Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il contenzioso sugli atti delle Autorità amministrative indipendenti

  • Il contenzioso sugli atti di regolazione
  • Il contenzioso in materia di sanzioni

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

15 aprile 2025

Contenuti dell’evento

Le Autorità amministrative indipendenti costituiscono, come noto, soggetti pubblici la cui legittimazione e i cui poteri hanno offerto, fin dal loro “erompere” (per citare un noto volume di Alberto Predieri) ampi spunti di analisi e, talvolta, di valutazioni critiche, specie in ordine all’eccezione che esse rappresenterebbero rispetto all’ordinario circuito di legittimazione democratica entro cui sono normalmente inseriti i soggetti produttori di norme nel nostro ordinamento, a livello centrale e periferico.

Detta eccezione viene sollevata soprattutto con riferimento alle Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità (AGCOM, ARERA), istituite dalla L. n. 481/1995 e “arricchite”, nella loro gamma, dall’art. 37 del D.L. n. 201/2011 (istitutivo dell’ART), ma viene nondimeno utilizzata, talvolta, anche in relazione ad Autorità indipendenti preposte ad altri settori, quali Banca d’Italia, CONSOB, IVASS, COVIP.

In risposta a tale critica, gli argomenti più frequentemente spesi sono quelli del recupero del deficit di legittimazione democratica attraverso il rafforzamento della legalità c.d. “procedimentale” nell’azione regolatoria, nonché quello di un più penetrante sindacato giurisdizionale sugli esiti di tale azione.

Tali Autorità esercitano inoltre poteri di vigilanza e sanzionatori in relazione ai settori di loro competenza e, come si evince dal dibattito dottrinale e dalla giurisprudenza, specie negli ultimi anni, anche il procedimento sanzionatorio e l’irrogazione di sanzioni amministrative ex L. n. 689/1991 presentano criticità e motivi di interesse, tanto in rapporto allo svolgimento della fase procedimentale che alle tipologie di misure sanzionatorie adottate.

Vari e rilevanti sono pertanto i profili dell’attività delle Authorities che meritano di essere approfonditi sotto l’angolo di visuale del sindacato giurisdizionale sulle stesse.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è prioritariamente rivolto agli addetti alla funzione legale regolatoria e alla funzione legale del contenzioso dei soggetti regolati e vigilati dalle varie Autorità amministrative indipendenti, nonché agli addetti ad analoghe funzioni e agli addetti al procedimento sanzionatorio presso le stesse Autorità, e a tutti i professionisti e consulenti interessati alla materia.

Obiettivi dell’evento

L’evento si propone di approfondire le caratteristiche del sindacato giurisdizionale sugli atti di regolazione e sui provvedimenti sanzionatori delle Autorità amministrative indipendenti.

Premesso il necessario inquadramento del campo d’azione entro cui tali soggetti operano, e delle concrete modalità di esercizio dei loro poteri, l’attenzione verrà quindi rivolta alle caratteristiche del sindacato del giudice rispetto alle varie tipologie di atti da queste emanati, nonché sull’effettivo grado di pervasività riscontrabile nelle valutazioni giudiziali, che vanno ad incidere il più delle volte, in tali casi, su manifestazioni di discrezionalità tecnica.

Obiettivo dell’incontro è, quindi, quello di fornire utili elementi di comprensione e di approfondimento dei criteri e delle dinamiche che presiedono alla valutazione giudiziale degli atti delle Authorities, con l’ausilio di relatori particolarmente qualificati, che hanno maturato una significativa conoscenza della materia.

Martedì 15 aprile 2025

 

La regolazione indipendente dei mercati e dei servizi di pubblica utilità

Le garanzie partecipative (notice and comment, accesso) e il controllo giurisdizionale sul rispetto della legalità procedimentale

Gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali prevalenti in relazione al sindacato sui criteri tecnici utilizzati dall’Autorità amministrativa (rectius: sul loro corretto utilizzo)

Il sindacato giurisdizionale sui provvedimenti sanzionatori delle Authorities

Le valutazioni delle Autorità amministrative indipendenti rispetto all’adeguatezza degli impegni presentati dalle imprese e il sindacato giurisdizionale esercitabile sulle stesse

Caratteristiche del “sindacato di attendibilità” operato dal giudice amministrativo

Il giudice naturale degli atti delle Authorities

 

Prof. Avv. Francesco Goisis
Università degli Studi di Milano

Cons. Dario Simeoli
Consiglio di Stato

Prof. Avv. Francesco Goisis
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università degli Studi di Milano
Of Counsel
Studio Professionale Associato a Baker & McKenzie

Cons. Dario Simeoli
Consigliere
VI Sez. Giurisdizionale
Consiglio di Stato

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 25 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

15 Aprile

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.00

Area

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi