Milano, 17 settembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell´evento
Nel corso della giornata di studi saranno analizzate e presentate la disciplina e la struttura dei controlli preventivi e investigativi che le aziende possono mettere in atto per contrastare frodi, reati economico-finanziari e violazioni dei segreti industriali.
Sarà presentato il ruolo dei controlli preventivi e investigativi nell’ambito di un modello evoluto per la prevenzione degli illeciti, approfondendone i profili organizzativi, i profili giuridici e i profilli connessi alla tutela dei dati personali. Saranno inoltre analizzati i profili tecnologici, presentando i nuovi strumenti a supporto delle indagini interne.
Destinatari dell´evento
L’evento si rivolge agli Internal Auditors, ai Responsabili dell’Area Legale e Compliance, ai Risk Manager, ai Componenti dell’Organismo di Vigilanza, ai Responsabili Antifrode, ai Componenti del Collegio Sindacale e, in generale, ai professionisti che intendono approfondire le tematiche di controllo e gestione del rischio di frodi aziendali (Avvocati e Giuristi d’impresa).
Obiettivi dell´evento
L’obiettivo dell’incontro è analizzare e presentare la configurazione del sistema dei controlli preventivi e investigativi che le aziende possono mettere in atto per contrastare frodi, reati economico-finanziari e violazioni dei segreti industriali.
Milano, martedì 17 settembre 2019
I controlli preventivi e investigativi nell’implementazione di un modello evoluto per la prevenzione, identificazione e gestione delle frodi
L’interazione tra Modello 231, sistemi di risk assessment e prevenzione delle frodi
I modelli organizzativi a confronto nelle aziende e nelle istituzioni finanziarie
La gestione del piano rimediale in caso di commissione di un illecito 231
I controlli preventivi: filtri e deterrenti
Gli indicatori di anomalia e i red flag a sistema
Dott. Fabrizio Santaloia
EY
La prevenzione dei reati informatici e la conduzione delle indagini
L’evoluzione di reati informatici: il cybercrime
I reati informatici e il Modello 231
Il ruolo delle policy aziendali: dall’uso degli strumenti alla segnalazione degli incidenti
La gestione dei log: profondità e retention
Gli elementi chiave nelle indagini sui reati informatici
Avv. Marco Tullio Giordano
LT42
L’organizzazione di un’indagine interna: fasi operative, gestione delle informazioni e esecuzione dell’indagine
La gestione iniziale della crisi
Le fasi operative del processo
La raccolta delle informazioni interne ed esterne necessarie
L’esecuzione dell’indagine
L’attività di reporting
Il processo di Fraud Investigation in un caso concreto
La fase post frode
Dott. Enrico Cimpanelli
Grant Thornton Financial Advisory Services
I principali profili giuridici nella conduzione delle indagini interne
Vantaggi e svantaggi di un’indagine difensiva
I controlli difensivi
La necessità di un mandato difensivo
La legittimazione dei soggetti deputati alle indagini
L’utilizzabilità delle prove digitali acquisite in violazione dell’art. 4 dello St. Lav.
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal
Lo svolgimento di indagini interne alla luce dell’applicazione del GDPR: regole pratiche e processi rilevanti
Controlli difensivi e controlli/monitoraggi preventivi leciti: le differenze nell’ottica della disciplina privacy
Il monitoraggio a scopo di controllo dell’utilizzo degli strumenti di lavoro: regolamenti e disciplinare interno
La casistica del Garante privacy sui controlli
Gli illeciti che comportano violazione dei dati personali: GDPR, data breach e processi pratici di gestione delle segnalazioni
Lo svolgimento della Valutazione di Impatto (DPIA) nell’ambito delle procedure interne di controllo
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
Studio Legale Tonucci & Partners
Le nuove tecnologie forensi a supporto delle indagini interne
Forensic data analytics: collegare le informazioni nascoste nei sistemi aziendali
L’evoluzione dell’E-discovery 2.0: Technology assisted review (Machine Learning)
Cyber frauds: nuovi strumenti di identificazione
Dott. Luca Marzegalli
EY
L’implementazione della procedura di whistleblowing quale strumento di policy antifrode
La regolamentazione delle segnalazioni in azienda
La direttiva europea sul Whistleblowing
Il processo di gestione delle segnalazioni
Le cautele privacy alla luce del GDPR
Il ruolo delle tecnologie IT a supporto
Dott. Gianluca Gilardi
LT42
Frodi aziendali e posta elettronica: misure tecniche e analisi forensi
Abstract: Tipi di frodi e reati comunemente commessi tramite posta elettronica
Misure preventive per la sicurezza degli utenti e la protezione dei dati
Problematiche tecniche legate ai controlli delle caselle di posta
Analisi forense dei messaggi e delle caselle di posta elettronica
Perizia tecnica sui log di accesso alla posta, invio e ricezione messaggi
Dott. Paolo Dal Checco
Consulente Informatico Forense
Dott. Enrico Cimpanelli
Partner
Leader of Forensic & Investigations Services
Grant Thornton Financial Advisory Services
Dott. Paolo Dal Checco
Consulente Informatico Forense
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Professore a Contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Of Counsel
Studio Legale Tonucci & Partners
Dott. Gianluca Gilardi
CEO
LT42
Avv. Marco Tullio Giordano
Partner
LT42
Dott. Luca Marzegalli
Partner
Country Leader Forensic Technologies
EY
Dott. Fabrizio Santaloia
Partner
Fraud Investigation & Dispute Leader
EY
Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
R&P Legal
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via fax al numero 011.538686 o via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L´Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.