Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Funzioni tecniche nei contratti pubblici: incentivi e assicurabilità

  • Le previsioni di cui all’art. 45 e all’Allegato I.10 del D. Lgs. n. 36/2023
  • La casistica applicativa e gli orientamenti giurisprudenziali
  • L’applicazione degli incentivi alle società in house
  • Il regime di pubblicità degli emolumenti
  • Le caratteristiche della copertura assicurativa

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

28 ottobre 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio sarà offerto un esame analitico dei temi dell’incentivazione delle funzioni tecniche negli appalti pubblici e dell’obbligo assicurativo, a carico della stazione appaltante, per i titolari di tali funzioni.

Il nuovo Codice dei contratti pubblici, in vigore da poco più di un anno, ha previsto significative novità con riguardo a entrambi gli ambiti. Con riferimento agli incentivi, in particolare, si segnala il nuovo limite massimo all’ammontare annuo delle somme percepibili dal dipendente a tale titolo, in rapporto alla sua retribuzione, ma anche il passaggio da un sistema di individuazione in via interpretativa delle singole funzioni tecniche a un regime di elencazione espressa delle stesse.

Circa l’assicurazione del rischio per i titolari di funzioni tecniche, l’art. 45, comma 7, lett. c) del Codice ha disposto che il 20% delle somme che le stazioni appaltanti stanziano, per lo svolgimento di funzioni tecniche da parte dei propri dipendenti, debba essere destinato alla relativa copertura assicurativa. Il Servizio Supporto Giuridico del MIT ha ulteriormente precisato che tale copertura deve essere assicurata a tutti i soggetti che ricoprono ruoli di responsabilità diretta e personale nell’intervento (ad es. RUP, DL, DEC, CSE), anche se si tratta di soggetti che, secondo quanto previsto nella disciplina interna del singolo ente, potrebbero non essere anche destinatari dell’incentivo (Risposta a quesito n 2634 del 21/06/2024)

L’approfondimento terrà adeguatamente conto, con riferimento a entrambe le tematiche, tra loro strettamente connesse, degli orientamenti giurisprudenziali espressi dalla Corte dei Conti e delle indicazioni fornite dal Servizio Supporto Giuridico del MIT.

Con riferimento agli incentivi, saranno forniti esempi di corretta strutturazione delle norme interne all’ente per l’erogazione degli stessi. Per quanto riguarda le polizze assicurative, verranno debitamente analizzati il rischio che queste debbono coprire e le caratteristiche strutturali di cui debbono essere provviste affinchè possano risultare pienamente rispondenti alle finalità sottese all’obbligo assicurativo.

Infine, verrà effettuata, con riguardo agli incentivi, una ricostruzione degli obblighi di pubblicità dei compensi aventi tale natura, già oggetto della Delibera ANAC n. 1047/2020 e rientranti nell’ambito di operatività degli obblighi di digitalizzazione del ciclo dei contratti pubblici.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Ufficio Gare e dell’Ufficio Tecnico, ai RUP, ai Responsabili dell’esecuzione contrattuale, ai Direttori dei Lavori e agli Uffici Legali di amministrazioni aggiudicatrici e enti aggiudicatori, nonché a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica, nonché ai professionisti del mondo assicurativo eventualmente interessati ad approfondire le specificità del rischio da assicurare nello svolgimento delle funzioni tecniche.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti una disamina puntuale e approfondita del tema degli incentivi alle funzioni tecniche nei contratti pubblici e dell’obbligo assicurativo vigente per i titolari di dette funzioni, con un’esaustiva ricostruzione del quadro normativo e giurisprudenziale e delle problematiche più discusse al riguardo nell’attuale fase.

Lunedì 28 ottobre 2024

RICOSTRUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO IN MATERIA DI INCENTIVI ALLE FUNZIONI TECNICHE

Gli incentivi per lo svolgimento di funzioni tecniche: il dettato dell’art. 45 e dell’Allegato I.10 del nuovo Codice dei contratti pubblici

La discrezionalità della stazione appaltante nel decidere eventuali modalità alternative di retribuzione delle funzioni tecniche

Il nuovo tetto retributivo individuale

Il superamento del fondo per l’incentivazione

Le modalità di ripartizione degli incentivi complessivi: le indicazioni di cui ai commi 3, 5, 6, 7 e 8 dell’art. 45

Le attività e le responsabilità dirigenziali connesse all’accertamento e all’attestazione delle specifiche funzioni tecniche svolte dal dipendente, ai fini dell’erogazione degli incentivi

 

CASISTICA APPLICATIVA RIGUARDANTE GLI INCENTIVI MATURATA NELLA VIGENZA DEL NUOVO CODICE

Le modalità di applicazione degli incentivi negli accordi quadro (Corte dei Conti, Sezione Regionale di controllo per il Veneto, Deliberazione n. 297/2024/PAR)

Il riconoscimento degli incentivi al personale di una società in house (Corte dei Conti, Sezione Regionale di controllo per la Sardegna, Deliberazione n. 72/2024/PAR)

