Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I PPP e le concessioni dopo il Decreto Correttivo (D. Lgs. n. 209/2024)

La cornice normativa generale
Le modifiche alla finanza di progetto
L’analisi di specifiche fattispecie
La fase di esecuzione

09.15 - 13.30 14.15 - 17.30

Evento in diretta streaming

Contenuti dell’evento

La cooperazione pubblico-privato viene da più parti indicata quale uno dei migliori e più efficienti strumenti per la realizzazione di opere e servizi, in forza dell’effetto moltiplicatore che questa è in grado di realizzare, sfruttando il mix di contributo pubblico e apporto finanziario privato, nel quadro di una ben definita pianificazione economica degli interventi e di un attento controllo pubblico sull’esecuzione.

L’attuale Codice dei contratti pubblici, D. Lgs. n. 36/2023, in vigore da circa due anni, si è prefisso di rendere più chiara la cornice normativa di contesto, e meglio definite le concrete condizioni di praticabilità, per un ottimale utilizzo dei Partenariati Pubblico-Privato quale soluzione per avviare e realizzare nuove progettualità di interesse pubblico.

Il Decreto Correttivo di fine dicembre 2024 (D. Lgs. n. 209/2024) è intervenuto anche sul Libro IV del Codice, e in particolare sulla finanza di progetto a iniziativa privata, con una procedimentalizzazione puntuale (e, a parere dei più, eccessiva) della fase antecedente la dichiarazione di pubblico interesse della proposta, quasi a voler bilanciare il “favor” riconosciuto al proponente tramite il diritto di prelazione (oggetto di rilievi da parte della Commissione UE) con una maggiore “concorrenzialità” (ed anche con una maggiore rigidità procedurale) nello stadio a monte della stessa.

Oltre ai profili già menzionati, nel corso delle due giornate di studio saranno esaminati tutti gli altri aspetti di maggiore impatto pratico inerenti gli istituti di partenariato. Tra questi: la centralità della programmazione delle esigenze soddisfabili tramite PPP, la concessione quale principale figura contrattuale per la realizzazione dei partenariati, la definizione del rischio operativo, la durata del rapporto, le condizioni per il riequilibrio economico delle prestazioni oggetto del sinallagma contrattuale.

Saranno infine trattati i partenariati nell’ambito dei servizi di interesse economico generale, disciplinati, per gli aspetti non definiti dal Codice, dal D. Lgs. n. 201/2022 di riforma dei servizi pubblici locali e dalle discipline speciali dei singoli settori, nonché le forme speciali di partenariato in ambito culturale (art. 134 del Codice), i partenariati in ambito energetico e i partenariati nell’ambito dell’impiantistica sportiva.

Destinatari dell’evento

L’ evento formativo è rivolto a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici, ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici, a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito della contrattualistica pubblica e della finanza di progetto.

Gli obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro organico della nuova disciplina dei PPP e delle concessioni, nonché degli ulteriori strumenti di cooperazione pubblico-privato e delle relative implicazioni pratiche per gli operatori. Saranno forniti ai partecipanti strumenti operativi utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a utilizzare correttamente gli istituti giuridici in questione.

Prima giornata
Martedì 7 ottobre 2025

I PARTENARIATI PUBBLICO PRIVATO:
QUADRO NORMATIVO E DECLINAZIONI OPERATIVE

Il Partenariato Pubblico-Privato nel Codice dei contratti pubblici post Decreto correttivo
Le indicazioni di carattere sistematico ricavabili dall’art. 174 del D. Lgs. n. 36/2023
Le fattispecie contrattuali espressamente ricomprese e gli spazi per lo sviluppo di figure atipiche
L’individuazione del “risultato di interesse pubblico”, degli “interessi meritevoli di tutela”, delle “esigenze pubbliche idonee a essere soddisfatte attraverso forme di partenariato pubblico-privato”: gli spazi di discrezionalità dell’Amministrazione
Cons. Dario Simeoli
Consiglio di Stato

Il contratto di concessione: traslazione del rischio operativo; modalità ammissibili di intervento pubblico di sostegno
La configurazione del contratto di concessione nel nostro ordinamento e l’evoluzione nel tempo
L’individuazione del rischio operativo in condizioni “normali”
La nuova formulazione dell’art. 177 c.3 in ordine all’origine non endogena del rischio operativo
La remunerazione dell’operatore economico
Remunerazione e durata della concessione
L’individuazione delle operazioni economiche strutturalmente in disequilibrio e i termini del sostegno pubblico
Le implicazioni di contabilità pubblica
Avv. Mariano Protto
Università di Torino

 

PROFILI ECONOMICI

Gli attori finanziari nei PPP in generale e in particolare nella finanza di progetto
Il finanziamento mediante accesso al mercato dei capitali
Il finanziamento non recourse
Gli elementi rilevanti ai fini del finanziamento (bancabilità et alia)
La struttura dell’operazione di capital market
Il perfezionamento del finanziamento
Il privilegio del finanziatore sui crediti erogati
Il ruolo degli investitori istituzionali nel project financing a iniziativa privata dopo il Decreto correttivo
Avv. Michele Arruzzolo
Bird & Bird

Le valutazioni di convenienza dell’operatore economico in un’operazione di PPP
La profittabilità ipotizzabile nelle varie tipologie di partenariato
Le autovalutazioni circa la propria capacità di gestire i rischi prospettabili
Le stime sui flussi di cassa nella finanza di progetto
Dott. Ivo Allegro
Iniziativa

 

IL PROJECT FINANCING DOPO LE MODIFICHE APPORTATE DAL DECRETO CORRETTIVO

IL NUOVO PROJECT FINANCING A INIZIATIVA PRIVATA

La fase che conduce alla dichiarazione di interesse pubblico sulla proposta da mettere a gara
La nuova disciplina relativa ai casi in cui l’operatore economico presenta all’ente concedente una preliminare manifestazione di interesse
L’esplicitazione da parte dell’Amministrazione dell’eventuale interesse pubblico all’elaborazione di una proposta e i conseguenti adempimenti di trasparenza
L’assegnazione di un termine per la presentazione di proposte da parte di altri operatori economici (anche nei casi di iniziativa promossa da un unico operatore)
I contenuti del progetto di fattibilità da allegare alla proposta; la distinzione tra iniziale progetto di fattibilità semplificato e successivo p.f.t.e.
La fase di selezione della proposta (o delle proposte) di interesse pubblico, la sottoposizione a valutazione di fattibilità, l’eventuale convocazione di una conferenza di servizi preliminare, e l’individuazione della proposta da porre a base di gara
Avv. Claudio Guccione
P&I Studio Legale Guccione e Associati

La procedura competitiva sulla base della proposta posta a base di gara
I contenuti necessari dell’offerta (art. 193 c. 10)
Le due “sub-fasi”, tra loro autonome, della procedura: quella di individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa; quella di eventuale esercizio da parte del promotore del diritto di prelazione
La ridefinizione a opera del Decreto correttivo del diritto di prelazione
L’eventuale sindacato del giudice amministrativo e gli strumenti disponibili
Avv. Marco Martinelli
Lexia Avvocati

 

IL PROJECT FINANCING A INIZIATIVA PUBBLICA O A INIZIATIVA PRIVATA “SOLLECITATA”

L’iniziativa del concedente a seguito di avviso pubblico di sollecitazione delle proposte
La scelta dell’ente concedente tra bando di gara per l’affidamento della concessione ex art. 182 e avviso pubblico ex art. 193, c 16 e 17
La tipologia di opere includibili nell’avviso pubblico ed i contenuti dell’avviso
Le integrazioni documentali
La valutazione delle proposte e la procedura di gara
Avv. Jacopo Recla
Bertacco Recla & Partners
Avv. Gabriella Rondoni
Bertacco Recla & Partners

 

Seconda giornata
Mercoledì 8 ottobre 2025

PARTENARIATI IN AMBITO ENERGETICO

Gli EPC per la riqualificazione energetica di immobili e l’efficientamento energetico dei sistemi di illuminazione pubblica
La previsione di cui all’art. 200 del nuovo Codice
Il contratto di EPC nell’ambito dei PPP
Il risparmio energetico: stima, verifica e necessità di mantenimento dello stesso nei contratti di PPP qualificabili come EPC
Profili di rischio e investimento off balance-sheet
Il vademecum predisposto dal DIPE
Il contratto tipo di EPC per gli edifici pubblici (Delibera ANAC n. 349 del 17 luglio 2024)
Le indicazioni Eurostat del 2015 e del 2017
Applicazione alla riqualificazione energetica di immobili
Applicazione all’illuminazione pubblica
Avv. Enrico M. Curti
DWF LLP Italian Branch

L’utilizzo dei PPP per le Comunità Energetiche
Avv. Alessandro Bertani
Studio Legale Merusi -Toscano

 

PPP E IMPIANTI SPORTIVI

Le peculiarità dei PPP per la realizzazione di impianti sportivi
Il contesto normativo di settore
I modelli di gestione degli impianti
I rischi peculiari degli impianti sportivi
La sostenibilità economico finanziaria
Le indicazioni del Manuale Operativo elaborato da DIPE e CDP
Dott. Marco Messina
Iniziativa

 

FORME SPECIALI DI PARTENARIATO DI CUI ALL’ART. 134 DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

Le “forme speciali di partenariato” pubblico-privato (PSPP) nel settore culturale
La disciplina di cui all’ art. 134, comma 2, del Codice
L’individuazione dell’elemento di specialità sul piano giuridico
I profili caratterizzanti il PSPP quale partenariato collaborativo
Il PSPP come modalità di contemperamento della valorizzazione economica dei beni culturali con esigenze di carattere sociale
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

 

CONCESSIONI E SIEG

Le concessioni aventi ad oggetto servizi d’interesse economico generale
I profili normati dal D. Lgs. n. 201/2022 o da altre discipline di settore: criteri di individuazione delle attività di interesse economico generale, conformazione dell’organizzazione dell’attività di impresa, modalità di gestione del servizio, definizione degli ambiti territoriali ottimali e omogenei, disciplina delle reti e delle altre dotazioni patrimoniali essenziali, metodologia tariffaria
I profili per i quali è prevista l’applicazione del Libro IV, Parte II del D. Lgs. n. 36/2023 e le possibili criticità applicative: ad es., in tema di durata della concessione
La fattispecie di partenariato istituzionalizzato costituita dalla società mista
Condizioni alle quali la società mista è esonerata dall’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici, ex art. 17, comma 6, D. Lgs. n. 175/2016
Le condizioni per la gestione di servizi di interesse economico generale nella forma dell’in house providing
Avv. Alessandro Botto
Legance Avvocati Associati

 

ESECUZIONE DEL CONTRATTO E CONTROLLI

I PPP nella fase di esecuzione contrattuale
Notazione preliminare: i requisiti di qualificazione (dell’Amministrazione) per l’esecuzione di un contratto di PPP (risposta del Servizio Supporto Giuridico MIT a quesito n. 2114 del 04/04/2025)
L’affidamento al RUP, “sentito l’operatore economico”, delle funzioni di responsabile unico del progetto di partenariato, e le relative incombenze
La generalizzazione della possibilità di ricorrere a società di scopo per l’esecuzione dei partenariati pubblico privato
La praticabilità del subappalto, anche integrale, delle prestazioni oggetto del contratto di concessione, in favore di imprese in possesso dei requisiti richiesti dal bando
Gli obblighi di esternalizzazione previsti dall’art. 186 c.2
Avv. Federico Smerchinich
Anselmi & Associati Law Lab

Le modifiche ai contratti di concessione
Le condizioni per la praticabilità della modifica dei contratti di concessione senza che debba essere disposta una nuova procedura di affidamento
Le novità in materia di modifiche dei contratti di concessione finalizzate al riequilibrio del piano economico-finanziario (art. 192) e i casi di parere obbligatorio non vincolante del NARS
La disciplina del subentro
Le condizioni per l’esercizio della risoluzione e del recesso
Avv. Antonio Papi Rossi
FIVERS Studio Legale e Tributario

Dott. Ivo Allegro
Partner e Responsabile Transaction Services
Iniziativa

Avv. Daniela Anselmi
Founding Partner
Anselmi & Associati Law Lab

Avv. Michele Arruzzolo
Counsel
Dipartimento Finance & Financial Regulation
Bird & Bird

Avv. Alessandro Bertani
Studio Legale Merusi-Toscano

Avv. Alessandro Botto
Partner
Legance Avvocati Associati

Avv. Enrico Maria Curti
Partner
Head of Power & Utilities
DWF LLP Italian Branch

Avv. Claudio Guccione
Founding Partner
P&I Studio Legale Guccione e Associati

Avv. Marco Martinelli
Socio
Lexia Avvocati

Dott. Marco Messina
Partner
Iniziativa

Avv. Antonio Papi Rossi
Partner
FIVERS Studio Legale e Tributario

Prof. Avv. Mariano Protto
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Torino

Avv. Jacopo Recla
Partner
Bertacco Recla & Partners

Avv. Gabriella Rondoni
Partner
Bertacco Recla & Partners

Cons. Dario Simeoli
Consigliere VI Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Membro di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata
della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Avv. Federico Smerchinich
Anselmi & Associati Law Lab

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in diretta streaming include la fruizione degli interventi, nonché la possibilità di scaricare, in formato elettronico, il materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione.

È inoltre prevista la possibilità di rivolgere contestualmente domande ai docenti (attivando il proprio microfono o tramite chat), oppure sottoporle in via preventiva, inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate (attivando il proprio microfono o tramite chat), alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico e, se disponibile e per un periodo limitato, la registrazione dell’evento. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Oorganizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019