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Forum – Responsabilità degli enti (D.Lgs. n. 231/01)

Novità normative, prassi e giurisprudenza

  • Reati tributari, frodi IVA e Direttiva PIF
  • Sicurezza sul lavoro ed emergenza COViD-19
  • Aggiornamento dei Modelli
  • Organizzazione dei controlli
  • Whistleblowing
  • Indicazioni delle Associazioni di categoria

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 18 e 19 novembre 2020

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il Forum è stato progettato nell’ottica di fornire ai partecipanti un approfondimento sulle principali novità in tema di responsabilità degli enti derivanti dagli ultimi aggiornamenti del D. Lgs. n. 231/2001, dall’evoluzione giurisprudenziale e di prassi.

La trattazione delle due giornate di studio affronterà – in via trasversale – i principali ambiti di attenzione del panorama 231, con particolare riferimento alle novità normative (reati tributari, Direttiva PIF – prima e seconda fase di recepimento – e frodi IVA, etc), agli impatti sul sistema 231 derivanti dall’emergenza Covid-19, alla corruzione ed alle relative misure di controllo, al whistleblowing, alla gestione dei rischi reputazionali da imputazione 231, ai reati presupposto a valere su privacy, data breach e cyber security, sicurezza sul lavoro (appalti, smart working e lavoro all’estero), ambientale, societario e antitrust.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Responsabili Anticorruzione, ai Responsabili della Prevenzione e Protezione, nonché ai professionisti che operano in questo settore.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di analizzare gli strumenti di protezione per le imprese e per i propri vertici attraverso il necessario adeguamento dei Modelli, il corretto inquadramento delle fattispecie di reato, le precauzioni organizzative e operative. La possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti nazionali su queste tematiche offre una opportunità unica di aggiornamento professionale e un vantaggio competitivo per la propria azienda.

PRIMA GIORNATA

Milano, 18 novembre 2020

Attuazione della direttiva PIF ed ampliamento del catalogo 231
I delitti di frode nelle pubbliche forniture
Il reato di frode in agricoltura
Il reato di contrabbando
Il peculato e l’abuso d’ufficio
Gli impatti sul Modello 231 e sull’attività dell’OdV
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati

L’inserimento dei reati tributari nel catalogo dei reati presupposto
I reati tributari rilevanti
Direttiva PIF e adeguamento alla normativa UE (Legge n. 117/2019)
Il principio del ne bis in idem
Rassegna giurisprudenziale
Cons. Ciro Santoriello
Tribunale di Torino

Le misure specifiche integrate di gestione del rischio fiscale e di prevenzione dei reati tributari
Sistemi di Tax Control Framework e gestione del rischio fiscale
La normativa nazionale sulla cooperative compliance e il regime di adempimento collaborativo
Il punto di vista dell’Agenzia delle Entrate
Dott. Luca Galli
EY
Dott. Giancarlo Tardio
EY

Reati tributari: aggiornamento del Modello 231 e soluzioni operative
I soggetti interessati
La revisione dei processi sensibili e la mappatura dei rischi
I protocolli e le misure di controllo da implementare
I nuovi controlli dell’Organismo di Vigilanza
Avv. Marco Moretti
Legalitax Studio Legale e Tributario

Privacy e data breach: impatti sul sistema 231
Illeciti privacy e ricadute ex D. Lgs. n. 231/01 anche alla luce delle novità introdotte dal D. Lgs. n. 101/2018
La definizione di un sistema di presidi a tutela della sicurezza e della integrità dei dati personali
Modello 231 e “adeguate” misure ex GDPR: sinergie e integrazioni
Posizione dell’ODV ai fini del GDPR e del trattamento dei dati
Avv. Maurizio Monterisi
Legalitax Studio Legale e Tributario

Sicurezza del lavoro e sistema 231 alla luce dell’emergenza sanitaria COVID-19: responsabilità del datore di lavoro, appalti, smart working e lavoro all’estero
La mappatura dei rischi di reati 231 diretti ed indiretti potenzialmente riconnessi all’emergenza COViD-19
Il contagio del lavoratore quale infortunio sul lavoro e responsabilità del datore di lavoro e della società
I presidi contro gli infortuni: doveri e responsabilità del datore di lavoro e del lavoratore
Analisi della recente giurisprudenza sulla responsabilità degli enti in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro (Cass. 25977/2019, Cass. 9454/2019)
Le responsabilità in casi di appalto e subappalto (Cass. 15335/2019)
La revisione e l’aggiornamento del Modello in relazione alle nuove forme di rapporto di lavoro: smart working e lavoro delocalizzato
I rischi in materia di sicurezza del lavoro all’estero e i rischi di incolumità fisica del personale (le travel policy)
I possibili sviluppi e la Norma ISO 45001
Avv. Federico Strada
DLA Piper

 

 

SECONDA GIORNATA

Milano, 19 novembre 2020

La responsabilità ex D. Lgs. n. 231/01 nei gruppi di imprese e società estere operanti in Italia: Cass. pen. n. 11626/2020
Il concorso di responsabilità nei gruppi di imprese
La responsabilità della capogruppo rispetto agli illeciti commessi nell’ambito della società controllata
La nozione di interesse di gruppo
OdV nei gruppi
Gruppi multinazionali e normative applicabili: compliance cross border e gestione nelle branch italiane
Applicabilità di norme straniere alle società italiane
Applicabilità del D. Lgs. n. 231/01 alle controllate estere di società italiane
Ne bis in idem tra legislazioni
L’applicabilità del D. Lgs. 231/2001 verso società estere prive di sede in Italia: Cass. n. 11626/2020:
Avv. Andrea Milani
Studio Legale Milani Avvocati Associati

Cyber security e rischi informatici
I cyber risk, i reati informatici ed i reati commessi tramite lo strumento informatico
Gli strumenti di contrasto ai reati informatici: best practice e suggerimenti operativi, anche in caso di smart working e lavoro da remoto
Il framework COBIT ed il framework NIST
La Direttiva NIS, il Decreto Cybersecurity 105/2019 e la responsabilità degli enti ai sensi del D. Lgs. n. 231/01
I benefici della blockchain nei processi a rischio e le possibili applicazioni per la prevenzione degli illeciti 231
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal

Reati di corruzione e traffico di influenze illecite e sistema 231
I “comportamenti” corruttivi, la corruzione come fenomeno e come reato
La corruzione “pubblica” e la corruzione tra privati: identificazione del pubblico ufficiale e dell’incaricato di pubblico servizio
La corruzione attiva e la corruzione passiva
La corruzione propria e la corruzione impropria
Il traffico di influenze illecite
Il reato di scambio elettorale politico mafioso
La prevenzione dei fenomeni corruttivi: identificazione delle aree di rischio, presidi e controlli nel Modello 231
La policy anticorruzione
Il ruolo della certificazione ISO 37001
Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana

Whistleblowing e Modello 231
Quadro normativo di riferimento e indicazioni delle Associazioni di categoria
Profili procedurali e aspetti organizzativi: i canali di segnalazione digitale nella prassi
Tipologie di segnalazioni rilevanti ai fini della prevenzione di reati e connessione con la responsabilità dell’ente
L’utilizzabilità degli elementi raccolti
La definizione di misure idonee a tutelare l’identità del whistleblower e la riservatezza delle informazioni
L’aggiornamento del Modello e del sistema sanzionatorio e la redazione di una procedura ad hoc
Le responsabilità del segnalante
Whistleblowing e direttive europee
Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena

Organismo di Vigilanza e rapporti con altri organi e funzioni di controllo
Il ruolo dell’OdV alla luce della più recente giurisprudenza
La programmazione e l’esecuzione dell’attività di vigilanza
Il coinvolgimento dell’OdV nelle decisioni strategiche dell’ente
Le sinergie e le sovrapposizioni tra OdV, Funzione Compliance e Collegio Sindacale nel sistema dei controlli interni dell’ente ed i flussi informativi
Attribuzione al Collegio Sindacale delle funzioni di OdV
La corretta impostazione del rapporto tra Amministratori, apicali e OdV
Le responsabilità dell’OdV (es. penale, antiriciclaggio, civile, etc.)
Avv. Francesco Sbisà 
BonelliErede

Imputazione ex D. Lgs. n. 231/01 e rischio reputazionale
Danno all’immagine da imputazione ex D. Lgs. n. 231/01
La gestione degli effetti mediatici scaturenti dall’avvio del procedimento ex D. Lgs. n. 231/01
I rapporti con istituzioni, fornitori e stakeholder nelle more del procedimento
La mitigazione del rischio reputazionale nell’ambito del sistema di compliance integrata
La valutazione e l’adeguamento al D. Lgs. n. 231/2001 quale parte della corretta e diligente gestione di un ente: i conseguenti obblighi di vigilanza del Collegio Sindacale e le responsabilità degli amministratori
Avv. Iole Anna Savini
Studio Legale Savini

Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena

Avv. Antonio Bana
Partner
Studio Legale Bana

Dott. Luca Galli
Partner
EY

Avv. Guglielmo Giordanengo
Partner
Studio Giordanengo Avvocati Associati

Avv. Andrea Milani
Studio Legale Milani Avvocati Associati
Componente del Consiglio Direttivo AODV231

Avv. Maurizio Monterisi
Senior Manger
Legalitax Studio Legale e Tributario

Avv. Marco Moretti
Partner
Legalitax Studio Legale e Tributario

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino

Avv. Iole Anna Savini
Partner
Studio Legale Savini

Avv. Francesco Sbisà
Partner
BonelliErede

Avv. Federico Strada
Lead Lawyer
DLA Piper

Dott. Giancarlo Tardio
Partner
EY

Avv. Giuseppe Vaciago
Of councel
R&P Legal
LT42

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

L'evento è disponibile in videoconferenza nell'edizione di Roma il 14 e 15 ottobre 2020

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano, all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e al Consiglio Nazionale del Notariato. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.
Codice MePA: 231_MI181911


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018