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Governance societaria e sostenibilità

  • Doveri e responsabilità degli amministratori
  • Previsioni contenute nella SHRD II e nel Codice di Corporate Governance

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it

Evento in videoconferenza

7 ottobre 2021

Contenuti dell’evento

Il governo societario è sempre più permeato dai principi ESG (Environmental, Social, Governance) e dalla Corporate Social Responsibility (CSR), principi contenuti sia nel Codice di Corporate Governance che nella SHRD II.

Assonime, nel marzo 2021, ha chiaramente indicato i doveri degli amministratori in merito alle politiche di sostenibilità.

I punti fondamentali sono: l’inclusione della sostenibilità nelle strategie e nella gestione dei rischi; l’introduzione negli statuti del “successo sostenibile”; la revisione dell’organizzazione interna attraverso l’individuazione di figure responsabili, la creazione di un Comitato Sostenibilità, una maggior competenza dei vertici sulle tematiche ESG; l’inserimento dei rischi ESG nel sistema di controllo interno; la revisione delle remuneration policy in chiave ESG; l’ingresso della sostenibilità nelle politiche di impegno degli investitori; il ruolo della DNF nel sistema di governance sostenibile.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto al top management, ai responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati, e, in particolare, ai componenti dei Comitati controllo e rischi e sostenibilità, ai Corporate Social Responsibility Manager, ai Risk Manager, ai responsabili della Compliance, nonché ai professionisti che si occupano della materia.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è la valutazione dell’impatto dei principi di sostenibilità sull’operatività e sull’organizzazione societaria, e il conseguente adeguamento della governance, attraverso il confronto con i maggiori esperti di queste tematiche.

Giovedì 7 ottobre 2021

Introduzione
Lo scopo della società e i doveri degli amministratori
Prof. Avv. Umberto Tombari
Università di Firenze

Doveri degli amministratori: le indicazioni Assonime
Inclusione della sostenibilità nelle strategie e nella gestione dei rischi
Prospettive ed effetti dell’evoluzione normativa comunitaria sugli obblighi degli amministratori: ponderazione di interessi e tutela della business judgment rule
Enforcement dei doveri fiduciari degli amministratori attraverso azioni di responsabilità promosse dagli stakeholder
Previsione di doveri di diligenza nella catena di fornitura in materia ambientale e di diritti umani
Vincoli alle politiche di remunerazioni legati alla sostenibilità
Rafforzamento delle competenze sulla sostenibilità nei componenti del CdA
Dialogo con gli azionisti
Vincolatività delle politiche di engagement e responsabilità civile degli esponenti aziendali rispetto a profili ESG (Cassazione 3/1/2019 n. 5 e Cassazione 9/1/2019 n. 301)
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

Introduzione negli statuti del successo sostenibile
Le modalità di recepimento del principio del Codice di Corporate Governance: una tassonomia
Analisi delle modifiche statutarie
Introduzione di regole di condotta vincolanti anche per i futuri amministratori: possibile impatto sulle singole decisioni consiliari
Considerazione degli interessi di altri stakeholder
Definizione degli obiettivi strategici dell’impresa e gestione dei rischi non finanziari
Dichiarazione di adesione al Codice di Corporate Governance: effetti organizzativi e gestionali conseguenti
Processo decisionale del consiglio di amministrazione
Prof. Avv. Mario Stella Richter
Università di Roma “Tor Vergata”

Competenze degli amministratori, profili organizzativi e creazione di un Comitato ESG
Responsabilità delle funzioni aziendali deputate all’attuazione della strategia di sostenibilità e delle politiche aziendali ESG
Misurazione degli indicatori non finanziari: individuazione, ponderazione, strategie, gestione, trattamento. Individuazione dei soggetti incaricati in azienda
Ruolo della funzione di risk management nell’integrazione dei rischi ESG
Ruolo delle funzioni di internal audit e compliance nel processo di monitoraggio e rendicontazione
Prof. Dott. Marco Giorgino
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business

I rischi ESG nel governo societario
Il ruolo del CdA, dei comitati endoconsiliari e delle funzioni aziendali
Il ruolo del mercato e della società civile e l’uso “creativo” del sistema giudiziario
L’inserimento dei rischi ESG nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
I rischi legati alle comunicazioni sociali fra greenwashing e market abuse
Avv. Bruno Cova
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher

Revisione delle remuneration policy in chiave ESG
Integrazione di parametri di performance non finanziarie nelle politiche di remunerazione (variabile) degli amministratori esecutivi
Diritti di voice degli azionisti sul tema delle remunerazioni
Ing. Maria Elena Cappello
Comitato Remunerazioni BPER Banca

La sostenibilità nelle politiche di impegno degli investitori istituzionali e le iniziative conseguenti
Il contesto dell’approccio ESG
Investitori e la sostenibilità
Governance: organizzazione, presenza del Comitato, competenze degli amministratori
Investimenti sostenibili e l’attivismo ESG
Valutazioni connesse alla tipologia di business: temi ambientali e politiche sociali
Come una società può avviare una road-map per la sostenibilità
Dott. Andrea Di Segni
Morrow Sodali

Ruolo della Dichiarazione non finanziaria (DNF) nelle politiche di sostenibilità
Ambito di applicazione
Illustrazione del business model, obiettivi strategici, gestione dei rischi
Sistema di enforcement ed effetto reputazionale
Dott.ssa Lucia Silva
Assicurazioni Generali

Ing. Maria Elena Cappello
Consigliere di Amministrazione
Presidente Comitato Remunerazioni
BPER Banca

Avv. Bruno Cova
Partner
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana

Dott. Andrea Di Segni
Managing Director
Morrow Sodali

Prof. Dott. Marco Giorgino
Ordinario di Finanza e Risk Management
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business
Presidente Comitato Rischi e Sostenibilità
Banca Monte dei Paschi di Siena

Dott.ssa Lucia Silva
Group Head of Sustainability and Social Responsibility
Assicurazioni Generali

Prof. Avv. Mario Stella Richter
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Roma “Tor Vergata”
Studio Stella Richter

Prof. Avv. Umberto Tombari
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Firenze
Tombari D’Angelo e Associati Studio Legale

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Chiomenti

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019