Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I regimi fiscali italiani di attrazione delle persone fisiche

  • Il regime dei neo residenti
  • Il regime dei lavoratori impatriati
  • Il regime per i pensionati esteri
  • Il regime per ricercatori e docenti
  • Le novità introdotte dal D. L. “Crescita”

Milano, 18 settembre 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio verranno esaminati in maniera approfondita i vari regimi di attrazione delle persone fisiche vigenti nel nostro ordinamento. Alcuni tra questi sono operativi già da diversi anni (regime per ricercatori e docenti), altri sono stati introdotti in tempi più recenti (regime lavoratori impatriati, regime neo residenti), altri ancora soltanto qualche mese fa (regime pensionati esteri). Su alcuni dei regimi in questione il recente D.L. “Crescita” n. 34/2019, convertito in legge il 27/6/2019, ha introdotto novità di un certo rilievo, specie per quanto riguarda il regime lavoratori impatriati e, all’interno di questo, la tassazione degli sportivi impatriati.

Saranno inoltre analizzati, nel corso della tavola rotonda pomeridiana, la prassi applicativa dei regimi speciali di attrazione delle persone fisiche, le peculiarità delle versioni italiane degli stessi rispetto ad analoghe legislazioni presenti negli ordinamenti tributari di altri Paesi e il tema del contesto eurounitario in cui queste si calano.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Fiscale, ai Responsabili del Servizio Private Banking, ai Responsabili della Compliance di banche e intermediari finanziari, trust e fiduciarie, agli Avvocati, Commercialisti e Consulenti in materia fiscale che seguono la fiscalità delle persone fisiche e della clientela HNWIs.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo dei regimi di attrazione delle persone fisiche, anche attraverso l’esame di casistica applicativa e il confronto di esperienze tra alcuni dei principali esperti della materia.

Milano, mercoledì 18 settembre 2019

Il (nuovo) regime per i lavoratori “impatriati”
Le modifiche previste dal Decreto Crescita
L’ambito soggettivo di applicazione
L’ambito oggettivo di applicazione
Le misure per favorire il radicamento
La querelle dell’iscrizione all’AIRE
Profili di diritto intertemporale
L’applicazione agli sportivi professionisti (il caso dei calciatori)
Avv. Antonio Longo
DLA Piper

Il regime per i “neo residenti”
Ambito soggettivo di applicazione
Ambito oggettivo di applicazione
L’imposta forfetaria e il cherry picking
“Neo residenti” e imposte su successioni e donazioni
Il ruling per l’accesso al regime
Il “visto investitori”, il “visto per residenza elettiva”
Casi particolari legati all’applicazione del regime:
– detenzione e alienazione di partecipazioni qualificate
– convenzioni contro le doppie imposizioni in materia di imposte sui redditi
– convenzioni contro le doppie imposizioni in materia di imposte sulle successioni/donazioni
– particolarità della convenzione con gli Stati Uniti d’America
– confronto con regimi similari previsti da altri Paesi europei
Dott. Marco Cerrato
Maisto e Associati

Il regime per i pensionati esteri
Ambito soggettivo di applicazione
Ambito oggettivo di applicazione
Il profilo territoriale
L’imposta sostitutiva e il cherry picking
Gli ulteriori benefici per le attività estere
Dott. Massimo Caldara
Tavecchio Caldara & Associati

Il regime per i ricercatori e docenti
Le modifiche previste dal Decreto Crescita
L’ambito soggettivo di applicazione
L’ambito oggettivo di applicazione
Le misure per favorire il radicamento
Il requisito dell’iscrizione all’AIRE
Profili di diritto intertemporale
Dott. Francesco delli Falconi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

 

Tavola rotonda

HNWIs: confronto tra regime dei lavoratori impatriati, regime dei “neo residenti” e dei pensionati esteri e opportunità di pianificazione fiscale e patrimoniale

Regimi italiani di attrazione, regimi analoghi in ambito UE (e extra UE) e punto di vista della Commissione UE

Prassi applicativa interna

Dott. Massimo Caldara
Tavecchio Caldara & Associati

Dott. Marco Cerrato
Maisto e Associati

Dott. Alberto Chiesa
Mediobanca

Avv. Giulia Cipollini
Withersworldwide

Dott. Francesco delli Falconi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Dott. Marco Denaro
Agenzia delle Entrate

Avv. Antonio Longo
DLA Piper

Dott. Stefano Massarotto
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

Dott. Massimo Caldara
Partner
Tavecchio Caldara & Associati

Avv. Marco Cerrato
Partner
Maisto e Associati

Dott. Alberto Chiesa
Managing Director
Wealth Planning Head – Divisione Private Banking
Mediobanca

Avv. Giulia Cipollini
Partner
Responsabile Team Italiano Private Client and Tax
Withersworldwide

Dott. Francesco delli Falconi
Partner
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Dott. Marco Denaro*
Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi
ed Enti non Commerciali
Settore Consulenza
Ufficio Consulenza Imposte Dirette
Agenzia delle Entrate

Avv. Antonio Longo
Tax e Private Clients
DLA Piper

Dott. Stefano Massarotto
Socio
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

* L’intervento è svolto a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

18 Settembre 2019

Orario

09.30 - 13.00 14.30 - 17.00

Sede

Milano, 18 settembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi