- La disciplina prevista dal D. Lgs. n. 36/2023
- Le modalità di coinvolgimento dei privati
- La fase di esecuzione contrattuale
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
10 e 11 giugno 2024
Contenuti dell’evento
La cooperazione pubblico-privato viene da più parti indicata quale uno dei migliori e più efficienti strumenti per la realizzazione di opere e servizi, in forza dell’effetto moltiplicatore che questa è in grado di realizzare, sfruttando il mix di contributo pubblico e apporto finanziario privato, nel quadro di una ben definita pianificazione economica degli interventi e di un attento controllo pubblico sull’esecuzione.
Il nuovo Codice dei contratti pubblici, D. Lgs. n. 36/2023, si prefigge di rendere più chiara la cornice normativa di contesto, e meglio definite le concrete condizioni di praticabilità, per un ottimale utilizzo dei Partenariati Pubblico-Privato quale soluzione per avviare e realizzare nuove progettualità di interesse pubblico.
Nel corso delle due giornate di studio verrà effettuata un’ampia e articolata trattazione dei PPP e delle concessioni, così come disciplinate dal nuovo Codice e dalla Direttiva UE 2014/23 di cui esso costituisce recepimento, unitamente alle altre Direttive del “Pacchetto appalti” del 2014.
Saranno esaminati tutti gli aspetti di maggiore impatto pratico inerenti gli istituti di partenariato. Tra questi: la centralità della programmazione delle esigenze soddisfabili tramite PPP, le modalità di sollecitazione di proposte dei privati, la concessione quale principale figura contrattuale per la realizzazione dei partenariati, la definizione del rischio operativo, la durata del rapporto, le condizioni per il riequilibrio economico delle prestazioni oggetto del sinallagma contrattuale, la messa al riparo del concessionario dal rischio regolatorio.
Approfondimenti specifici riguarderanno inoltre la realizzazione di interventi di efficientamento energetico di edifici e di impianti di illuminazione pubblica, oggetto di specifica disciplina all’art. 200 del Codice, nonché le forme ulteriori di cooperazione pubblico-privato (sponsorizzazione, locazione finanziaria di opere di pubblica utilità, partenariato sociale, cessione di immobili in cambio di opere).
Saranno infine trattati i partenariati nell’ambito dei servizi di interesse economico generale, disciplinati, per gli aspetti non definiti dal Codice, dal D. Lgs. n. 201/2022 di riforma dei servizi pubblici locali e dalle discipline speciali dei singoli settori.
Destinatari dell’evento
L’ evento formativo è rivolto a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici, ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici, a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito della contrattualistica pubblica e della finanza di progetto.
Gli obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro organico della nuova disciplina dei PPP e delle concessioni, nonché degli ulteriori strumenti di cooperazione pubblico-privato e delle relative implicazioni pratiche per gli operatori. Saranno forniti ai partecipanti strumenti operativi utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a utilizzare correttamente gli istituti giuridici in questione.
Prima giornata
Lunedì 10 giugno 2024
I PARTENARIATI PUBBLICO PRIVATO:
QUADRO NORMATIVO E DECLINAZIONI OPERATIVE
Il Partenariato Pubblico-Privato nel nuovo Codice dei contratti pubblici
Le indicazioni di carattere sistematico ricavabili dall’art. 174 del D. Lgs. n. 36/2023
Le fattispecie contrattuali espressamente ricomprese e gli spazi per lo sviluppo di figure atipiche
L’individuazione del “risultato di interesse pubblico”, degli “interessi meritevoli di tutela”, delle “esigenze pubbliche idonee a essere soddisfatte attraverso forme di partenariato pubblico-privato”: gli spazi di discrezionalità dell’Amministrazione
Pres. Luigi Carbone
Consiglio di Stato
Il finanziamento dei PPP
Il coinvolgimento dei finanziatori in fase di gara
Il finanziamento non recourse
Il finanziamento mediante accesso al mercato dei capitali
Gli elementi rilevanti ai fini del finanziamento (bancabilità et alia)
La struttura dell’operazione di capital market
Il perfezionamento del finanziamento
Avv. Monica Colombera
Legance Avvocati Associati
Il procedimento e i criteri per l’aggiudicazione delle concessioni
L’individuazione dei “requisiti minimi”
La facoltà di limitare il numero di candidati
Le modalità di conduzione e l’oggetto delle possibili negoziazioni di cui all’art. 183, comma 7
Il soddisfacimento delle condizioni di partecipazione da parte dei candidati
Il progetto di fattibilità quale livello progettuale minimo da porsi a base dell’aggiudicazione
L’elencazione dei criteri di aggiudicazione secondo ordine decrescente di importanza e la condizione di possibile modifica in itinere individuata dall’art. 185, comma 4
Cons. Flavia Risso
TAR Toscana
L’affidamento in concessione con finanza di progetto
La possibilità, per le Amministrazioni, di sollecitare proposte degli operatori economici sulle iniziative inserite nel programma triennale
I contenuti necessari della proposta del privato: il progetto di fattibilità, la bozza di convenzione, il piano economico-finanziario asseverato e la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione
L’iter procedimentale, dalla presentazione della proposta all’indizione della gara
La partecipazione degli investitori istituzionali
L’aggiudicazione: il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del rapporto qualità/prezzo
Le garanzie: declinazione in funzione delle diverse fasi procedimentali ed esecutive del contratto di concessione
La società di scopo: obbligo di costituzione e disciplina
Privilegio e cessione del credito
Cons. Flavia Risso
TAR Toscana
L’eventuale esercizio del diritto di prelazione da parte del proponente
Le criticità dell’istituto, nella prassi operativa
La previsione di cui all’art. 193, c. 4 del Codice e la relativa genesi
I casi di pluralità di proposte per lo stesso intervento: la fase di individuazione del promotore quale spazio di ampia discrezionalità amministrativa (Consiglio di Stato, Sez. V, Sentenza n. 5184/2023)
Cons. Flavia Risso
TAR Toscana
RISCHIO OPERATIVO E VALUTAZIONI DELL’OPERATORE ECONOMICO
Il contratto di concessione: traslazione del rischio operativo; modalità ammissibili di intervento pubblico di sostegno
La configurazione del contratto di concessione nel nostro ordinamento e l’evoluzione
nel tempo
L’individuazione del rischio operativo in condizioni “normali”
La remunerazione dell’operatore economico
Remunerazione e durata della concessione
L’individuazione delle operazioni economiche strutturalmente in disequilibrio e i termini
del sostegno pubblico
Le implicazioni di contabilità pubblica
Prof. Avv. Mariano Protto
Università di Torino
Le valutazioni di convenienza dell’operatore economico in un’operazione di PPP
La profittabilità ipotizzabile nelle varie tipologie di partenariato
Le autovalutazioni circa la propria capacità di gestire i rischi prospettabili
La scelta di presentare comunque una proposta in un project finance di cui non si è promotori
Dott. Ivo Allegro
Iniziativa
Seconda giornata
Martedì 11 giugno 2024
CONCESSIONI E SIEG
Le concessioni aventi ad oggetto servizi d’interesse economico generale
I profili normati dal D. Lgs. n. 201/2022 o da altre discipline di settore: criteri di individuazione delle attività di interesse economico generale, conformazione dell’organizzazione dell’attività di impresa, modalità di gestione del servizio, definizione degli ambiti territoriali ottimali e omogenei, disciplina delle reti e delle altre dotazioni patrimoniali essenziali, metodologia tariffaria
I profili per i quali è prevista l’applicazione del Libro IV, Parte II del D. Lgs. n. 36/2023 e le possibili criticità applicative: ad es., in tema di durata della concessione
La fattispecie di partenariato istituzionalizzato costituita dalla società mista
Condizioni alle quali la società mista è esonerata dall’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici, ex art. 17, comma 6, D. Lgs. n. 175/2016
Le condizioni per la gestione di servizi di interesse economico generale nella forma dell’in house providing
Cons. Dario Simeoli
Consiglio di Stato
ULTERIORI FATTISPECIE DI PARTENARIATO
Sponsorizzazioni e altre fattispecie peculiari di cooperazione pubblico-privato
I contratti di sponsorizzazione nel settore dei beni culturali
La locazione finanziaria di opere di pubblica utilità
Il partenariato sociale
La cessione di immobili in cambio di opere
Avv. Federico Smerchinich
Anselmi & Associati Law Lab
Gli EPC per la riqualificazione energetica di immobili e l’efficientamento energetico dei sistemi di illuminazione pubblica
La previsione di cui all’art. 200 del nuovo Codice
Il contratto di EPC nell’ambito dei PPP
Il risparmio energetico: stima, verifica e necessità di mantenimento dello stesso nei contratti di PPP qualificabili come EPC
Profili di rischio e investimento off balance-sheet
Il vademecum predisposto dal DIPE
La recente consultazione di ANAC sullo schema di contratto tipo
Le indicazioni Eurostat del 2015 e del 2017
Applicazione alla riqualificazione energetica di immobili
Applicazione all’illuminazione pubblica
Avv. Giorgio Lezzi
Osborne Clarke
ESECUZIONE DEL CONTRATTO E CONTROLLI
I PPP nella fase di esecuzione contrattuale
L’affidamento al RUP, “sentito l’operatore economico”, delle funzioni di responsabile unico del progetto di partenariato, e le relative incombenze
La generalizzazione della possibilità di ricorrere a società di scopo per l’esecuzione dei partenariati pubblico privato
La praticabilità del subappalto, anche integrale, delle prestazioni oggetto del contratto di concessione, in favore di imprese in possesso dei requisiti richiesti dal bando
Gli obblighi di esternalizzazione dei concessionari ai sensi dell’art. 186 c.2
Prof. Avv. Luciano Salomoni
Università di Milano Bicocca
Le modifiche ai contratti di concessione
Le condizioni per la praticabilità della modifica dei contratti di concessione senza che debba essere disposta una nuova procedura di affidamento
Le modifiche finalizzate al riequilibrio del piano economico-finanziario (art. 192)
La disciplina del subentro
Le condizioni per l’esercizio della risoluzione e del recesso
Avv. Marco Martinelli
Gianni & Origoni
Dott. Ivo Allegro
Partner e Responsabile Transaction Services
Iniziativa
Docente a contratto di Project Cycle Management e Accesso a Fondi Pubblici
Università Unitelma Sapienza
Pres. Luigi Carbone
Presidente IV Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Vice Presidente e Coordinatore
Commissione Speciale del Consiglio di Stato
incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici
Avv. Monica Colombera
Senior Partner
Coordinatrice Dipartimento Energy & Infrastructure
Legance Avvocati Associati
Avv. Giorgio Lezzi
Partner
Head of Infrastructure Services & Public Law – Italy
Osborne Clarke
Avv. Marco Martinelli
Socio
Gianni & Origoni
Prof. Avv. Mariano Protto
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Torino
Cons. Flavia Risso
Consigliere – TAR Toscana
Membro di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato
incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici
Prof. Avv. Luciano Salomoni
Professore Aggregato di Diritto Pubblico dell’Economia
Università di Milano Bicocca
Founding Partner
Cocco Salomoni Santoro – Studio Legale Associato
Cons. Dario Simeoli
Consigliere – II Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Membro di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato
incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici
Avv. Federico Smerchinich
Anselmi & Associati Law Lab
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.