operazioni di leasing, alla luce dei chiarimenti al riguardo introdotti della Legge di Bilancio 2020: i casi di scissione o altre operazioni di aggregazione societaria
La struttura societaria delle società veicolo di appoggio
Ing. Marco Sion Raccah
AREC – Aurora REcovery Capital

I profili fiscali delle società veicolo d’appoggio
Dott. Roberto Egori
Linklaters

UTP E L. N. 130/1999

Il quadro giuridico generale risultante dagli interventi normativi degli ultimi anni
UTP: l’investimento in posizioni ancora (in tutto o in parte) attive
Operazione di dismissione vs piattaforme per il coinvestimento tra banche cedenti e investitori terzi
Il trasferimento di contratti di finanziamento ancora attivi
La disciplina prevista dall’art. 4, comma 4-ter, della Legge 130
L’erogazione di nuova finanza al fine di migliorare le prospettive di recupero dei crediti oggetto di cessione e favorire in ritorno in bonis dei creditori ceduti
L’investimento nell’equity dei debitori ceduti
Avv. Dario Longo
Linklaters

I basket bond
Dott. Alberto Nobili
Banca Finint

 

Tavola rotonda
I “PUNTI DI CONTATTO” TRA I VARI AMBITI DELLA DISCIPLINA DELLE CARTOLARIZZAZIONI

Avv. Dario Longo
Linklaters

Dott. Roberto Maffioletti
Banca Finint

Avv. Norman Pepe
Italian Legal Services

Ing. Marco Sion Raccah
AREC – Aurora REcovery Capital

Dott. Roberto Egori
Partner
Head of the Tax Practice in Italy
Linklaters

Avv. Gianrico Giannesi
Partner
Dipartimento Finance & Regulated Entities
Chiomenti

Dott. Michele Lenotti
Partner
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Avv. Dario Longo
Partner
Capital Markets Group Italy
Linklaters

Dott. Roberto Maffioletti
Head of CIB Business Development
Banca Finint

Dott. Alberto Nobili
Head of Structured Finance
Banca Finint

Avv. Fabrizio Occhipinti
Partner
Italian Legal Services

Avv. Norman Pepe
Partner
Head of Structured Finance
Italian Legal Services

Ing. Marco Sion Raccah
General Manager
AREC – Aurora REcovery Capital

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 9 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019