Gli incentivi per funzioni tecniche nelle concessioni di lavori e servizi (Corte dei Conti, Sezione Regionale di controllo per l’Abruzzo, Deliberazione n. 332/2023/PAR)

 

CASISTICA APPLICATIVA RIGUARDANTE GLI INCENTIVI MATURATA DURANTE LA VIGENZA DEL CODICE DEL 2016

Incentivi per funzioni tecniche e locazione finanziaria (Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per il Veneto, Deliberazione n. 20/2020/PAR)

Il riconoscimento di incentivi tecnici in capo a una risorsa interna, cui è stata assegnata la direzione dell’esecuzione, a seguito di gara d’appalto, espletata e gestita per conto dell’ente, da una Centrale Unica di Committenza (Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per l’Emilia-Romagna, Deliberazione n. 30/2020/PAR)

La nozione di “gara” idonea per il riconoscimento degli incentivi per funzioni tecniche (Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per l’Emilia-Romagna, Deliberazione n. 33/2020/PAR)

Incentivi per funzioni tecniche e opere di urbanizzazione a scomputo (Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Liguria, Deliberazione n. 122/2019/PAR)

Incentivi per appalti di manutenzione ordinaria e straordinaria di particolare complessità (Corte dei Conti, Sezione delle Autonomie, Deliberazione n. 2/SEZAUT/2019/QMIG)

Il riconoscimento di incentivi tecnici per lo svolgimento, in convenzione, di attività di verifica della progettazione (Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per l’Emilia-Romagna, Deliberazione n. 87/2020/PAR)

La rilevanza di eventuali opzioni di durata del contratto, quali proroghe e rinnovi, ai fini della determinazione della misura dell’incentivo (Parere Ministero delle Infrastrutture n. 472/2019)

La ricomprensione degli incentivi per le funzioni tecniche nel costo complessivo dell’opera (Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per il Friuli-Venezia Giulia, Deliberazione n. 6/2018; Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per il Lazio, Deliberazione n. 60/2020/PAR)

 

IL COMPENSO INCENTIVANTE QUALE DIRITTO DEL TITOLARE DI FUNZIONI TECNICHE, AL RICORRERE DI DETERMINATI PRESUPPOSTI

Il diritto al compenso incentivante quale risultato di una fattispecie complessa (Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per il Friuli-Venezia Giulia, Deliberazione n. 6/2018)

L’esigibilità della liquidazione dei compensi spettanti per funzioni tecniche (Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, Sentenza n. 10222/2020)

La natura, degli incentivi per funzioni tecniche, di emolumenti che vengono corrisposti in deroga al principio di onnicomprensività della retribuzione enunciato all’art. 24, comma 3, del D. Lgs. n. 165/2001

La natura, degli incentivi per funzioni tecniche, di spese escluse dalla voce di spesa di personale e dal vincolo del trattamento accessorio del personale delle Amministrazioni Pubbliche, nonché dal calcolo della capacità assunzionale dell’Ente (Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Liguria, Deliberazione n. 1/2022)

Il recupero delle somme indebitamente corrisposte da parte della Corte dei Conti e la responsabilità erariale

 

CASE STUDY IN MATERIA DI INCENTIVI

Premessa: la risposta del Servizio Supporto Giuridico del MIT del 26/02/2024 al quesito n. 2282 in tema di persistenza o meno dell’obbligatorietà di un regolamento interno per la determinazione dei criteri di riparto degli incentivi

Esame di un regolamento interno per il riconoscimento degli incentivi alle funzioni tecniche

 

PROFILI DI PUBBLICITÀ E TRASPARENZA DEGLI INCENTIVI

La pubblicazione dei dati sui compensi relativi agli incentivi tecnici corrisposti al personale dipendente di amministrazioni aggiudicatrici ed enti aggiudicatori

 

L’ASSICURABILITÀ DEL RISCHIO PER I TITOLARI DI FUNZIONI TECNICHE

Il rischio da assicurare in osservanza dell’art. 45, comma 7, lett. c) del Codice dei contratti pubblici

I soggetti in relazione ai quali vige l’obbligo, per le stazioni appaltanti, di garantire la copertura assicurativa: le indicazioni del Servizio Supporto Giuridico del MIT (Risposta a quesito n 2634 del 21/06/2024)

Le ulteriori precisazioni fornite dalla Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte, Deliberazione n. 145/2024/PAR

Le caratteristiche strutturali della polizza per la copertura dei rischi dei titolari di funzioni tecniche

 

Avv. Claudio Perrella
RPLT RP legalitax

Prof. Avv. Luciano Salomoni
Università di Milano Bicocca
Salomoni Santoro – Studio Legale Associato

Avv. Alessio Ubaldi
UB Legal Studio Legale Ubaldi

Avv. Claudio Perrella
Partner
RPLT RP legalitax

Prof. Avv. Luciano Salomoni
Aggregato di Diritto Pubblico dell’Economia
Università di Milano Bicocca
Founding Partner
Salomoni Santoro – Studio Legale Associato

Avv. Alessio Ubaldi
Founding Partner
UB Legal Studio Legale Ubaldi

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019