- Governance
- Controllo pubblico
- Equilibrio economico finanziario
- Compliance 190 e 231
- Responsabilità degli amministratori
- PNRR
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
22 febbraio 2022
Contenuti dell´evento
Il seminario esamina la disciplina in tema di società pubbliche, con particolare riferimento al perimetro della corporate governance, della compliance e della responsabilità degli amministratori pubblici, alla luce delle recenti novità normative e di prassi.
Nel corso della giornata sarà ripercorsa la prassi e la giurisprudenza afferente a molteplici temi attenzionati dal legislatore e dalle Autorità di vigilanza tra cui la gestione delle partecipazioni pubbliche, il controllo analogo e l’in house providing, l’equilibrio economico finanziario degli enti, competenze, composizione e limiti degli organi di governo, l’implementazione dei sistemi 231 e 190, sino ai profili di responsabilità (civile, penale e amministrativa).
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato ad Amministratori, Dirigenti e funzionari di tutte le società pubbliche (sia partecipate che controllate) in qualunque assetto societario (spa, srl, in house, miste, ecc.).
Le figure interessate sono Direttori Generali, Direttori Amministrativi e Finanziari, Responsabili degli Affari Legali, RPCT, Segreteria Societaria, risorse operanti nella Direzione del Personale.
Il convegno è destinato inoltre agli Amministratori, ai Direttori Generali, ai Dirigenti e funzionari di tutte le Pubbliche Amministrazioni (centrali e locali) che detengono partecipazioni societarie.
Anche i professionisti del diritto d’impresa, societario e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie potranno trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza.
Obiettivi dell’evento
L’evento mira a rappresentare in dettaglio le principali novità normative e gli arresti della giurisprudenza e a favorire la verifica sullo stato di adeguamento da parte dei diversi enti.
Martedì 22 febbraio 2022
Le società pubbliche tra regole di diritto privato e fine pubblico: le diverse tipologie di società partecipate
Società a partecipazione pubblica e società a controllo pubblico
Società miste e società in-house
Società quotate
Fini perseguibili e attività svolgibili
Costituzione di società e acquisto di partecipazioni
Prof. Avv. Vincenzo Donativi
Donativi e Associati
Le “società a controllo pubblico”
La società a partecipazione pubblica e a controllo pubblico
La linea di demarcazione tra società a controllo pubblico e società a partecipazione pubblica maggioritaria (o totalitaria)
Gli orientamenti: il MEF; le sezioni regionali della Corte dei Conti; l’ANAC
La nozione di “controllo” di cui all’art. 2, lett. b), del TUSPP
I rapporti con la nozione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile
Il “controllo congiunto” e figure contermini: in particolare, il “controllo plurimo disgiunto”; il “controllo pubblico” inteso come partecipazione pubblica maggioritaria; il “collegamento”
Il controllo pubblico nel TUSPP e nella legislazione precedente o comunque esterna al TUSPP
La società a controllo pubblico e organismi di diritto pubblico
Avv. Marco Martinelli
Gianni Origoni
Governance: disegno dei poteri degli organi, composizione degli organi sociali, limiti ai compensi di Amministratori e Dirigenti
I requisiti soggettivi dei componenti degli organi sociali
Precedenti o sussistenti incarichi, rapporti parentali o di coniugio, quote di genere
I limiti al numero dei componenti degli organi sociali
I limiti ai compensi e alle retribuzioni
I limiti all’organizzazione interna dell’organo gestorio
Il rafforzamento dei controlli e l’imposizione di specifici assetti
Prof. Avv. Ivan Demuro
Studio Legale Demuro
L’implementazione del Piano Anticorruzione e il raccordo con il MOG 231
La Determinazione ANAC n. 1134 dell’8 novembre 2017: le criticità attuative
Integrazione del Modello 231 o Piano Anticorruzione
Gli adempimenti richiesti dalle Linee Guida ANAC in materia di prevenzione dei rischi corruttivi
I sistemi di controllo anticorruzione e il coordinamento con i presidi 231: criticità di integrazione degli strumenti
Rapporti e flussi informativi tra RPCT e OdV
Lo scenario della ISO 37001: ammissibilità e raffronto con il “sistema 190”
Avv. Alessio Ubaldi
UB LEGAL | Studio Legale Ubaldi
L’equilibrio economico e finanziario tra Ente e società partecipata
Le norme finanziarie sulle società partecipate dalla PA
Il fondo vincolato per perdite reiterate degli organismi partecipati
Il raccordo tra l’obbligo di accantonamento e il divieto di soccorso finanziario tramite ricapitalizzazioni societarie
Le conseguenze del risultato economico per gli amministratori
Dott. Filippo Barbagallo
Ragioneria Generale dello Stato
La salvaguardia dell’equilibrio economico e finanziario: esperienze operative
Dott. Federico Colia
BDO Italia
Le responsabilità amministrative, contabili ed erariali
L’evoluzione interpretativa compiuta dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione
L’art. 12 del D. Lgs. n. 175/2016:
la responsabilità degli amministratori delle società in-house
la responsabilità degli amministratori delle altre società partecipate
i danni risarcibili: Il danno diretto e il danno all’ente pubblico partecipante: la diminuzione di valore della quota di partecipazione
I punti di contatto con la responsabilità penale
Cons. Fabrizio Cerioni
Corte dei Conti
Dott. Filippo Barbagallo
Dirigente dell’Ispettorato Generale di Finanza
Ragioneria Generale dello Stato
Cons. Fabrizio Cerioni
Corte dei Conti
Dott. Federico Colia
Senior Manager
BDO Italia
Prof. Avv. Ivan Demuro
Associato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Studio Legale Demuro Russo
Prof. Avv. Vincenzo Donativi
Ordinario di Diritto Commerciale
Università LUM-Jean Monnet
LUISS Guido Carli
Donativi e Associati
Avv. Marco Martinelli
Partner
Gianni Origoni
Avv. Alessio Ubaldi
Founding
UB LEGAL | Studio Legale Ubaldi
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 1 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.