Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Forum Responsabilità degli enti (D.Lgs. n. 231/01)

Novità normative, prassi e giurisprudenza

  • Nuovi reati presupposto
  • Direttiva PIF e Legge “Spazzacorrotti”
  • Aggiornamento dei Modelli
  • Organizzazione dei controlli
  • Whistleblowing
  • Indicazioni delle Associazioni di categoria

Roma, 9 e 10 aprile 2019

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

Il Forum è stato progettato nell’ottica di fornire ai partecipanti un approfondimento sulle principali novità in tema di responsabilità degli enti derivanti dagli ultimi aggiornamenti del D.Lgs. n. 231/2001, dall’evoluzione giurisprudenziale e di prassi.

La trattazione delle due giornate di studio affronterà – in via trasversale – i principali ambiti di attenzione del panorama 231, con particolare riferimento alle novità normative (Legge “Spazzacorrotti”, Direttiva PIF, etc), alla disciplina di sequestro e confisca, al whistleblowing, alla gestione dei rischi reputazioni da imputazione 231, ai reati presupposto a valere su privacy, data breach e cyber security, sicurezza sul lavoro (smart working e lavoro all’estero), corruzione tra privati, traffico di influenze illecite e corruzione internazionale, informazioni non finanziarie, ambientale, societario e antitrust.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Responsabili Anticorruzione, ai Responsabili della Prevenzione e Protezione, nonché ai professionisti che operano in questo settore.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di analizzare gli strumenti di protezione per le imprese e per i propri vertici attraverso il necessario adeguamento dei Modelli, il corretto inquadramento delle fattispecie di reato, le precauzioni organizzative e operative. La possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti nazionali su queste tematiche offre una opportunità unica di aggiornamento professionale e un vantaggio competitivo per la propria azienda.

Roma, martedì 9 aprile 2019

Il sequestro e la confisca ex D.Lgs. n. 231/01
Profili sostanziali: il sequestro, la confisca diretta o per equivalente
Il sequestro finalizzato alla confisca: poteri e limiti del “custode amministratore giudiziario”
La confisca per i reati di autoriciclaggio, frodi informatiche e corruzione tra privati
Applicazione congiunta del sequestro impeditivo ex art. 321 c.p.p. e delle misure interdittive secondo la Corte di Cassazione (Sentenza n. 34293/2018)
Cons. Ciro Santoriello
Tribunale di Torino

Privacy, data breach e cyber security: impatti sul sistema 231
Illeciti privacy e ricadute ex D. Lgs. 231/01 anche alla luce delle novità introdotte dal D. Lgs. 101/2018 (armonizzazione dell’ordinamento italiano con il GDPR)
Definizione di un sistema di presidi a tutela della sicurezza e della integrità dei dati personali
Modello 231 e “adeguate” misure ex GDPR: sinergie e integrazioni
La gestione dei data breach e le cautele 231
Gli strumenti di contrasto ai reati informatici: best practice e suggerimenti operativi
Cyber security integrata: GDPR, reati informatici e Direttiva NIS
I benefici dalla blockchain nei processi a rischio e le possibili applicazioni per la prevenzione degli illeciti 231
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal

La responsabilità ex D.Lgs. n. 231/01 nei gruppi di imprese e l’autoriciclaggio: analisi della recente giurisprudenza e prassi
Il concorso di responsabilità nei gruppi di imprese
La responsabilità della capogruppo rispetto agli illeciti commessi nell’ambito della società controllata
La nozione di interesse di gruppo
OdV nei gruppi
Gruppi multinazionali e normative applicabili: compliance cross border e gestione nelle branch italiane
Applicabilità di norme straniere alle società italiane
Applicabilità del D.Lgs. n. 231/01 alle controllate estere di società italiane
Ne bis in idem tra legislazioni
I reati presupposto dell’autoriciclaggio
Le fattispecie illecite di riutilizzo del prodotto, del profitto e del prezzo del reato e le operazioni infragruppo
Avv. Francesca Petronio
Paul Hastings

Imputazione ex D.Lgs. n. 231/01 e rischio reputazionale
Danno all’immagine da imputazione ex D. Lgs. n. 231/01
La gestione degli effetti mediatici scaturenti dall’avvio del procedimento ex D. Lgs. n. 231/01
I rapporti con istituzioni, fornitori e stakeholder nelle more del procedimento
La mitigazione del rischio reputazionale nell’ambito del sistema di compliance integrata
La valutazione e l’adeguamento al D.Lgs. 231/2001 quale parte della corretta e diligente gestione di un ente: i conseguenti obblighi di vigilanza del Collegio Sindacale e le responsabilità degli amministratori
Avv. Maria Mariniello
Fontana Galli e Associati

I nuovi reati presupposto: l’implementazione di un Modello efficace ai fini dell’esonero da responsabilità ex D. Lgs n. 231/01
Il nuovo reato di traffico di influenze illecite
Lo stato di recepimento della Direttiva PIF relativa alle frodi IVA e ai reati tributari
Il DDL n. 726 sull’obbligatorietà dei Modelli e le ulteriori proposte di riforma del D. Lgs. n. 231/01
Gli strumenti di verifica della concreta idoneità e attuazione del Modello
L’aggiornamento periodico del Modello: le nuove dinamiche aziendali e i nuovi reati rilevanti
I “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza e prospettive di revisione del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231”. Le nuove Linee Guida del CNDCEC
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Università del Piemonte Orientale

