Evento in videoconferenza
14 e 15 maggio 2020
Contenuti dell´evento
Nel corso delle giornate di studio saranno analizzati i presidi e le procedure interne che le aziende possono mettere in atto per prevenire, contrastare e gestire le frodi e gli ulteriori illeciti compiuti da dipendenti e collaboratori.
Saranno presentati i processi di fraud audit e fraud investigation, si analizzeranno i contenuti delle policy aziendali e il ruolo del Modello 231. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi della disciplina dei controlli su dipendenti e collaboratori e al ruolo delle cd. indagini difensive.
Nel pomeriggio della seconda giornata è previsto un workshop nell’ambito del quale si tratterà uno dei temi cardine nel contrasto alle frodi “interne”: la corretta gestione e produzione delle prove digitali, documentali e testimoniali.
Destinatari dell´evento
L’evento si rivolge agli Internal Auditors, ai Responsabili dell’Area Legale e Compliance, ai Risk Manager, agli HR Specialist, ai Componenti dell’Organismo di Vigilanza, ai Responsabili Antifrode, ai Componenti del Collegio Sindacale e, in generale, ai professionisti che intendono approfondire le tematiche di controllo e gestione del rischio di frodi aziendali (Avvocati e Giuristi d’impresa).
Obiettivi dell´evento
L’obiettivo primario dell’incontro è identificare e analizzare la configurazione più efficiente del sistema dei presidi, delle procedure e delle metodologie che le aziende possono mettere in atto per prevenire, contrastare e gestire le frodi e gli ulteriori illeciti compiuti dagli apicali, dai dipendenti e collaboratori.
Prima giornata
Giovedì 14 maggio 2020
FRODI, SOTTRAZIONE DI DATI E ULTERIORI ILLECITI COMPIUTI DA DIPENDENTI E COLLABORATORI
Il “rischio frodi” in azienda: qualificazione giuridica e quantificazione economica del fenomeno
Il concetto di frode e la sua qualificazione giuridica
La genesi dei comportamenti fraudolenti e il ruolo del “fattore umano”
Le principali tipologie di frodi e la loro evoluzione nella recente casistica aziendale
I profili peculiari e le principali caratteristiche delle frodi informatiche
Dott. Fabio Tortora
PwC
Il processo di fraud audit
Le fasi operative
La raccolta delle informazioni necessarie
L’attività di reporting
Dott. Andrea D’Andrea
EY
Il processo di fraud investigation
Le fasi operative
La raccolta delle informazioni necessarie
L’attività di reporting
Dott. Angelo Jannone
Italiaonline
La redazione e l’implementazione delle policy aziendali finalizzate all’aumento del livello di security
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal
Il ruolo e la funzione del Modello organizzativo 231 e la gestione della procedura whistleblowing
Le frodi aziendali rilevanti per il D. Lgs. 231/01: il concetto di interesse e vantaggio
La valutazione dell’efficacia dei presidi e dei sistemi di controllo posti in essere in azienda
Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza e il piano annuale di audit
La gestione di una fraud policy e il rischio informatico
La procedura whistleblowing: ricezione, detection e valutazione delle segnalazioni
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal
I vincoli posti dallo Statuto dei Lavoratori e dalla normativa sulla privacy
I controlli ammessi, i controlli possibili e i controlli vietati
I controlli e i software
Il ricorso agli investigatori esterni
L’informativa nei confronti di dipendenti e collaboratori
L’utilizzabilità in giudizio delle prove raccolte per mezzo di telecamere, server aziendali, accessi alla posta elettronica e altri strumenti di controllo ai fini dell’esercizio del potere disciplinare
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Tonucci & Partners
Seconda giornata
Venerdì 15 maggio 2020
Controlli difensivi: potere disciplinare e oneri probatori nel processo del lavoro
Controlli difensivi: natura e limiti
Controlli difensivi e controlli occulti
Le esigenze organizzative e le esigenze di protezione del patrimonio aziendale: implicazioni sui controlli difensivi
Statuto dei Lavoratori e focus sulla più recente evoluzione giurisprudenziale
La rilevanza disciplinare delle condotte rilevabili attraverso i controlli difensivi: spunti operativi
La prova nel processo del lavoro
I controlli difensivi come fonte di prova
Prof. Avv. Francesco Rotondi
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale
Gli strumenti giuridici e processuali per la tutela della proprietà intellettuale e la prevenzione delle azioni del dipendente o collaboratore infedele
La proprietà intellettuale e l’impresa: un asset da valorizzare e proteggere
Il diritto penale a tutela della IP
La violazione del segreto industriale e i dipendenti infedeli
Le strategie e le tutele aziendali
Le azioni di policy per la sicurezza informatica e la riservatezza dei dati
Prof. Avv. Cesare Galli
Università di Parma
Studio IP Law Galli
UAMI
Le responsabilità dei vertici aziendali e dei soggetti deputati al controllo
La rilevanza dell’art. 6 D. Lgs. n. 231/2001
La responsabilità penale ex art. 40, comma 2 c.p.
I criteri generali di attribuzione sul dovere di vigilanza degli amministratori
Aspetti operativi di coordinamento
Casi pratici con particolare riferimento alla tutela del know-how industriale
Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana
WORKSHOP
LA CORRETTA GESTIONE E PRODUZIONE DELLE PROVE
(DIGITALI, DOCUMENTALI E TESTIMONIALI)
La prova raccolta tramite digital forensic
La prova documentale e la prova testimoniale
La valutazione della prova nel processo del lavoro
La valutazione della prova nel processo penale
Partecipano
Dott. Paolo Dal Checco
Consulente Informatico Forense
Dott.ssa Valentina Sellaroli
Tribunale di Torino
Prof. Avv. Francesco Rotondi
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale
Modera
Dott. Angelo Jannone
Italiaonline
Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana
Dott. Paolo Dal Checco
Consulente Informatico Forense
Dott. Andrea D’Andrea
Associate Partner
Forensic & Integrity Services
EY
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Of Counsel
Studio Legale Tonucci & Partners
Prof. Avv. Cesare Galli
Ordinario di Diritto Industriale
Università di Parma
Studio IP Law Galli
Membro European Observatory on Infringements of IP Rights
UAMI
Dott. Angelo Jannone
Chief Audit Executive & DPO
Italiaonline
Prof. Avv. Francesco Rotondi
Professore a Contratto di Diritto del Lavoro
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale
Dott.ssa Valentina Sellaroli
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino
Dott. Fabio Tortora
Senior Advisor
PwC
Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
R&P Legal
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.