Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Frodi, sottrazione di dati e ulteriori illeciti compiuti da dipendenti e collaboratori | Workshop – La corretta gestione delle prove digitali, documentali e testimoniali

Milano, 17 e 18 marzo 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell´evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzati i presidi e le procedure interne che le aziende possono mettere in atto per prevenire, contrastare e gestire le frodi e gli ulteriori illeciti compiuti da dipendenti e collaboratori.

Saranno presentati i processi di fraud audit e fraud investigation, si analizzeranno i contenuti delle policy aziendali e il ruolo del Modello 231. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi della disciplina dei controlli su dipendenti e collaboratori e al ruolo delle cd. indagini difensive.

Nel pomeriggio della seconda giornata è previsto un workshop nell’ambito del quale si tratterà uno dei temi cardine nel contrasto alle frodi “interne”: la corretta gestione e produzione delle prove digitali, documentali e testimoniali.

Destinatari dell´evento

L’evento si rivolge agli Internal Auditors, ai Responsabili dell’Area Legale e Compliance, ai Risk Manager, agli HR Specialist, ai Componenti dell’Organismo di Vigilanza, ai Responsabili Antifrode, ai Componenti del Collegio Sindacale e, in generale, ai professionisti che intendono approfondire le tematiche di controllo e gestione del rischio di frodi aziendali (Avvocati e Giuristi d’impresa).

 Obiettivi dell´evento

L’obiettivo primario dell’incontro è identificare e analizzare la configurazione più efficiente del sistema dei presidi, delle procedure e delle metodologie che le aziende possono mettere in atto per prevenire, contrastare e gestire le frodi e gli ulteriori illeciti compiuti dagli apicali,  dai dipendenti e collaboratori.

Prima giornata
Milano, martedì 17 marzo 2020

FRODI, SOTTRAZIONE DI DATI E ULTERIORI ILLECITI COMPIUTI
DA DIPENDENTI E COLLABORATORI

Il “rischio frodi” in azienda: qualificazione giuridica e quantificazione economica del fenomeno
Il concetto di frode e la sua qualificazione giuridica
La genesi dei comportamenti fraudolenti e il ruolo del “fattore umano”
Le principali tipologie di frodi e la loro evoluzione nella recente casistica aziendale
I profili peculiari e le principali caratteristiche delle frodi informatiche
Dott. Fabio Tortora
PwC

Il processo di fraud audit
Le fasi operative
La raccolta delle informazioni necessarie
L’attività di reporting
Dott. Andrea D’Andrea
EY

Il processo di fraud investigation
Le fasi operative
La raccolta delle informazioni necessarie
L’attività di reporting
Dott. Angelo Jannone
Italiaonline

La redazione e l’implementazione delle policy aziendali finalizzate all’aumento del livello di security
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal

Il ruolo e la funzione del Modello organizzativo 231 e la gestione della procedura whistleblowing
Le frodi aziendali rilevanti per il D. Lgs. 231/01: il concetto di interesse e vantaggio
La valutazione dell’efficacia dei presidi e dei sistemi di controllo posti in essere in azienda
Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza e il piano annuale di audit
La gestione di una fraud policy e il rischio informatico
La procedura whistleblowing: ricezione, detection e valutazione delle segnalazioni
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal

Gli strumenti giuridici e processuali per la tutela della proprietà intellettuale e la prevenzione delle azioni del dipendente o collaboratore infedele
La proprietà intellettuale e l’impresa: un asset da valorizzare e proteggere
Il diritto penale a tutela della IP
La violazione del segreto industriale e i dipendenti infedeli
Le strategie e le tutele aziendali
Le azioni di policy per la sicurezza informatica e la riservatezza dei dati
Prof. Avv. Cesare Galli
Università di Parma
Studio IP Law Galli
UAMI

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 18 marzo 2020

Le responsabilità dei vertici aziendali e dei soggetti deputati al controllo
La rilevanza dell’art. 6 D. Lgs. n. 231/2001
La responsabilità penale ex art. 40, comma 2 c.p.
I criteri generali di attribuzione sul dovere di vigilanza degli amministratori
Aspetti operativi di coordinamento
Casi pratici con particolare riferimento alla tutela del know-how industriale
Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana

Le indagini difensive come strumento di approfondimento e repressione delle frodi aziendali
Le indagini difensive ex artt. 391 bis e ss. c.p.
L’attività investigativa preventiva ex art. 391 nonies c.p.
L’acquisizione di informazioni: modalità e verbalizzazione
L’utilizzo di investigatori privati e consulenti tecnici
Prof. Avv. Francesco Rotondi
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale

I vincoli posti dallo Statuto dei Lavoratori e dalla normativa sulla privacy
I controlli ammessi, i controlli possibili e i controlli vietati
I controlli e i software
Il ricorso agli investigatori esterni
L’informativa nei confronti di dipendenti e collaboratori
L’utilizzabilità in giudizio delle prove raccolte per mezzo di telecamere, server aziendali, accessi alla posta elettronica e altri strumenti di controllo ai fini dell’esercizio del potere disciplinare
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Tonucci & Partners

 

WORKSHOP
LA CORRETTA GESTIONE E PRODUZIONE DELLE PROVE
(DIGITALI, DOCUMENTALI E TESTIMONIALI)

La prova raccolta tramite digital forensic

La prova documentale e la prova testimoniale

La valutazione della prova nel processo del lavoro

La valutazione della prova nel processo penale

Partecipano

Dott. Paolo Dal Checco
Consulente Informatico Forense
Dott.ssa Valentina Sellaroli
Tribunale di Torino
Prof. Avv. Francesco Rotondi
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale

Modera
Dott. Angelo Jannone
Italiaonline

Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana

Dott. Paolo Dal Checco
Consulente Informatico Forense

Dott. Andrea D’Andrea
Associate Partner
Forensic & Integrity Services
EY

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Of Counsel
Studio Legale Tonucci & Partners

Prof. Avv. Cesare Galli
Ordinario di Diritto Industriale
Università di Parma
Studio IP Law Galli
Membro European Observatory on Infringements of IP Rights
UAMI

Dott. Angelo Jannone
Chief Audit Executive & DPO
Italiaonline

Prof. Avv. Francesco Rotondi
Professore a Contratto di Diritto del Lavoro
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale

Dott.ssa Valentina Sellaroli
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino

Dott. Fabio Tortora
Senior Advisor
PwC

Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
R&P Legal

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.538686 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 25 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018