Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I PPP e le Concessioni

  • Il quadro normativo di riferimento
  • Gli assetti contrattuali e finanziari
  • I controlli

Milano, 9 e 10 ottobre 2018

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Nel corso delle due giornate di studio verrà effettuata un’ampia e articolata trattazione dei PPP e delle concessioni, così come specificamente disciplinati dalla Direttiva UE 2014/23 e dal Codice dei contratti pubblici che l’ha recepita, unitamente alle altre Direttive del “Pacchetto appalti” del 2014.

Saranno esaminati tutti gli aspetti di maggiore impatto pratico degli istituti in parola, ivi comprese le recenti Linee Guida ANAC n. 9, riguardanti il monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di PPP, le quali, tra i vari profili considerati, hanno specificato, a beneficio delle amministrazioni, quali siano le condizioni di equilibrio del PEF da assumere a riferimento, e la Convenzione tipo elaborata dal MEF.

Approfondimenti specifici riguarderanno inoltre i PPP ad iniziativa privata (oggetto di importanti modifiche a opera del Decreto Legislativo Correttivo 2017 del Codice dei contratti pubblici, volte a fornire nuovo impulso a tale strumento), la realizzazione attraverso PPP di interventi di efficientamento energetico di edifici e di impianti di illuminazione pubblica, le forme ulteriori di cooperazione pubblico-privato (locazione finanziaria di opere di pubblica utilità, cessione di immobili in cambio di opere, realizzazione di opere pubbliche a spese del privato, etc.)

Destinatari dell’evento

L’ evento formativo è rivolto a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici, ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici, a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito della contrattualistica pubblica e della finanza di progetto.

Gli obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro organico della disciplina del PPP e delle concessioni, nonché degli ulteriori strumenti di cooperazione pubblico-privato e delle relative implicazioni pratiche per gli operatori. Saranno forniti ai partecipanti strumenti operativi utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a utilizzare correttamente gli istituti giuridici in questione.

Prima giornata
Milano, martedì 9 ottobre 2018

QUADRO D’INSIEME: PPP, CONCESSIONI, CONTRATTI MISTI

I PPP nel quadro normativo vigente
Le previsioni contenute nella normativa di rango primario (Direttiva UE 2014/23, Codice dei Contratti Pubblici 2018)
La classificazione delle iniziative di PPP
La distinzione tra le concessioni ex Parte III Codice dei Contratti Pubblici e le concessioni ex art. 180 e sgg.
Prof. Avv. Claudio Guccione
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

I contratti misti
Utilità della categoria per il corretto inquadramento del contratto (appalto o concessione)
I contratti misti di concessione di lavori e di concessione di servizi: la “prevalenza funzionale” quale criterio di individuazione della disciplina applicabile
I contratti misti di appalto e di concessione: l’applicazione della disciplina dell’appalto
Prof. Avv. Claudio Guccione
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

I DOCUMENTI CHIAVE DEL PPP: LO SCHEMA DI CONTRATTO E LO SCHEMA DI PEF

L’assetto dei rapporti contrattuali, anche alla luce della Convenzione tipo del MEF
La determinazione del valore della concessione
La durata della concessione
L’equilibrio economico finanziario della concessione (cenni e rinvio a successivo approfondimento)
L’allocazione dei rischi sulla base degli orientamenti comunitari vigenti
Il comma 4 dell’art. 180 e il suo rilievo con riferimento al rischio di disponibilità
Le ipotesi di modifica della concessione senza indizione di una nuova procedura di gara
Le ipotesi di modifica della concessione con indizione di una nuova procedura di gara
L’appalto, il subappalto, le varianti e i lavori complementari
I corrispettivi e le penali
La società di progetto: novità e questioni insolute
Avv. Maria Ferrante
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Il piano economico-finanziario e il suo rilievo nelle procedure di riequilibrio
Il piano economico-finanziario tra attrattività finanziaria, bancabilità e value for money (le prospettive da bilanciare; la struttura del piano finanziario; il ciclo di sviluppo del piano finanziario; i principali indicatori di valutazione)
Il piano economico-finanziario nel processo di revisione della concessione e il meccanismo di riequilibrio
Avv. Dante Micalella
Bucchi & Micalella Studio Legale

