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Forum – La gestione delle opere d’arte

  • Verifiche legali
  • Circolazione
  • Valorizzazione e conservazione
  • Profili finanziari
  • Fiscalità
  • Fondazioni
  • Passaggio generazionale

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

26 e 27 novembre 2020

Contenuti dell’evento

Il Forum esamina la disciplina delle opere d’arte alla luce del quadro normativo e della giurisprudenza rilevante in materia, esaminando i nodi nevralgici del settore considerato, secondo diversi approcci scientifici e rappresentazione di importanti esperienze di professionisti e operatori del settore.

In particolare, nel corso della prima giornata saranno esaminati i temi inerenti alla autenticità delle opere d’arte, alla vendita in asta, ai profili finanziari, alla circolazione – in ambito nazionale e internazionale, sino al versante della fiscalità.

Nella seconda giornata la trattazione avrà ad oggetto la protezione e la valorizzazione del patrimonio artistico, gli aspetti conservativi e di restauro, i profili assicurativi, il passaggio generazionale (successioni, testamenti e donazioni), il ruolo delle fondazioni, il.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a family officer, wealth managers, private bankers, gestori di trust, gestori di corporate collections, nonché a tutti gli operatori professionali dell’arte (galleristi, head of department di case d’asta, art advisors, direttori di musei e fondazioni, collezionisti di opere d’arte, esperti e periti d’arte). L’iniziativa è altresì rivolta ad avvocati, commercialisti e notai operanti nelle materie trattate, per i quali il seminario rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare, in via quanto più analitica, la disciplina e le migliori prassi inerenti alla gestione delle opere d’arte nell’ottica di trasferire ai partecipanti all’evento le competenze necessarie per l’effettuazione di scelte consapevoli e, soprattutto, l’individuazione delle migliori strategie per il trasferimento, la protezione e la valorizzazione delle opere d’arte.

Prima giornata
Giovedì 26 novembre 2020

LA CIRCOLAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE OPERE

La produzione artistica e l’ordinamento giuridico
Avv. Rossana Crotti Pero
Studio Legale Rossana Crotti

La circolazione nazionale e internazionale delle opere d’arte
Avv. Giuseppe Calabi
CBM&Partners

La fiscalità delle opere d’arte
Avv. Giulia Cipollini
Withersworldwide

La Galleria: contesto, strategia e crescita parallela all’artista
Franco Noero
Galleria Franco Noero

La Casa d’asta e il mercato dell’arte
Dott. ssa Mariolina Bassetti
Christie ’s

Arte e investimenti finanziari
Dott. Filippo Bertacchi
Waldstein Art Consulting GmbH – Basel

 

Seconda giornata
venerdì 27 novembre 2020

LA CONSERVAZIONE E LA PROTEZIONE DELLE OPERE

Opera d’arte, bene culturale e patrimonio artistico: gestione, protezione e valorizzazione
Prof. Avv. Sergio Foà
Università di Torino

Il passaggio generazionale delle collezioni
Notaio Remo Morone
Studio Notarile Morone

Autenticità, conservazione e restauro
Prof.ssa Barbara Ferriani
Studio di restauro Barbara Ferriani

La fondazione d’artista
Dott. Bettina Della Casa
Fondazione Giulio e Anna Paolini

La tutela assicurativa
Dott. Massimo Sella
Sella Broker

Dott.ssa Mariolina Bassetti
Chairman Christie’s Italia e Chairman Post War and Contemporary, Continental Europe
Christie’s

Dott. Filippo Bertacchi
Waldstein Art Consulting GmbH
Basel

Avv. Giuseppe Calabi
Partner
CBM&Partners

Avv. Giulia Cipollini
Partner
Withersworldwide

Avv. Rossana Crotti Pero
Studio Legale Rossana Crotti

Dott.ssa Bettina Della Casa
Direttrice
Fondazione Giulio e Anna Paolini

Prof.ssa Barbara Ferriani
Restauratrice
Studio di restauro Barbara Ferriani

Prof. Avv. Sergio Foà
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Torino

Notaio Remo Morone
Studio Notarile Morone

Dott. Franco Noero
Gallerista
Galleria Franco Noero

Dott. Massimo Sella
Sella Broker
Broker di assicurazione

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
26 Novembre 2020 ore 9:30
Fine
27 Novembre 2020 ore 17:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.00 14.30 - 17.00

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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