Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I licenziamenti individuali nella recente evoluzione normativa e giurisprudenziale – I licenziamenti collettivi, la gestione degli esuberi e gli ammortizzatori sociali

Milano, 16 e 17 luglio 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il seminario intende analizzare l’attuazione della disciplina in materia di licenziamenti individuali e collettivi alla luce degli ultimi arresti giurisprudenziali e di prassi.

Nel corso della prima giornata sono affrontati i temi del licenziamento per giusta causa, giustificato motivo soggettivo (GMS) e oggettivo (GMO), l’obbligo di repechage, l’utilizzo delle prove raccolte, le tecniche di redazione delle lettere di contestazione sino alle conseguenze sanzionatorie.

La seconda giornata è dedicata alla gestione della crisi aziendali, con particolare riguardo agli ammortizzatori sociali e ai licenziamenti collettivi.

La presenza dei più qualificati esperti in materia giuslavoristica provenienti dal mondo accademico, tra cui professori ordinari delle primarie Università, oltre ai professionisti e Responsabili di azienda fanno di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera pratica, costruttiva e operativa la disciplina del licenziamento disciplinare nell’attuale contesto normativo, economico e culturale.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale e ai dirigenti dell’Area Legale e della Compliance.

L’iniziativa é altresì rivolta ad Avvocati, Consulenti del Lavoro e professionisti operanti in materia lavoristica e previdenziale, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata ed approfondita del quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento nell’ottica di facilitare, anche con esemplificazioni pratiche e immediatamente operative, la corretta gestione in azienda dei processi patologici afferenti al rapporto di lavoro dipendente.

Prima giornata
Milano, martedì 16 luglio 2019

I LICENZIAMENTI INDIVIDUALI

Il giustificato motivo oggettivo (GMO): motivi economici e motivi organizzativi
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo: inquadramento della categoria legale
Il licenziamento per motivi economici: calo di attività, riduzione del personale e ridistribuzione delle mansioni, sostituzione di personale
Le ragioni organizzative volte alla migliore efficienza e all’incremento della redditività
Le ragioni organizzative, le scelte imprenditoriali e la soppressione del posto: limiti del controllo giudiziale
I più recenti orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità
Prof. Avv. Domenico Mezzacapo
Sapienza Università di Roma

L’obbligo di repechage
Il contenuto dell’obbligo di repechage e l’ambito “spaziale” di riferimento
ll repechage su mansioni inferiori
L’onere della prova e l’onere di allegazione in giudizio
Le interferenze con il nuovo testo dell’art. 2103 del codice civile: le problematiche correlate alle incerte nozioni di categoria legale e inquadramento contrattuale
Le posizioni della giurisprudenza
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti

Le ipotesi particolari e i profili soggettivi del giustificato motivo oggettivo
L’assenteismo tattico
Lo scarso rendimento
Il licenziamento per inidoneità
La carcerazione preventiva
Il c.d. factum principis
Casistica giurisprudenziale
Avv. Angelo Zambelli
Grimaldi Studio Legale

Le nozioni di giusta causa e di giustificato motivo soggettivo
La giusta causa e il giustificato motivo soggettivo: due categorie legali diverse fra loro
Il concetto giuridico di inadempimento atto a sostenere il licenziamento: quando l’inadempimento riveste le caratteristiche della illiceità
La giusta causa extra-lavorativa: i fatti della vita privata e l’incidenza sul rapporto di lavoro
I reati commessi dal lavoratore
Tecniche di redazione della lettera di licenziamento per GMO
Avv. Enrico Barraco
Studio Legale Barraco

L’utilizzo delle prove raccolte e le tecniche di redazione delle lettere di licenziamento
Le restrizioni di cui all’art. 4, Legge 300/1970 e di cui alle norme in materia di privacy: un difficile equilibrio
La legittimità dei controlli difensivi
Il regime di utilizzabilità dei dati raccolti
Il ricorso ad investigatori privati
Casistica e modelli operativi: gps, email aziendale, social network, accessi e presenze
Le tecniche di redazione delle lettere di licenziamento alla luce degli ultimi arresti giurisprudenziali
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Le conseguenze sanzionatorie
La nullità del licenziamento: inquadramento della fattispecie e conseguenze sanzionatorie
La diversità di trattamento per gli assunti cui si applica l’art. 18, e quelli cui si applicano le tutele crescenti
L’insussistenza del motivo di licenziamento: indennità reintegratoria o sanzionatoria?
I recenti orientamenti della giurisprudenza: dalla Corte Costituzionale ai Tribunali di Merito, passando per la Corte di Cassazione
Avv. Giacinto Favalli
Trifirò & Partners Avvocati

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 17 luglio 2019

LICENZIAMENTI COLLETTIVI, GESTIONE DEGLI ESUBERI
E AMMORTIZZATORI SOCIALI

Il licenziamento collettivo
La preparazione della procedura di licenziamento collettivo: l’esame della struttura organizzativa e l’individuazione dell’esubero
Il licenziamento collettivo e il licenziamento per giustificato motivo oggettivo plurimo
La procedura di licenziamento collettivo: la redazione della lettera di avvio della procedura
I soggetti sindacali destinatari della procedura
Le sedi di confronto: sindacali ed istituzionali
I contenuti della lettera di avvio della procedura e le interlocuzioni per evitare la condotta antisindacale
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

La gestione della procedura di informazione e consultazione sindacale
La preparazione alla gestione della procedura: la centralità della comunicazione interna ed esterna
La individuazione della delegazione aziendale trattante e le metodologie negoziali utili allo scopo
La fase sindacale: contenuti del confronto e trattative negoziali
La fase amministrativa: le metodologie relazioni in sede istituzionale
Ing. Clemente Perrone
Sirti

La conclusione della procedura di licenziamento collettivo
Gli accordi sindacali: contenuti e possibili strumenti per la gestione della crisi aziendale
I criteri di scelta dei lavoratori destinatari di licenziamento
Il contenuto della lettera di licenziamento
La condotta antisindacale: effetti e rimedi applicativi
La casistica giurisprudenziale sui licenziamenti collettivi: effetti della reintegra e gestione della stessa
Prof. Avv. Giampiero Proia
Università Roma Tre

La disciplina degli ammortizzatori sociali: la Cassa integrazione guadagni ordinaria
L’ambito di applicazione e la durata
La procedura di concessione
Le limitazioni tese a favorire la riduzione degli orari in luogo della sospensione
La contribuzione a carico delle imprese
Dott. Lucio Sindaco
ItaliaPaghe

La Cassa integrazione guadagni straordinaria, in deroga e i Fondi di solidarietà
L’ambito di applicazione e la contribuzione a carico dell’impresa
Le causali di CIGS, le durate
La Cassa integrazione in deroga
I fondi di solidarietà ed il FIS
Dott. Andrea Annesi
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dott. Andrea Annesi
Relazioni Industriali
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Avv. Enrico Barraco
Founding Partner
Studio Legale Barraco

Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Avv. Giacinto Favalli
Partner Fondatore
Trifirò & Partners Avvocati

Prof. Avv. Domenico Mezzacapo
Associato di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma

Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale

Ing. Clemente Perrone
HR Director
Sirti

Prof. Avv. Giampiero Proia
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università Roma Tre

Avv. Annalisa Reale
Partner
Chiomenti

Dott. Lucio Sindaco
Direttore Generale
ItaliaPaghe

Avv. Angelo Zambelli
Co-Managing Partner
Grimaldi Studio Legale

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro 25 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
16 Luglio 2019 ore 9:15
Fine
17 Luglio 2019 ore 17:30
ORARIO
09.15 - 13.00 14.30 - 17.30

Sede

Milano, 16 e 17 luglio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi