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Iniziative In Programma

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Il monitoraggio del RPCT sull’attuazione delle misure anticorruzione e trasparenza

  • Il ruolo del RPCT
  • Il monitoraggio di primo livello
  • Gli audit in materia di anticorruzione
  • Il monitoraggio della trasparenza
  • La tracciabilità e la rendicontazione
  • Il supporto di altri Uffici e Organi di controllo dell’Ente

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

19 marzo 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno analizzati tutti gli adempimenti in tema di monitoraggio delle misure anticorruzione e trasparenza, con particolare riferimento all’audit del RPCT, anche alla luce delle indicazioni recate dal PNA 2023.

L’approccio del workshop vuole essere immediatamente operativo, nell’ottica di fornire ai discenti un tracciato di punti di attenzione e un valido strumento per la gestione e la rendicontazione del monitoraggio.

Destinatari dell’evento

Il convegno si rivolge ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di pp.aa., società pubbliche ed enti di diritto privato soggetti alla Legge n. 190/2012, alle relative strutture di supporto, nonché ai dirigenti e ai funzionari tenuti all’adempimento degli obblighi anticorruzione e trasparenza, accesso civico. L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti dell’auditing e del diritto amministrativo operanti nelle materie trattate.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo del seminario è supportare operativamente gli RPCT, fornendo ai partecipanti una rappresentazione articolata di strumenti operativi e soluzioni pratiche in tema di monitoraggio anticorruzione e trasparenza amministrativa, nell’ottica di un pieno adeguamento alla vigente normativa, giurisprudenza e prassi di riferimento, attraverso simulazioni in aula e l’analisi di best practice, casi concreti e criticità applicative.

Giovedì 19 marzo 2024

Il monitoraggio nella prassi di ANAC

L’organizzazione del monitoraggio

Il monitoraggio di primo livello: self assessment

Gli audit in materia di anticorruzione: selezione del campione, interlocuzioni con i soggetti sottoposti a intervista, struttura dell’audit report

Il monitoraggio della trasparenza

La tracciabilità e la rendicontazione delle attività di monitoraggio

Il supporto di altri Uffici dell’Ente: in particolare, il ruolo dell’Internal Audit

Le sinergie con gli altri Organi di controllo: in particolare OIV, OdV, Collegio sindacale, Revisori

L’utilizzo delle check list di ANAC

Il riesame periodico

 

Avv. Alessio Ubaldi
UB LEGAL Studio Legale Ubaldi

Avv. Alessio Ubaldi

Fondatore di UB LEGAL Studio Legale Ubaldi.

Docente a contratto della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) in Anticorruzione, Trasparenza e Contrattualistica pubblica.

Componente di vari Organismi Indipendenti di Valutazione.

Assiste primarie PP.AA., società pubbliche ed enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica.

Autore di manuali e numerosissime pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e penale, con particolare riferimento alla contrattualistica pubblica, alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza amministrativa.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 febbraio 2024 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019