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Il controllo analogo nelle società in house

  • I profili di diritto commerciale tra Codice Civile e Decreto Madia sulle società pubbliche
  • Le modalità di esercizio del controllo analogo
  • Gli orientamenti della giurisprudenza amministrativa
  • Controlli di Corte dei Conti, ANAC, AGCM

Roma, 17 aprile 2019

The St. Regis

Via E. Orlando, 3

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio sarà offerto un approfondito esame del tema del controllo analogo, che costituisce, come noto, uno dei requisiti indefettibili della società in house.

Saranno scandagliate, con l’ausilio di autorevoli esperti, le problematiche più rilevanti in materia, tanto dal punto di vista del diritto commerciale quanto dal punto di vista del diritto amministrativo.

Costituiranno oggetto di particolare approfondimento i rapporti tra soci e amministratori delle società in house, il controllo analogo c.d. “plurimo”, gli strumenti di esercizio del controllo analogo.

Completeranno il quadro dei profili oggetto di disamina le attività dei “controllori” delle società in house e della loro conformità al modello legale: Corte dei Conti (la quale, oltre a monitorare in sede di controllo i rapporti tra enti conferenti e società affidatarie, esercita anche un rigoroso sindacato giurisdizionale, specie per quanto riguarda la responsabilità degli amministratori per il mancato esercizio del controllo analogo); ANAC; AGCM.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a dirigenti e funzionari di tutti gli enti e le società in house, nonché agli amministratori, ai direttori generali, ai dirigenti e funzionari di tutti gli enti pubblici che hanno in essere affidamenti diretti verso società pubbliche e ai liberi professionisti operanti nei settori del diritto societario e del diritto amministrativo.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della disciplina del controllo analogo e delle sue declinazioni nella prassi.

Milano, mercoledì 17 aprile 2019

L’istituto del controllo analogo
Inquadramento dell’istituto
Tratti differenziali tra controllo analogo e mero controllo societario (anche totalitario)
Tratti differenziali tra controllo analogo e direzione e coordinamento
Holding societaria e controllo analogo sul gruppo pubblico di società in house
Tratti differenziali tra controllo analogo e “particolari diritti riguardanti l’amministrazione” di cui all’art. 2468, comma 3, c.c.
Il controllo analogo sulle srl e sulle spa

La posizione degli amministratori di società in house e l’indirizzo della gestione societaria nel rispetto del controllo analogo
La deroga ex art. 16, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 175/16 alle norme che regolano a livello codicistico la ripartizione di competenze tra soci e amministratori per consentire l’esercizio del controllo analogo

Prof. Avv. Mario Libertini
Sapienza Università di Roma


Gli strumenti di esercizio del controllo analogo:

1) Lo statuto

2) I patti parasociali nei casi di in house con controllo analogo congiunto e di in house con partecipazione minoritaria di socio privato

3) Il comitato di controllo analogo congiunto

Prof. Avv. Ivan Demuro
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza

4) Il Regolamento (dell’ente titolare o contitolare della posizione di controllo) per l’esercizio del controllo analogo

5) Il contratto di servizio

Gli obblighi posti a carico della società in house per consentire l’esercizio del controllo analogo

Dott. Filippo Barbagallo
Regione Lazio

L’in house pluripartecipato alla luce dell’Ordinanza CdS, Sez. V, n. 293/2019 e il principio di libera amministrazione delle Autorità pubbliche
Prof. Avv. Marco Macchia
Università di Roma Tor Vergata

L’in house e il controllo analogo negli orientamenti della Corte dei Conti e di ANAC
I controlli della Corte dei Conti sull’atto deliberativo di costituzione della società in house o di acquisizione della partecipazione diretta o indiretta e sui rapporti fra Ente pubblico controllante e società in house
La responsabilità degli amministratori e dei dirigenti dell’Ente socio per il mancato esercizio del controllo analogo
Il controllo analogo nelle Linee Guida n. 7 di ANAC sull’istituzione dell’elenco degli affidamenti diretti a società in house (Delibera n. 951 del 20 settembre 2017) e i poteri esercitabili da ANAC in materia
Cons. Stefano Castiglione
Corte dei Conti

Gli orientamenti dell’AGCM
I controlli dell’AGCM a seguito della ricezione degli atti di cui all’art. 5, c. 3, D. Lgs. n. 175/16 e i poteri da questa esercitabili ex art. 21-bis L. n. 287/90
Dott.ssa Anna Argentati
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Dott.ssa Anna Argentati
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Dott. Filippo Barbagallo
Dirigente
Area Società Controllate ed Enti Pubblici Dipendenti
Regione Lazio

Cons. Stefano Castiglione
Vice Procuratore Generale
Procura regionale per la Regione Toscana
‎Corte dei Conti

Prof. Avv. Ivan Demuro
Aggregato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Studio Legale Demuro

Prof. Avv. Mario Libertini
Emerito di Diritto Commerciale
Sapienza Università di Roma
Studio Legale Libertini

Prof. Avv. Marco Macchia
Associato di Diritto Amministrativo
Università di Roma Tor Vergata

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Roma. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

17 Aprile 2019

Orario

09.00 - 13.00 14.30 - 17.30

Sede

Roma, 17 aprile 2019
The St. Regis
Via E. Orlando, 3

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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