Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I nuovi oneri documentali in materia di transfer pricing

  • L’allineamento agli standard OCSE
  • Le Linee Guida del MEF
  • Il Provvedimento AdE 360494/2021

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

23 settembre 2021

Contenuti dell’evento

Il corso propone ai partecipanti un approfondimento sulla disciplina degli oneri documentali in materia di transfer pricing, sia a livello internazionale sia nella prassi applicativa italiana.

Il corso è focalizzato sulle novità introdotte dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 360494/2020, in attuazione dell’articolo 8 del DM 14 maggio 2018 e delle linee guida OCSE del 10 luglio 2017, che sostituisce, a decorrere dal periodo di imposta in corso al 23 novembre 2020, il precedente Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 2010/137654, imponendo dunque una ripianificazione dell’impostazione di tale documentazione.

Destinatari dell´evento

L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo e approfondito sugli oneri documentali in materi di transfer pricing, con un focus di taglio pratico sulle nuove indicazioni fornite dal Provvedimento e delle emergenti criticità, nonché sulle contestazioni sollevate dall’Amministrazione finanziaria in sede di verifica della documentazione predisposta dal contribuente.

Giovedì 23 settembre 2021

L’allineamento allo standard OCSE
Evoluzione della Documentazione nella prassi internazionale
Action 13 e Linee Guida OCSE – Cap V
Cenni al nuovo Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate
Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Maisto e Associati

Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 360494/2020: struttura, contenuti e principali differenze rispetto al precedente Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 2010/137654

Il Masterfile
Finalità
Struttura e contenuti
Le novità introdotte dal Provvedimento 360494/2020
Criticità
Dott. Aurelio Massimiano
Maisto e Associati

La Documentazione Nazionale
Finalità
Struttura e contenuti
Le novità introdotte dal Provvedimento n. 360494/2020
La documentazione idonea per le stabili organizzazioni e per le medie e piccole imprese
Dott. Marco Valdonio
Maisto e Associati

La documentazione sui servizi a basso valore aggiunto
Forme, estensione e condizioni di efficacia della documentazione idonea
Gli effetti premiali
La correzione degli errori
Le criticità
Avv. Antonietta Alfano
Maisto e Associati

COViD-19 e oneri documentali
OECD Guidance on the transfer pricing implications of the COVID-19 pandemic del 18 dicembre 2020
Declinazione degli impatti della crisi sul business
Analisi funzionale
Criteri di applicazione del metodo prescelto e relativi risultati
Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Maisto e Associati

Le verifiche fiscali in materia di transfer pricing e, in particolare, il giudizio di idoneità della documentazione predisposta dal contribuente
Rilevazione dei rapporti intercompany e adesione agli oneri documentali come fattore di tax compliance
Richiesta ed esame della documentazione in materia di transfer pricing durante la verifica fiscale
Idoneità della documentazione e operatività della “penalty protection” in sede amministrativa
Possibili ricadute in ambito penale: dalla verifica fiscale alle indagini di polizia giudiziaria
Dott. Fabio Antonacchio
Guardia di Finanza

Dott. Fabio Antonacchio *
Guardia di Finanza

Prof. Avv. Guglielmo Maisto
Già Associato di Diritto Tributario Internazionale Comparato
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Maisto e Associati

Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Of Counsel
Maisto e Associati

Dott. Aurelio Massimiano
Partner
Maisto e Associati

Dott. Marco Valdonio
Partner
Maisto e Associati

Avv. Antonietta Alfano
Senior Associate
Maisto e Associati

* La partecipazione è a titolo esclusivamente personale e non rappresenta, nè impegna in alcun modo, l’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

23 Settembre 2021

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.30 – 16.30

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi