I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
4 ottobre 2024
Contenuti dell’evento
Il recepimento nell’ordinamento nazionale della Direttiva CSRD, come ben presente a tutti gli operatori economici, impatterà significativamente sul modo di fare impresa, elevando il rispetto dei parametri ambientali e sociali un dato coessenziale del proprio modello di business.
Difatti, la nuova normativa determinerà la sostituzione della rendicontazione non finanziaria con la rendicontazione di sostenibilità, che si caratterizzerà per una maggiore ricchezza di contenuti, giacchè vi confluiranno non soltanto informazioni relative al come l’impresa orienta in modo sostenibile la propria attività, ma anche sulla catena del valore di cui è parte. Inoltre, la rendicontazione costituirà parte integrante dei documenti relativi al bilancio, condividendone il valore legale.
Nel contesto descritto, significativi saranno i compiti e le responsabilità gravanti in capo al Dirigente Preposto. In particolare, egli sarà chiamato ad attestare, alla luce delle integrazioni dell’art. 154 bis del TUIF (D. Lgs. n. 58/1998), che la rendicontazione di sostenibilità venga redatta in conformità agli standard di rendicontazione contenuti negli atti delegati emanati dalla Commissione Europea. La rendicontazione deve essere poi certificata da un soggetto esterno, il c.d. “revisore di sostenibilità“.
Inoltre, rilevante in un’ottica più complessiva sarà tutta l’attività che il Dirigente Preposto dovrà svolgere per garantire la qualità dei dati finanziari e non finanziari, su cui evidentemente la sua stessa attestazione poggia.
Il corso organizzato da Paradigma si propone di fornire una complessiva panoramica degli impatti della CSRD sulle attività del Dirigente Preposto e del Revisore della sostenibilità, approfondendo anche le responsabilità conseguenti.
Destinatari dell’evento
L’evento è destinato ai Dirigenti Preposti alla redazione dei documenti contabili, ai Chief Financial Officer, ai Direttori/Responsabili Amministrativi e Finanziari, nonché ai dirigenti e quadri direttivi che svolgono la loro attività nelle aree AFC, oltre ai Revisori legali e ai professionisti che seguono la materia fiscale, finanziaria e contabile.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un’occasione di riflessione e di confronto con autorevoli esperti della materia, arricchita dalla possibilità di esaminare rilevanti best practices aziendali.
Venerdì 4 ottobre 2024
Il ruolo di Consob rispetto all’implementazione della nuova normativa e all’assolvimento dei nuovi compiti affidati al Dirigente Preposto
Avv. Giorgio Gasparri
Consob
Il nuovo reporting di sostenibilità ai sensi della CSRD. Le funzioni aziendali coinvolte e il ruolo del Dirigente Preposto
Dott. Nicolò Ascatigno
EY
Il ruolo del Dirigente Preposto nella nuova informativa non finanziaria: il framework allargato dei controlli ex L. n. 262/2005
Dott Luca Galli
EY Financial Services
L’implementazione della nuova normativa in un’impresa dell’ambito bancario-finanziario
Dott. Gianvito Campanella
BPER
Le responsabilità civili e penali del Dirigente Preposto alla luce del D. Lgs. di recepimento della CSRD. Le sanzioni a carico dell’impresa
Avv. Marco Dell’Antonia
BonelliErede
L’importanza dei dati e il ruolo del Dirigente Preposto nel garantire la qualità dei dati finanziari e non finanziari
Dott.ssa Cristina Bacchini
Assicurazioni Generali
Ing. Davide Lizzio
Assicurazioni Generali
Il Revisore della sostenibilità: background necessario e compiti assegnati dalla normativa
Dott. Francesco Chiulli
EY
Le responsabilità civili e penali del Revisore della sostenibilità (alla luce della CSRD e del Decreto correttivo del CCII)
Avv. Marco Dell’Antonia
BonelliErede
Dott. Nicolò Ascatigno
Senior manager
EY
Dott.ssa Cristina Bacchini
Head of Group Integrated Data Quality & Reporting Risk
Assicurazioni Generali
Dott. Gianvito Campanella
Responsabile Servizio Financial & Sustainability Reporting Supervision
BPER
Dott. Francesco Chiulli
Partner
EY
Avv. Marco Dell’Antonia
Partner
BonelliErede
Dott. Luca Galli
Partner
Advisory Financial Services
EY
Avv. Giorgio Gasparri *
Consigliere giuridico del Commissario
Consob
Ing. Davide Lizzio
Head of Integrated Data Quality & Reporting Risk – Strategy & AG Implementation
Group Integrated Data Quality & Reporting Risk – GCFO Area
Assicurazioni Generali
* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 13 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.