Corte Costituzionale n. 59/2021
Corte Costituzionale n. 125/2022
Corte di Cassazione n. 35496/2022
- Gli elementi del giustificato motivo oggettivo
- Gli oneri probatori
- La corretta individuazione delle tutele
- La redazione della lettera di licenziamento
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
16 novembre 2023
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi saranno esaminati i più recenti arresti giurisprudenziali della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione in materia di licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
Il c.d. diritto vivente impone, infatti, un approfondimento tanto sulla nozione, quanto sul regime sanzionatorio.
La Cassazione, da un lato, ha chiarito che nel “fatto posto alla base del licenziamento” rientrano tutti gli elementi che compongono il giustificato motivo oggettivo: la veridicità delle scelte imprenditoriali, il nesso di causalità, e l’adempimento dell’obbligo di repechage.
Dall’altro lato, la Corte Costituzionale, ha modificato profondamente il regime sanzionatorio: l’insussistenza del fatto posto alla base del licenziamento non deve più essere “manifesta” e l’eliminazione del “può” comporta che il giudice debba ordinare la reintegrazione, senza margini di discrezionalità nella selezione della sanzione applicabile.
Queste pronunce amplificano notevolmente la diversità di regime tra lavoratori assunti prima del 7 marzo 2015 e lavoratori in regime di Jobs Act, perché per i primi il campo di applicazione della reintegrazione in luogo del risarcimento appare notevolmente ampliato.
Di conseguenza, per limitare i rischi di illegittimità del licenziamento, diventa oltremodo importante soffermarsi sulla corretta redazione delle lettere di licenziamento, al fine di poter convenientemente impostare anche la futura difesa giudiziale in caso di impugnazioni, anche alla luce degli oneri probatori a carico del datore di lavoro.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, Avvocati, Consulenti del Lavoro e consulenti in materia lavoristica e previdenziale.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è mettere a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per la corretta gestione dei licenziamenti per giustificato motivi oggettivo, sia nella fase genetica della lettera di licenziamento, sia nella fase contenziosa in caso di impugnazioni.
Giovedì 16 novembre 2023
Il giustificato motivo oggettivo: nozione ed elementi costitutivi
La nozione legale e l’interpretazione giurisprudenziale
La veridicità delle scelte imprenditoriali
Il nesso causale
L’adempimento dell’obbligo di repechage
Gli oneri probatori
Il corretto adempimento dell’obbligo di repechage
I profili mansionistici da tenere in considerazione
L’estenzione “spaziale” dell’obbligo di repechage
Obbligo di repechage e libertà di iniziative economica
La questione della ripartizione degli oneri probatori
La corretta determinazione del regime sanzionatorio
I presupposti applicativi delle diverse discipline sanzionatorie
Le sentenze della Corte Costituzionale modificative dell’art. 18 Stat. lav.
L’estensione del campo di applicazione della reintegrazione
Il campo di applicazione della tutela risarcitoria
La corretta gestione delle lettere di licenziamento
Licenziamenti per motivi economici
Licenziamenti per motivi organizzativi
Licenziamenti plurimi e posizioni fungibili
Modelli operativi e tecniche di redazione delle lettere
Pres. Vincenzo Di Cerbo
ex Presidente Titolare della Sezione Lavoro
Corte di Cassazione
Prof. Avv. Arturo Maresca
Sapienza Università di Roma
Studio Legale Maresca, Morrico, Boccia & Associati
Prof. Avv. Domenico Mezzacapo
Sapienza Università di Roma
Pres. Vincenzo Di Cerbo
ex Presidente Titolare della Sezione Lavoro
Corte di Cassazione
Prof. Avv. Arturo Maresca
Emerito di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma
Founding Partner
Studio Legale Maresca, Morrico, Boccia & Associati
Prof. Avv. Domenico Mezzacapo
Ordinario di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro 26 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.