Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

IFRS 17

  • Modalità di implementazione, regole di transizione ed effetti

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 6 ottobre 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Con questo evento formativo Paradigma offre agli operatori del settore la possibilità di approfondire le importanti novità inerenti la disciplina del bilancio delle imprese di assicurazioni, presentando i recenti provvedimenti Ivass e le principali criticità nella transizione alle regole introdotte dal nuovo IFRS 17.

La presenza dei più qualificati esperti del settore fanno di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera pratica e operativa l’impatto che tale evoluzione normativa avrà sui bilanci delle imprese assicurative e sui processi organizzativi delle stesse società.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Bilancio e ai membri dei Collegi Sindacali delle imprese di assicurazioni, Commercialisti e Revisori Contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della recente evoluzione della disciplina in materia, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l´analisi di casi concreti e problematiche operative.

Milano, martedì 6 ottobre 2020

Il bilancio IAS/IFRS delle imprese di assicurazioni
Il Regolamento ISVAP n. 7 del 13 luglio 2007 in materia di bilanci redatti secondo gli IAS/IFRS
L’evoluzione del quadro di riferimento per la redazione del bilancio consolidato: da IFRS 4/IAS 39 a IFRS 17/IFRS 9
Le principali differenze fra IAS 39 e IFRS 9
Il deferral del principio IFRS 9 e il suo perimetro di applicazione
Le raccomandazioni formulate dal Global Public Policy Committee ai responsabili delle attività di governance
Dott.ssa Antonia Di Bella
NCTM

Il nuovo principio contabile internazionale sui contratti assicurativi (IFRS 17): ambito di applicazione e modello contabile
Le principali differenze fra IFRS 4 e IFRS 17
Gli aspetti caratterizzanti il nuovo modello contabile generale e le varianti Variable Fee Approach e Premium Allocation Approach
Il concetto di “ricavo assicurativo”
Il modello contabile di rilevazione dei ricavi assicurativi
Il trattamento della riassicurazione ceduta
Prof. Sabrina Pucci
Università Roma Tre
IAWG EFRAG

L’applicazione del nuovo IFRS 17 ai contratti assicurativi: rilevazione iniziale dei contratti, valutazione delle passività e gestione della FTA
Il livello di aggregazione dei contratti
La rilevanza del perimetro “contrattuale”
Il trattamento contabile dei costi di acquisizione
L’identificazione dei contratti onerosi e le implicazioni contabili
Il concetto di “sharing of risks” secondo il principio IFRS 17
Le regole di transizione al nuovo approccio contabile
I possibili impatti per le imprese di assicurazione in sede di prima applicazione
Dott. Andrea Paiola
Deloitte

L’applicazione del nuovo IFRS 17 ai contratti assicurativi: tematiche sollevate dagli stakeholders e l’agenda IASB
Implicazioni pratiche nell’implementazione del principio
Interazione tra IFRS 9 e IFRS 17
Mitigazione della volatilità nel contesto dei principi IFRS 9 e IFRS 17
Le proposte dell’industria allo IASB in risposta alle complessità applicative
Gli emendamenti al principio IFRS 17
Il percorso di endorsement del principio IFRS 17
Dott. Ambrogio Virgilio
EY
TEG EFRAG
IAWG EFRAG

IFRS 17 e rappresentazione del “nuovo” modello contabile nel bilancio IAS/IFRS
La nuova rappresentazione del business assicurativo nello stato patrimoniale e nel conto economico IFRS 17 compliant
La trasparenza delle informazioni e la disclosure proposta
La disclosure del Contractual Service Margin
La determinazione del risk adjustment e la disclosure del livello di confidenza
Esempi e confronto con gli schemi del Regolamento ISVAP n. 7 del 13 luglio 2007
Dott.ssa Lucia Magenta
PwC

Dott.ssa Antonia Di Bella
Of Counsel
NCTM

Dott.ssa Lucia Magenta
Associate Partner
PwC

Dott. Andrea Paiola
Partner
Deloitte

Prof.ssa Sabrina Pucci
Ordinario di Bilancio
Università Roma Tre
Componente Insurance Accounting Working Group (IAWG)
EFRAG

Dott. Ambrogio Virgilio
EY IFRS Desk
Componente
Technical Expert Group (TEG)
Chairman Insurance Accounting Working Group (IAWG)
EFRAG

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 agosto si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018