Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Gli strumenti di Intelligenza Artificiale a supporto dei processi AFC

  • Fasi di implementazione e funzioni coinvolte
  • L’AI e l’AI Generativa in azione: Case Study AI nell’Area AFC
  • Il Regolamento UE n. 2024/1689
  • I rischi da presidiare e gli impatti sull’organizzazione

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

12 marzo 2025

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop sarà affrontata l’evoluzione della tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, le opportunità da cogliere e i rischi da presidiare, le logiche e le tipologie di strumenti utilizzabili nei processi aziendali, dal Machine Learning, all’Intelligenza Artificiale generativa, alle applicazioni più diffuse a livello globale, anche attraverso la condivisione di esperienze aziendali già sperimentate nei contesti aziendali più evoluti.

Destinatari dell´evento

L’evento formativo è rivolto ai CFO, ai Responsabili Amministrativi e ai Responsabili della Contabilità Generale, ai Responsabili del Servizio Fiscale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi, ai Responsabili delle Metodologie e Processi aziendali e ai Responsabili dell’Organizzazione di banche e intermediari finanziari, imprese industriali e commerciali, assicurazioni, Avvocati, Commercialisti e consulenti

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere ai partecipanti i principi fondamentali che permettono l’utilizzo delle tecnologie avanzate nel campo dell’Intelligenza Artificiale e dei modelli di Machine Learning, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative e l’utilizzo delle tecnologie digitali per la gestione dei processi dell’Area AFC.

Mercoledì 12 marzo 2025

Il contesto tecnico, funzionale e di mercato dell’IA e della GenAI
I concetti di base e le definizioni: “Narrow AI” vs “General AI”; analitiche descrittive, diagnostiche predittive, prescrittive; Machine Learning, Large Language Model e Foundational Model
I domini cognitivi di applicazione dall’IA “tradizionale” alla IA Generativa
Le iniziative a livello nazionale: panorama tecnologico tra ambizione, investimenti e maturità
I dati di “Accenture Research” dell’impatto previsto dell’AI sulle industry, le funzioni e le professioni

I “trend” emergenti nell’IA
Dal linguaggio alla visione, fino all’azionabilità
L’evoluzione della robotica, digitale e fisica, in ottica cognitiva
“Small Language Model” e “AI Frugality” ovvero l’ottimizzazione dei modelli di AI tra performance e consumo energetico
L’evoluzione delle piattaforme di mercato per i domini CRM, ERP, ITSM

L’IA e l’IA Generativa in azione
Gli archetipi di applicazione dell’IA e dell’IA Generativa: dal customer care e le operations, al ciclo di vita del software, le funzioni risk & compliance, HR, finance, fino al marketing e la creatività
Gli archetipi in azione: demo rappresentative delle diverse applicazioni

Ing. Marco Siciliano
Accenture

 

Il rapporto tra Intelligenza Artificiale e organizzazione dei processi aziendali ai sensi del nuovo Regolamento comunitario
Il percorso di attuazione del Regolamento Europeo (UE) 2024/1689
I sistemi di AI ad “alto rischio”
La gestione della sicurezza dei dati e delle informazioni sensibili
L’attività di sorveglianza umana
Il diritto d’autore nell’ambito di applicazione dell’IA
Il Disegno di Legge recante disposizioni e delega al governo in materia di IA
La Strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026 del Dipartimento per la trasformazione digitale

Dott. Rosario Farina
Anorc Professioni
School of Management Politecnico di Milano

 

Case Study IA nell’Area AFC
Statutory Reporting Generation: generazione automatica di documenti regolamentari (Nota Integrativa, Relazione di gestione)
Root Cause Analysis: generazione documenti di business review a supporto delle attività dei Financial Controller
Investor Relations Assistant: assistente virtuale per il supporto alla preparazione delle Earning Calls e migliorare la comunicazione verso gli analisti
Knowledge Management: assistente virtuale in grado rispondere a domande puntuali su documentazione interna ed esterna (normativa, manuali contabili, policies, ecc.)

Ing. Marco Siciliano
Accenture
Dott. Rosario Farina
Anorc Professioni
School of Management Politecnico di Milano

 

Cenni alla Responsible AI tra aspetti etici, normativa EU e normative a livello globale
Le iniziative con i clienti in corso e gli strumenti (es. RAI Platform)
Collaborazioni con il network accademico (l’esperienza di HEAT con Cambridge)

Ing. Marco Siciliano
Accenture

Ing. Marco Siciliano
Managing Director Data & AI
Accenture

Dott. Rosario Farina
Chief Digital Officer e Componente Comitato Scientifico
Anorc Professioni
Componente Advisory Board
Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B
School of Management Politecnico di Milano

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

12 Marzo

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi