Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I recenti orientamenti dell’ABF

  • Impatto sui contratti, implementazione dei presidi e gestione dei reclami

Milano, 4 febbraio 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

La giornata di studi, prendendo spunto dalle principali sentenze dell’ABF, intende offrire ai partecipanti un concreto supporto alla valutazione dei propri aspetti organizzativi e operativi di prevenzione, presidio, valutazione e risoluzione delle crisi originate tra clienti e intermediari.

Il livello scientifico e operativo dell’incontro è assicurato dalla partecipazione, competente e autorevole, di numerosi componenti dell’ABF e dei più riconosciuti professionisti in materia di contratti e contenzioso bancari.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso e ai Responsabili dell’Ufficio Reclami di banche e altri intermediari finanziari, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Alla luce della crescente importanza delle modalità alternative di soluzione delle controversie, il seminario consente un aggiornamento puntuale e completo sui recenti orientamenti dell’ABF, mettendo i partecipanti nella condizione di valutare le corrette azioni correttive su contratti, presidi e gestione dei reclami.

Milano, martedì 4 febbraio 2020

La gestione dei reclami e dei ricorsi dinnanzi all’ABF: recente prassi applicativa e novità contenute nel Documento Banca d’Italia del 28 dicembre 2018
Il procedimento dinnanzi all’ABF
Il ruolo dell’intermediario resistente (reclamo, ricorso, controdeduzioni e repliche)
L’eventuale improcedibilità/inammissibilità̀ del ricorso per difetto o altri vizi del reclamo
Le eccezioni più comuni tra quelle sollevabili dagli intermediari
Le tecniche di redazione delle controdeduzioni e contestazioni sollevabili rispetto al contenuto di reclami e ricorsi
La nuova disciplina del funzionamento dell’ABF: il Documento di consultazione della Banca d’Italia del 28 dicembre 2018
Prof. Avv. Giovanni Stella
Università di Pavia
Arbitro Bancario Finanziario

Il problema della possibile nullità delle fideiussioni omnibus stipulate in adesione agli schemi ABI nella più recente giurisprudenza ordinaria e dell’ABF
L’evoluzione del tema dopo il provvedimento di Banca d’Italia n. 55 del 2 maggio 2005
L’orientamento della Cassazione: dall’Ordinanza n. 29810/2017 alla Sentenza n. 24044/2019
Gli effetti della contrarietà dello schema ABI alla normativa antitrust sui contratti “a valle” nella giurisprudenza di merito
La posizione dell’ABF sull’alternativa tra nullità parziale e nullità totale: le decisioni più recenti
Prof. Avv. Giovanni Stella
Università di Pavia
Arbitro Bancario Finanziario

I recenti orientamenti dell’ABF in materia di mutui e altri finanziamenti
Il dovere di correttezza dell’intermediario nella fase precontrattuale
Le controversie relative ai rapporti di apertura di credito
La sospensione delle rate del mutuo
I finanziamenti finalizzati e la distribuzione dell’onere della prova in caso di inadempimento del fornitore
L’apertura di credito e le commissioni di affidamento e sconfinamento
La clausola floor nei finanziamenti a tasso variabile
Le più recenti questioni in tema di usura e interessi di mora alla luce della decisione della Cassazione n. 26286/2019 e dell’ordinanza di rimessione alle Sezioni Unite n. 26946/2019
Le segnalazioni ai sistemi privati di informazione creditizia (SIC) e alla Centrale dei rischi
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Assofin

Il recente orientamento dell’ABF in materia di estinzione anticipata e analisi di ulteriori temi particolari affrontati dall’ABF
La recente decisione del Collegio di Coordinamento in materia di estinzione anticipata: gli effetti della sentenza Lexitor della Corte di Giustizia dell’Unione Europea alla luce del contesto normativo e giurisprudenziale italiano
Le decisioni dell’ABF in materia di modifica unilaterale ex art. 118 TUB e richiesta documentale ex art. 119 TUB
Il contenzioso sui buoni postali fruttiferi nella giurisprudenza ordinaria e dell’ABF, anche alla luce dell’arresto delle Sezioni Unite n. 3963/2019
La portabilità del conto e il trasferimento dei servizi collegati al conto di pagamento da un intermediario a un altro
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati Studio Legale

I recenti orientamenti dell’ABF in materia di polizze abbinate a finanziamenti
La restituzione del premio assicurativo in caso di estinzione anticipata del finanziamento
I requisiti della presunzione di obbligatorietà delle polizze abbinate rispetto al finanziamento
Polizze abbinate e pratiche commerciali scorrette
L’evoluzione nel tempo degli orientamenti dell’ABF in materia di polizze e TAEG
La decisione del Collegio di Coordinamento n. 8025/2019
La posizione della giurisprudenza di merito sul tema delle polizze abbinate ai finanziamenti
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

I recenti orientamenti dell’ABF in materia di servizi e strumenti di pagamento
Operazioni non autorizzate in caso di furto o smarrimento di strumenti di pagamento
Le controversie relativa a operazioni eseguite tramite internet banking
Frodi, phishing e furti d’identità: la valutazione delle misure di sicurezza implementate dagli intermediari
Il concorso di colpa del cliente
Le controversie relative alla procedura di chargeback
Le controversie in materia di assegni
Le controversie in materia di segnalazione alla Centrale di Allarme Interbancaria (CAI)
I bonifici online e le conseguenze dell’errata indicazione dell’IBAN
Prof. Avv. Ugo Minneci
Università Statale di Milano
Arbitro Bancario Finanziario

Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale

Prof. Avv. Ugo Minneci
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Statale di Milano
Componente
Arbitro Bancario Finanziario

Dott. Giuseppe Piano Mortari
Direttore Operativo
Assofin

Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

Prof. Avv. Giovanni Stella
Ordinario di Diritto Privato
Università di Pavia
Componente
Arbitro Bancario Finanziario

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 14 gennaio 2020 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018