Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Gli effetti fiscali dell’adozione del nuovo IFRS 16

Evento realizzato in collaborazione con ANDAF
(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)

Milano, 25 gennaio 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

La giornata di studi è dedicata all’analisi degli effetti fiscali connessi all’adozione del nuovo IFRS 16.

Dopo avere esaminato in dettaglio il nuovo modello di contabilizzazione dei contratti di lease previsto dal citato principio contabile, saranno analiticamente identificati i riflessi fiscali di tale modello, tanto a regime quanto in sede di First Time Adoption.

La giornata si chiuderà con una tavola rotonda, nell’ambito della quale si confronteranno, sui temi in esame, esponenti delle direzioni amministrative dei principali gruppi finanziari e industriali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, nonché ad Avvocati, Commercialisti e consulenti in materia fiscale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle rilevanti novità contabili derivanti dall’adozione dell’IFRS 16 e delle conseguenti ricadute fiscali.

La strutturazione della giornata, divisa tra relazioni di autorevoli esperti e una tavola rotonda che vedrà partecipare importanti esponenti aziendali, consente di fornire ai partecipanti sia un quadro teorico esaustivo sia strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Milano, venerdì 25 gennaio 2019

Il nuovo principio contabile IFRS 16 – Leases
Ambito di applicazione
La nuova definizione di lease
Lease a breve termine e lease di modesto valore
Contrattidi lease IFRS 16 e contratti di servizi IFRS 15: problematiche di identificazione
Leasing finanziario e leasing operativo nel bilancio del locatore
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Organismo Italiano di Contabilità

Il modello del “right of use” asset
Il modello unico nel bilancio del locatario
La determinazione della passività per leasing e del “right of use” asset
Le modifiche successive alla rilevazione iniziale
Pagamenti variabili e tasso implicito
Il sub-lease e le operazioni di sale and lease back
I metodi per la transizione e gli effetti a patrimonio netto in sede di FTA
La disclosure di prima applicazione
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Organismo Italiano di Contabilità

L’endorsement fiscale del principio contabile IFRS 16 – Leases
Le disposizioni di coordinamento ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. n. 38/2005
Le regole di derivazione a regime: riconoscimento delle rappresentazioni di bilancio
La qualificazione e la classificazione del “right of use” asset
L’ammortamento e la svalutazione del “right of use” asset
Dott.ssa Valeria Russo
Agenzia delle Entrate

La fiscalità della passività e la FTA fiscale
La rilevanza fiscale delle valutazioni della passività
La gestione fiscale delle modifiche successive
Le regole di transizione tra neutralità e riallineamento
L’applicazione anticipata dell’IFRS 16: criticità fiscali
Dott. Guerino Russetti
Studio Tributario e Societario Deloitte

 

Tavola rotonda

L’adozione del nuovo IFRS 16: principali effetti fiscali e analisi delle problematiche riscontrate nella prassi operativa
I principali effetti fiscali
Analisi di fattispecie particolari
“Scope in” versus “scope out”: un caso pratico
L’ammortamento del RoU: IASB e FASB a confronto
Le criticità dell’art. 102 comma 7 e possibili influenze dell’IFRS 16 sugli OIC adopter
Dott. Marco Viola
Assilea
Dott. Ivan Guerci
Intesa Sanpaolo
Dott. Fabrizio Nardi
Autogrill
Dott. Giuseppe Nicosia
SNAM

Coordina i lavori
Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners

Dott.ssa Valeria Russo *
Agenzia delle Entrate

Dott. Ivan Guerci
Responsabile Ufficio Fiscalità d’Impresa
Intesa Sanpaolo

Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Dott. Fabrizio Nardi
Group Administration & Reporting Director
Autogrill

Dott. Giuseppe Nicosia
Head of Tax
SNAM

Dott. Guerino Russetti
Of Counsel
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Massimiliano Semprini
Partner
Professional Practice Director Office
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Marco Viola
Responsabile Area Fiscale e Contabile
Assilea

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early Booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 4 gennaio 2019 avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Ai Soci ANDAF è riservata una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione (non cumulabile con Early Booking)

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

25 Gennaio 2019

Orario

09.00 - 13.30 14.30 - 17.30

Sede

Milano, 25 gennaio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi