Politica agricola 2023-2027
I requisiti per accedere ai contributi
Impianti alimentati da fonti rinnovabili
Linee Guida MASE 2022
09.30 - 13.00 14.30 - 17.00
Evento in diretta streaming
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop sarà analizzata la normativa nazionale e comunitaria in materia di contributi PAC in ambito agrivoltaico, con particolare attenzione ai principali requisiti soggettivi (soggetti destinatari) e oggettivi (tipologie di intervento) e alle compatibilità e problematiche sotto il profilo giuridico e pratico.
L’analisi normativa sarà accompagnata da puntuali riflessioni sulla “Politica agricola comune 2023-2027” a beneficio di imprese e organizzazioni agricole italiane, nonché dall’analisi delle Linee Guida del MASE in materia di impianti agrivoltaici del 2022.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto a tutti i soggetti (amministratori, responsabili legali e politiche comunitarie) che ambisco all’accesso ai contributi PAC, con particolare riferimento alle imprese agricole e agli imprenditori agricoli. L’iniziativa è altresì rivolta agli professionisti del settore e del diritto amministrativo operanti nelle materie trattate.
Obiettivi dell’evento
Il convegno intende essere un’occasione di confronto pratico e operativo con i più qualificati professionisti per conoscere le recenti novità in materia, utili all’aggiornamento delle competenze in tema di contributi PAC e agrivoltaico.
Giovedì 25 settembre 2025
Inquadramento della normativa nazionale e comunitaria in materia di contributi PAC
La Politica agricola comune 2023-2027 a beneficio di imprese e organizzazioni agricole italiane
Le fonti normative
Le tipologie di intervento
Il provvedimento concessorio
Principali requisiti soggettivi e oggettivi per l’accesso ai contributi PAC
I requisiti soggettivi: agricoltori in attività, giovani agricoltori e nuovi agricoltori
I requisiti oggettivi in relazione alle diverse tipologie di intervento
Contributi PAC e impianti alimentati da fonti rinnovabili
Impianti agrivoltaici e contributi PAC: compatibilità e problematiche sotto il profilo giuridico e pratico.
Le Linee Guida del MASE in materia di impianti agrivoltaici del 2022
Avv. Filippo Bucchi
Bucchi & Micalella
Avv. Dante Micalella
Bucchi & Micalella
Avv. Filippo Bucchi
Founding Partner
Bucchi & Micalella
Avv. Dante Micalella
Founding Partner
Bucchi & Micalella
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in diretta streaming include la fruizione degli interventi, nonché la possibilità di scaricare, in formato elettronico, il materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione.
È inoltre prevista la possibilità di rivolgere contestualmente domande ai docenti (attivando il proprio microfono o tramite chat), oppure sottoporle in via preventiva, inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate (attivando il proprio microfono o tramite chat), alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico e, se disponibile e per un periodo limitato, la registrazione dell’evento. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Oorganizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 4 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.