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I comitati endoconsiliari nelle società di capitali

  • Ruolo e funzioni
  • Requisiti dei componenti
  • Regolamentazione
  • Rapporti con altri soggetti aziendali
  • Implementazione dei flussi informativi

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

20 giugno 2023

Contenuti dell’evento

L’evento si propone di analizzare il ruolo, le funzioni e le attività dei comitati endoconsiliari nell’ambito della governance societaria con un focus specifico sul comitato nomine e remunerazioni, il comitato controllo e rischi, il comitato sostenibilità e il comitato parti correlate.

Particolare attenzione sarà dedicata alla regolamentazione dell’attività dei singoli comitati e alla definizione dei rapporti e all’implementazione dei flussi informativi con gli altri organi societari e le diverse funzioni aziendali.

Un approfondimento specifico sarà dedicato infine alla convocazione, allo svolgimento e alla verbalizzazione delle attività dei comitati.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.

Obiettivi dell’evento

L’incontro è finalizzato all’approfondimento delle funzioni e attività dei Comitati per una corretta governance societaria alla luce delle recenti novità normative e regolamentari, cercando, attraverso il contributo dei più qualificati esperti in materia, di individuare le migliori opzioni per la propria realtà aziendale.

Martedì 20 giugno 2023

I comitati endoconsiliari nell’evoluzione dell’autodisciplina e nella prassi operativa
La finalità dei comitati
La composizione dei comitati
I comitati negli emittenti controllati da altri emittenti o sottoposti a direzione e coordinamento
Le circostanze in cui il ruolo dei comitati può essere svolto dal CdA
Le responsabilità dei componenti dei comitati
Avv. Bruno Cova
Greenberg Traurig Santa Maria

Il comitato sostenibilità
Ruolo, funzioni e compiti
Composizione e requisiti dei componenti
La regolamentazione delle attività
I rapporti con gli organi societari e le funzioni aziendali
Implementazione dei flussi informativi
Prassi ed esperienze operative
Dott.ssa Patrizia Michela Giangualano
Independent Director
Governance & Sustainability Advisor

Il comitato controllo e rischi
Ruolo, funzioni e compiti
Composizione e requisiti dei componenti
La regolamentazione delle attività
I rapporti con gli organi societari, le funzioni aziendali, la società di revisione e l’Organismo di Vigilanza
Implementazione dei flussi informativi
Prassi ed esperienze operative
Prof. Dott. Marco Giorgino
Politecnico di Milano

Il comitato nomine e remunerazioni
Ruolo, funzioni e compiti
Composizione e requisiti dei componenti
La regolamentazione delle attività
I rapporti con gli organi societari e le funzioni aziendali
Implementazione dei flussi informativi
Prassi ed esperienze operative
Avv. Gabriella Porcelli
Iveco Group NV

Il comitato parti correlate
Ruolo, funzioni e compiti
Composizione e requisiti dei componenti
La regolamentazione delle attività
I rapporti con gli organi societari e le funzioni aziendali
Implementazione dei flussi informativi
Prassi ed esperienze operative
Avv. Emilia Pucci
Terna

La convocazione, lo svolgimento e la verbalizzazione delle attività dei comitati
La disciplina
Prerogative e possibili regolazioni
Problematiche operative
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

Avv. Bruno Cova
Shareholder – Partner
Greenberg Traurig Santa Maria
Membro Gruppo Esperti
Comitato per la Corporate Governance
Borsa Italiana

Dott.ssa Patrizia Michela Giangualano
Independent Director
Governance & Sustainability Advisor
Componente Consiglio Direttivo
NedCommunity

Prof. Dott. Marco Giorgino
Ordinario di Istituzioni e Mercati Finanziari
Politecnico di Milano
Presidente Comitato Rischi e Sostenibilità
Banca Monte dei Paschi di Siena
Presidente Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità
Terna

Avv. Gabriella Porcelli
General Cousel
Compliance Officer e Segretario del Consiglio di Amministrazione
Iveco Group NV

Avv. Emilia Pucci
Responsabile Affari Societari e Corporate Governance
Terna

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Chiomenti

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019