Smart working e lavoro all’estero: presidi di sicurezza e travel policy
Le nuove modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato: in particolare, lo smart working
I presidi contro gli infortuni: doveri e responsabilità del datore di lavoro e del lavoratore
La revisione e l’aggiornamento del Modello in relazione alle nuove forme di rapporto di lavoro
Analisi della recente giurisprudenza sulla responsabilità degli enti in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro
I rischi in materia di sicurezza del lavoro all’estero e i rischi di incolumità fisica del personale (le travel policy)
I possibili sviluppi e la Norma ISO 45001
Avv. Federico Strada
DLA Piper

 

Roma, mercoledì 10 aprile 2019

La Legge “Spazzacorrotti” (Legge n. 3/2019)
Le modifiche al traffico di influenze illecite
Il trading in influence quale nuovo reato-presupposto
L’inasprimento delle sanzioni interdittive per i delitti di corruzione
La procedibilità d’ufficio della corruzione tra privati
Le altre novità rilevanti della legge
Indicazioni operative per l’adeguamento del Modello e nuovi sistemi di gestione del rischio corruzione: in particolare, la Norma ISO 37001
Criteri generali per un efficace compliance program anti-corruzione
Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena

Whistleblowing e Modello 231
Quadro normativo di riferimento e indicazioni delle Associazioni di categoria
Profili procedurali e aspetti organizzativi: i canali di segnalazione digitale nella prassi
Tipologie di segnalazioni rilevanti ai fini della prevenzione di reati e connessione con la responsabilità dell’ente
L’utilizzabilità degli elementi raccolti
La definizione di misure idonee a tutelare l’identità del whistleblower e la riservatezza delle informazioni
L’aggiornamento del Modello e del sistema sanzionatorio e la redazione di una procedura ah hoc
Le responsabilità del segnalante
Avv. Maurizio Rubini
Lottomatica

Le informazioni non finanziarie e la compliance 231
Gli effetti del D.Lgs. n. 245/16 sulla responsabilità degli Enti
La responsabilità per false dichiarazioni
Possibili presidi da introdurre nel Modello e l’attività di impulso dell’OdV
Avv. Giovanni Paolo Accinni
Studio Legale Giovanni Paolo Accinni e Associati

Reati ambientali ex D. Lgs. n. 231/01
Le difficoltà applicative e gli adeguamenti del Modello in relazione agli eco-reati presupposto
La vigilanza sui rischi ambientali e i protocolli specifici
Analisi dei flussi informativi e dei presidi di controllo
Le interazioni tra MOG e sistema di gestione ambientale: le linee-guida Assolombarda
Ambiti oggetto di monitoraggio dell’OdV e azioni di miglioramento
Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana
Università degli Studi di Milano

I reati societari e finanziari ex D. Lgs. n. 231/01
Reati ex art. 25 ter del D. Lgs. n. 231/01: la giurisprudenza più recente e i connessi problemi operativi con particolare riferimento al falso in bilancio
Il Regolamento UE n. 596/2014 e il D. Lgs. n. 107/2018: gli impatti della disciplina in materia di abusi di mercato sul sistema 231
I principali adeguamenti da apportare al Modello
Evoluzione giurisprudenziale in tema di ne bis in idem
Avv. Emanuela Spinelli
BonelliErede

Organizzazione dei controlli 231 e forme di delega
Il ruolo dell’OdV alla luce della più recente giurisprudenza
La programmazione e l’esecuzione dell’attività di vigilanza
Il coinvolgimento dell’OdV nelle decisioni strategiche dell’ente
Le sinergie e le sovrapposizioni tra OdV, Funzione Compliance e Collegio Sindacale nel sistema dei controlli interni dell’ente
Attribuzione al Collegio Sindacale delle funzioni di OdV
La corretta impostazione del rapporto tra amministratori, apicali e OdV
La delega di funzione e la delega gestoria: struttura, contenuti ed efficacia
Dott. Massimo Proietti
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Antitrust compliance programs e sistema 231
Il Programma di Compliance Antitrust e le linee guida dell’AGCM
L’Antitrust Compliance Officer
Analogie e differenze tra la compliance antitrust e la compliance 231
Avv. Marco Moretti
Legalitax Studio Legale e Tributario
Avv. Maurizio Monterisi
Legalitax Studio Legale e Tributario

Avv. Giovanni Paolo Accinni
Senior Partner
Studio Legale Giovanni Paolo Accinni e Associati

Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena
Commissione Antiriciclaggio e Privacy
Consiglio Nazionale Forense

Avv. Antonio Bana
Partner
Studio Legale Bana
Cultore della materia in Criminologia Clinica
Università degli Studi di Milano

Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Docente a contratto di Diritto Penale Progredito
Università del Piemonte Orientale

Avv. Maria Mariniello
Fontana Galli e Associati

Avv. Maurizio Monterisi
Senior Manager
Legalitax Studio Legale e Tributario

Avv. Marco Moretti
Partner
Legalitax Studio Legale e Tributario

Avv. Francesca Petronio
Partner
Paul Hastings

Dott. Massimo Proietti
Direttore Direzione Internal Auditing
RPCT
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Avv. Maurizio Rubini
Compliance Officer
Lottomatica

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino

Avv. Emanuela Spinelli
BonelliErede

Avv. Federico Strada
Lead Lawyer
DLA Piper

Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
R&P Legal

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 19 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019