- Nuovo Codice Appalti
- Requisiti, nomina e competenze
- Adempimenti nelle diverse fasi
- Responsabilità
- Flussi informativi
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
30 ottobre 2024
Contenuti dell’evento
La giornata di studio vuole approfondire, trasversalmente e in maniera quanto più analitica, il tracciato normativo e di prassi, che disciplina il Direttore dei Lavori (DL) con particolare riguardo agli adempimenti operativi facenti capo al medesimo, evidenziandone autonomia e limiti, anche rispetto agli altri soggetti che intervengono nel processo di affidamento (RUP, ufficio direzione lavori, soggetti aggregatori, dirigente/responsabile di struttura, progettista, commissione giudicatrice, collaudatore, sino ai direttori operativi e agli assistenti).
L’analisi degli adempimenti relativi alle varie fasi dell’affidamento sarà accompagnata da puntuali riflessioni sui versanti dei flussi informativi (obblighi di comunicazione e segnalazione) e delle responsabilità del singolo e dell’Ente di appartenenza.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto a tutte le Stazioni Appaltanti (PA propriamente intese, enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica ed ulteriori soggetti tenuti all’applicazione del Codice), con particolare riferimento ai Direttore dei Lavori, RUP, agli Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti e agli Uffici Tecnici nonché a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell´incontro è fornire un quadro ampio e dettagliato dei requisiti di nomina, delle funzioni e delle responsabilità del Direttore dei Lavori alla luce del nuovo quadro di disciplina della contrattualistica pubblica (appalti e concessioni). Saranno fornite ai partecipanti indicazioni pratiche utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi la propria azione, anche in termini di esonero di responsabilità.
Mercoledì 30 ottobre 2024
Fonti normative e ambito di applicazione
Codice dei contratti pubblici, Linee Guida ANAC, D.M. n. 49/2018, d.P.R. n. 207/2010, Codice civile, contratto
L’ambito oggettivo e soggettivo di applicazione della disciplina in materia di direzione lavori
Il Direttore dei Lavori e l’ufficio di direzione lavori
Requisiti, nomina e competenze del DL
I rapporti tra DL e Responsabile del Procedimento
I coadiutori del DL e l’ufficio di direzione lavori
Direzione lavori e fase preliminare all’esecuzione
Lo stato dei luoghi
Le modalità e i tempi di consegna dei lavori
Le previsioni di cui agli artt. 4 e 5 del D.M. n. 49/2018 sui compiti del DL nella fase preliminare
La consegna anticipata, anche alla luce del c.d. decreto semplificazioni
Il verbale di consegna
La sospensione della consegna dei lavori
Gli effetti della consegna
L’anticipazione del prezzo
Direzione dei lavori ed esecuzione del contratto
Gli strumenti per l’esercizio delle attività di direzione e controllo (ordini di servizio e verbali)
Misure e contabilità
La revisione prezzi
DL e modifiche contrattuali (varianti in corso d’opera)
DL e sospensione dei lavori
DL e disciplina dei subappalti e dei subcontratti
DL e avvalimento
Riserve e contenzioso in corso d’opera
Direzione lavori e conclusione del contratto
Accertamenti in contraddittorio con l’appaltatore
Ultimazione dei lavori e relativo certificato
Verifica di conformità delle lavorazioni: certificato di regolare esecuzione e certificato di collaudo
Inadempimenti dell’appaltatore e risoluzione contrattuale: profili sostanziali e procedurali
Avv. Adriano Cavina
P&I Studio Legale Guccione e Associati
Avv. Adriano Cavina
Avvocato presso P&I Studio Legale Guccione e Associati, ha pluriennale esperienza in materia di contratti pubblici. Svolge attività in campo giudiziale e stragiudiziale in favore di diverse stazioni appaltanti e società private, sia con riguardo alla fase di gara che alla successiva fase di esecuzione.
Coordinatore scientifico e docente a contratto del Master TEMAP, master universitario di II livello in Teoria e Management degli Appalti Pubblici, presso la Libera Università Maria SS. Assunta di Roma (Facoltà di Giurisprudenza).
Autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico in materia di contratti pubblici.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 9 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.