Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Gli strumenti della digital transformation a supporto dell’attività del General Counsel e dei legali d’impresa

  • Fasi e metodologie di implementazione dei progetti
  • Aree di attività e modalità di efficientamento
  • Automazione e digitalizzazione dei processi
  • Applicazioni pratiche e testimonianze

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

7 e 8 giugno 2023

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le fasi, le metodologie e gli strumenti necessari per implementare progetti di digital transformation a supporto dell’attività dei General Counsel e dei legali d’azienda.

Un focus specifico sarà dedicato ai progetti di digitalizzazione e automazione nelle principali aree operative del servizio legale, anche attraverso la presentazione di testimonianze pratiche.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai General Counsel, ai Responsabili degli Uffici Legali e della Segreteria Societaria dei principali gruppi finanziari, bancari e industriali italiani, avvocati, notai, commercialisti e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle competenze tecniche e manageriali oggi necessarie per i General Counsel, protagonisti attivi nella ristrutturazione e nella guida delle aziende verso l’innovazione.

Prima giornata
Mercoledì 7 giugno 2023

I progetti di digital transformation in ambito legale: inquadramento del fenomeno e possibili scenari
I driver della digital transformation in ambito legale
Le principali aree di attività interessate dai processi di digitalizzazione
Gestione del cambiamento e risorse necessarie
Avv. Andrea Brancatelli
MoneyGram International

I soggetti coinvolti nell’implementazione dei progetti di trasformazione digitale
La definizione delle strategie e il ruolo del top management
Il General Counsel e il “legale digitale”
Il Responsabile della Compliance
Il Responsabile della Segreteria Societaria
Il Responsabile della Transizione Digitale, della Gestione Documentale e della Conservazione
Dott.ssa Patrizia Sormani
eWitness Italia

Le competenze necessarie per l’implementazione dei progetti di trasformazione digitale
Legal Tech, talent acquisition, nuovi strumenti e nuove competenze
L’importanza della costruzione dei piani di formazione: il giusto equilibrio tra coding, competenze universitarie e sperimentazione
Prof. Avv. Claudia Sandei
Università di Padova

La digitalizzazione dei processi in ambito legale: fasi, metodologie e analisi costi/benefici
Le fasi principali del processo di digitalizzazione: analisi del workflow
Soluzioni in house e soluzioni in outsourcing
La costruzione della matrice costi/benefici
Change management come chiave di volta nella gestione della trasformazione digitale
Dott. Carlo Gagliardi
Deloitte Legal

Gli strumenti della digital transformation a supporto dell’attività del servizio legale
Intelligenza Artificiale
Blockchain e smart contract
L’utilizzo di soluzioni legal tech
Avv. Marco Imperiale
LCA Studio Legale

I data protection, ICT e AI da tenere in considerazione nell’implementazione dei progetti di digital transformation
L’approccio risk based nelle valutazioni di introduzione di strumenti di digital transformation: i profili di data protection e gli adempimenti ai sensi degli articoli 5, 24, 25 e 35 del GDPR
Il processo decisionale automatizzato e la profilazione: analisi dell’art. 22 GDPR
Il General Counsel come DPO: criticità e conflitti
L’Intelligenza Artificiale nei progetti di digital transformation: obblighi pratici degli utenti di sistemi AI ad alto rischio alla luce del Regolamento Generale UE sull’Intelligenza Artificiale
L’analisi dei big data nel settore legale
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma

La sicurezza informatica nei processi di digitalizzazione
Costi e gestione della cybersecurity e delle architetture
Il risk assessment come requisito imprescindibile nella scelta delle soluzioni
Disaster recovery e business continuity come elementi di prevenzione
Aspetti di sicurezza legati al cloud computing e alle relative architetture
Dott. Edoardo Limone
Esperto in Sicurezza Informatica

 

Seconda giornata
Giovedì 8 giugno 2023

L’implementazione dei progetti della digital transformation nelle principali aree operative del servizio legale

– Gestione dei contratti (Contract Management)
– Digitalizzazione dei documenti e dei contratti
– Utilizzo della firma elettronica e conservazione digitale
– Attività di controllo preventivo sui contratti

Dott.ssa Patrizia Sormani
eWitness Italia
Avv. Giovanni Lombardi
illimity Bank

– Legal Tech e analisi giuridica dei documenti

Avv. Francesco Portolano
Portolano Cavallo
Ing. Stefano Ceolin
Portolano Cavallo

– Gestione dei rapporti con gli studi legali esterni e consulenza legale
– Legal Knowledge Management

Avv. Riccardo Rossotto
RP Legal & Tax

– Gestione degli adempimenti di corporate governance
– Gestione della Segreteria Societaria
– Gestione e digitalizzazione del processo di rilascio delle deleghe

Dott. Fabrizio Gallotti
DiliTrust

– Gestione degli adempimenti contrattuali
– Gestione degli adempimenti privacy
– Gestione degli adempimenti 231
– Gestione della qualificazione dei fornitori

Avv. Giuseppe Vaciago
42 Law Firm

I contratti IT, l’outsourcing informatico e il cloud computing
Principali differenze tra il contratto di outsourcing informatico e quello di cloud computing
La struttura contrattuale e le clausole di garanzia nel contratto di cloud computing
I Service Level Agreement e i Privacy Level Agreement nel contratto di cloud computing
Avv. Valerio Edoardo Vertua
Studio Vertua
42 Law Firm

Avv. Andrea Brancatelli
Assistant General Counsel – Europe
MoneyGram International

Ing. Stefano Ceolin
Chief Innovation and Digital Officer
Portolano Cavallo

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Docente a contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma

Dott. Carlo Gagliardi
Managing Partner – CEO
Deloitte Legal

Dott. Fabrizio Gallotti
Country Manager
DiliTrust

Avv. Marco Imperiale
Head of Innovation
LCA Studio Legale

Dott. Edoardo Limone
Esperto in Sicurezza Informatica

Avv. Giovanni Lombardi
General Counsel
illimity Bank

Avv. Francesco Portolano
Founding Partner
Portolano Cavallo

Avv. Riccardo Rossotto
Partner
RP Legal & Tax

Prof. Avv. Claudia Sandei
Associato di Diritto Commerciale
Università di Padova

Dott.ssa Patrizia Sormani
Chief Compliance Officer
eWitness Italia

Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
42 Law Firm

Avv. Valerio Edoardo Vertua
Partner
42 Law Firm
Studio Vertua

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 17 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019