Il processo decisionale pubblico nelle operazioni di PPP e la centralità dell’attività di programmazione degli interventi. La procedura e i criteri di aggiudicazione
Le considerazioni da svolgersi preliminarmente rispetto alla convenienza e all’utilità di ricorrere al PPP dal punto di vista giuridico ed economico (possibilità effettiva di classificare off balance-sheet gli investimenti; sussistenza di adeguato background per gestire l’operazione dal punto di vista contrattuale; opportunità dell’operazione sotto il profilo dell’interesse pubblico)
L’inserimento dell’intervento nel piano triennale opere pubbliche (lavori): art. 21 c. 4 Codice
La previsione di cui all’art. 21 c. 6, secondo periodo, relativa all’inserimento nella programmazione biennale di forniture e servizi anche dei “i bisogni che possono essere soddisfatti con capitali privati”
Il ruolo del RUP nelle operazioni di PPP
Il contegno dell’amministrazione rispetto a proposte di PPP a iniziativa privata: esame di alcuni casi
La scelta della procedura con cui aggiudicare
La possibilità per l’amministrazione aggiudicatrice di effettuare, per le concessioni da aggiudicarsi con procedura ristretta, una consultazione preliminare con gli operatori economici invitati a presentare offerte
I criteri di aggiudicazione e il vantaggio economico complessivo (per l’amministrazione o l’ente aggiudicatore) quale risultato da perseguire
La “connessione” tra criteri di aggiudicazione e oggetto della concessione
La possibilità di modificare, in corso di gara, regole di aggiudicazione e ordine dei criteri, e i relativi limiti
Avv. Dante Micalella
Bucchi & Micalella Studio Legale

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 10 ottobre 2018

SPECIFICHE DECLINAZIONI DEL PPP, FINANZIAMENTO, CONTROLLI

PPP a iniziativa privata (art. 183, comma 15, D. Lgs. n. 50/2016)
Ratio della normativa e utilità dell’iniziativa privata
La proposta e i suoi contenuti: profili teorici e operativi alla luce della prassi e della giurisprudenza
Il “business case” del proponente
● Profili tecnici
● Profili economico-finanziari
● Struttura giuridica
● Remunerazione del concessionario e rischio operativo
● Questioni attinenti all’esecuzione
La procedura: dalla predisposizione e presentazione delle proposta da parte del proponente alla stipula del contratto. Fasi, tempistiche, possibili criticità e relative soluzioni
Avv. Velia M. Leone
Studio Legale Leone & Associati

Uso del PPP sotto forma di EPC per la riqualificazione energetica di immobili e l’efficientamento energetico dei sistemi di illuminazione pubblica
Inquadramento giuridico e previsioni normative
La nuova Direttiva 2018/844/UE, che modifica la Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica
Come inquadrare il contratto EPC nell’ambito del PPP
Il risparmio energetico: stima, verifica e necessità di mantenimento dello stesso nei contratti di PPP qualificabili come EPC
Profili di rischio e investimento off balance-sheet
● Gli orientamenti dell’ANAC
● Le indicazioni Eurostat del 2015 e del 2017
Applicazione alla riqualificazione energetica di immobili
Applicazione all’illuminazione pubblica
Avv. Giorgio Lezzi
Lipani Catricalà & Partners

Il finanziamento dei PPP
Il finanziamento non recourse
Il finanziamento mediante accesso al mercato dei capitali
Gli elementi rilevanti ai fini del finanziamento (bancabilità, etc.)
La struttura dell’operazione di capital market
La nozione di “perfezionamento del finanziamento”
Avv. Simone Ambrogi
Legance Avvocati Associati

Il monitoraggio sui PPP anche alla luce delle Linee Guida n. 9 di ANAC. I rischi di responsabilità erariale
L’ulteriore specificazione, nelle Linee Guida, dei casi nei quali il trasferimento del rischio in capo all’operatore economico non può dirsi realizzato
L’individuazione di “altri” rischi trasferibili (diversi da rischio di costruzione, rischio di disponibilità e rischio di domanda)
I controlli dell’Amministrazione sulla corretta esecuzione del contratto
Le fattispecie di possibile danno erariale nelle operazioni di PPP
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Le concessioni tra enti nell’ambito del settore pubblico (art. 17 Direttiva UE 2014/23) e gli altri affidamenti di concessioni in via diretta
L’in house providing
Il “quasi-in house”
La cooperazione pubblico-pubblico
Gli affidamenti in favore di imprese collegate all’ente aggiudicatore
Gli affidamenti in favore di un ente aggiudicatore operante nei settori esclusi, in caso di affidamento ad opera di joint venture partecipata dallo stesso ente
Gli affidamenti in favore di una joint venture di cui l’ente aggiudicatore è parte
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Le ulteriori forme di cooperazione pubblico-privato e di realizzazione di interventi di privati senza oneri a carico delle casse pubbliche
I contratti di sponsorizzazione
● La previsione di cui all’art. 19 del Codice
● La semplificazione della procedura di individuazione dello sponsor
● La sponsorizzazione nell’ambito dei beni culturali (art. 151)
La locazione finanziaria di opere di pubblica utilità
La cessione di immobili in cambio di opere
Il baratto amministrativo
La realizzazione di opere pubbliche a spese del privato
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Avv. Simone Ambrogi
Legance Avvocati Associati

Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Avv. Maria Ferrante
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Prof. Avv. Claudio Guccione
Docente di Diritto delle Opere Pubbliche
Sapienza Università di Roma
P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Avv. Velia M. Leone
Studio Legale Leone & Associati

Avv. Giorgio Lezzi
Lipani Catricalà & Partners

Avv. Dante Micalella
Bucchi & Micalella Studio Legale

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
9 Ottobre 2018 ore 9:00
Fine
10 Ottobre 2018 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 9 e 10 ottobre 2018
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi