Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il nuovo Codice dei contratti pubblici – Percorso formativo

  • Modulo I
    Principi della contrattualistica pubblica
    Capacità contrattuale delle PP.AA.
    Digitalizzazione del ciclo di vita del contratto
    Qualificazione delle stazioni appaltanti
    Lunedì 18 settembre 2023
  • Modulo II
    Gestione del progetto
    Selezione del contraente
    Giudizio sull’anomalia delle offerte
    Cause di esclusione e soccorso istruttorio
    Martedì 26 settembre 2023
  • Modulo III
    Riforma del sottosoglia
    Esecuzione del contratto
    Mercoledì 27 settembre 2023
  • Modulo IV
    Strumenti per la gestione di criticità nella fase esecutiva
    Partenariati e concessioni
    Lunedì 2 ottobre 2023
  • Modulo V
    Progettazione e svolgimento di funzioni tecniche
    Variazioni contrattuali e nuova revisione prezzi
    Contenzioso giurisdizionale
    Poteri di ANAC alla luce del nuovo Codice
    Martedì 3 ottobre 2023

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

18,26,27 settembre 2,3 ottobre 2023

Contenuti del percorso

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo u.s., ed è pienamente efficace dal 1° luglio scorso (fatto salvo l’art. 140, la cui efficacia è già in essere, a seguito del D.L. “Alluvione”, e fatta salva la parte relativa alla digitalizzazione, che sarà invece pienamente efficace dal 1° gennaio 2024) il D. Lgs. n. 36/2023, che dà attuazione alla delega di cui alla Legge n. 78/2022, costituendo il nuovo testo di riferimento della contrattualistica pubblica.

Come si ricava dalla relazione di accompagnamento predisposta dal Consiglio di Stato, le finalità perseguite dal nuovo Codice dei contratti pubblici sono le seguenti:

semplificazione, ottenuta aumentando la discrezionalità delle amministrazioni e rimuovendo il gold plating ovunque possibile;

accelerazione, intesa come massima velocizzazione possibile delle procedure, avendo riguardo all’effettiva “fattibilità” del rispetto dei termini previsti e prevedendo specifiche forme di responsabilità a fronte di ritardi;

completa digitalizzazione delle procedure e interoperabilità delle piattaforme, secondo il principio dell’once only, ossia dell’unicità dell’invio di dati, documenti e informazioni alle stazioni appaltanti;

potenziamento delle tutele per i lavoratori (tramite clausole sociali, valorizzazione dei CCNL e lotta ai “contratti pirata”) e per le imprese (specie sul piano della rinegoziazione e revisione prezzi, o della suddivisione in lotti).

Il percorso formativo organizzato da Paradigma costituirà un’occasione di complessiva analisi delle innovazioni contenute nel nuovo Codice, arricchita dal prezioso contributo di autorevoli membri della Giustizia Amministrativa che hanno fatto parte della Commissione speciale incaricata della redazione del relativo testo.

I vantaggi del percorso

la qualità dell’offerta formativa Paradigma in una soluzione agile, articolata in cinque approfondimenti tematici
la possibilità di seguire il ciclo di eventi in diretta streaming
una soluzione che consente la massima flessibilità nella sua fruizione: è infatti possibile iscriversi all’intero ciclo di incontri, ad alcuni di essi o anche ad una singola giornata
una soluzione che permette, scegliendo di partecipare a più giornate, di coinvolgere diverse risorse della stessa azienda, in base alle specifiche esigenze di approfondimento delle singole professionalità

I destinatari del percorso

Il ciclo di incontri è rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali, Compliance e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica e a quanti, più in generale, desiderano acquisire prime nozioni sulla riforma dei contratti pubblici.

Gli obiettivi del percorso

Il percorso formativo è mirato a fornire agli operatori economici che concorrono alle gare pubbliche, e alle stazioni appaltanti, una disamina approfondita del nuovo Codice dei contratti pubblici, favorendo la graduale presa di conoscenza delle nuove disposizioni e consentendo per tempo di valutare gli ambiti della propria operatività su cui più impatteranno le novità introdotte.

Modulo I
Lunedì 18 settembre 2023

Relatori
Pres. Gabriele Carlotti
Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana
Cons. Brunella Bruno
Consiglio di Stato

PRINCIPI DELLA CONTRATTUALISTICA PUBBLICA
CAPACITÀ CONTRATTUALE DELLE PP.AA.

Il principio del risultato e la ricalibrazione delle attività amministrative legate all’appalto
L’accezione di “risultato” fatta propria dal Legislatore
L’accresciuto peso assegnato a programmazione, progettazione ed esecuzione rispetto alla fase di scelta del contraente
L’importanza del fattore tempo

Il principio di fiducia e il potenziamento degli ambiti di discrezionalità nell’attività negoziale pubblica
Discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica, discrezionalità mista nel nuovo Codice
Fiducia dell’ordinamento nell’agire dei pubblici funzionari e ridisegno della responsabilità amministrativa
Fiducia e affidamento del privato

Il principio di accesso al mercato
La riconsiderazione del principio concorrenziale nell’ottica della preminenza del “risultato”
La garanzia della concorrenzialità come precondizione delle procedure competitive
Il principio di accesso al mercato quale “precipitato” della funzionalizzazione dei canoni del buon agire amministrativo
Partecipazione alle gare degli operatori economici stranieri: ricostruzione alla luce del nuovo Codice
La nozione di interesse transfrontaliero applicata all’attività negoziale delle PA

La capacità contrattuale generale delle Pubbliche Amministrazioni. I contratti pubblici esclusi dall’ambito di applicazione del Codice
La portata dell’art. 8 del Codice dei contratti pubblici
Il divieto tendenzialmente assoluto di prestazioni d’opera gratuite e il tema dei contratti a contenuto oneroso aventi un corrispettivo diverso dall’emolumento in danaro; gli orientamenti CGUE in materia
L’affidamento di incarichi legali (e di altri incarichi a liberi professionisti) e l’applicazione dell’equo compenso
Il “perimetro” di applicazione del Codice individuato all’art. 13
La collocazione della normativa relativa ai settori speciali e alle concessioni e le scelte di discontinuità rispetto al Codice previgente

Gli allegati del Codice e l’avvenuta delegificazione

DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEL CONTRATTO
QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI

La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici
Principi e diritti digitali
Uso di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici

Trasparenza e pubblicità degli appalti pubblici e nuova disciplina dell’accesso
Gli art. 20 e 28 del Codice e il principio di unicità dell’invio delle informazioni
La pubblicità legale degli atti nel nuovo art. 27
La Delibera ANAC n. 263/2023 avente ad oggetto l’adozione del provvedimento attuativo dell’articolo 27 del Codice
La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici quale perno del sistema di trasparenza e la sua interoperabilità con la sezione “Amministrazione trasparente” dei siti istituzionali delle stazioni appaltanti
Accesso agli atti e riservatezza
Le norme procedimentali e processuali in materia di accesso

La qualificazione delle stazioni appaltanti
I differenti livelli di qualificazione previsti
I diversi presupposti di legittimità della qualificazione
L’entrata a regime del sistema e le conseguenze in termini di assetto complessivo della committenza pubblica

 

Modulo II
Martedì 26 settembre 2023

Relatore
Pres. Claudio Contessa
Consiglio di Stato

GESTIONE DEL PROGETTO
SELEZIONE DEL CONTRAENTE
GIUDIZIO SULL’ANOMALIA DELLE OFFERTE
CAUSE DI ESCLUSIONE E SOCCORSO ISTRUTTORIO

I tempi dell’affidamento e la relativa gestione
La natura inderogabile dei termini di cui all’Allegato VI e il silenzio inadempimento a fronte del mancato rispetto

Il ruolo e le responsabilità del Responsabile Unico del Progetto
I rapporti tra il RUP e i responsabili di fase: competenze e responsabilità

Importi a base di gara, suddivisione in lotti e discrezionalità della stazione appaltante
Procedure esperibili in funzione degli importi
Le indicazioni del nuovo Codice e della giurisprudenza in ordine alla suddivisione in lotti
La nozione di “impresa di prossimità”

I criteri di aggiudicazione e il giudizio sull’anomalia delle offerte
L’aggiudicazione all’OEPV secondo il miglior rapporto qualità-prezzo quale criterio prevalente
L’approccio innovativo in materia di gestione delle offerte anormalmente basse

I requisiti di partecipazione alle procedure. La nuova disciplina delle cause di esclusione
I requisiti di ordine generale
• Le cause di esclusione automatica e di esclusione non automatica
• Le esclusioni di partecipanti a raggruppamenti
• Gli illeciti professionali
I requisiti di ordine speciale
• L’attuazione del principio di proporzionalità e pertinenza con riferimento ai requisiti esigibili, anche alla luce della giurisprudenza prevalente
• La nuova qualificazione per i lavori di importo superiore ai 150.000 euro

Le novità in materia di partecipazione in forma associata alla gara
Consorzi non necessari: le previsioni di cui all’art. 67 e, in particolare, la rilevanza del comma 4 in ordine alla partecipazione alla gara, in altra forma, del consorziato designato
Le novità in materia di Raggruppamenti Temporanei di Imprese e Consorzi ordinari: in particolare, il recepimento degli orientamenti CGUE in tema di non predeterminabilità delle modalità esecutive all’interno del raggruppamento
Questioni aperte

La nuova disciplina dell’avvalimento
La richiesta di specificazione della finalità dell’avvalimento utilizzato
La sostituibilità dell’ausiliaria responsabile di dichiarazione mendace
I minori limiti alla partecipazione quali concorrenti, nella stessa procedura, di ausiliaria e ausiliata
Le ulteriori previsioni a raffronto con la normativa previgente

La gestione procedimentale delle esclusioni e il soccorso istruttorio
Casi di ammissibilità del soccorso istruttorio
Soggetti deputati a disporre le esclusioni
Modalità di gestione
Il soccorso istruttorio nelle gare telematiche, anche alla luce della recente giurisprudenza

 

Modulo III
Mercoledì 27 settembre 2023

Relatori
Pres. Luigi Carbone
Consiglio di Stato
Cons. Giuseppina Luciana Barreca
Consiglio di Stato

Coordina i lavori
Pres. Luigi Carbone
Consiglio di Stato

RIFORMA DEL SOTTOSOGLIA

La disciplina degli affidamenti sottosoglia
La disciplina comune applicabile ai contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea
Il principio di rotazione degli affidamenti
Le procedure di affidamento utilizzabili
La commissione aggiudicatrice
Le verifiche sul possesso dei requisiti
Le garanzie
L’esclusione automatica delle offerte anomale
La sottrazione del sottosoglia alla disciplina dei termini dilatori di cui all’art. 18

ESECUZIONE DEI CONTRATTI

Il subappalto
L’art. 119 a confronto con il previgente art. 105, dopo gli ultimi aggiornamenti
La novità del comma 17 relativamente al subappalto a cascata: l’onere di motivazione della stazione appaltante

La modifica dei contratti d’appalto durante il periodo di validità (art. 120)
Le condizioni per la praticabilità della modifica dei contratti di appalto senza che debba essere disposta una nuova procedura di affidamento

I controlli sull’esecuzione
I compiti del RUP e del direttore dell’esecuzione (art. 114)
Il ruolo di direttori operativi e ispettori di cantiere
Il controllo tecnico, contabile e amministrativo (art. 115)
Il collaudo e la verifica di conformità: requisiti e nomina dei soggetti incaricati (art. 116)

Le cauzioni e le garanzie
Le cauzioni e le garanzie per la partecipazione alla procedura
Le garanzie per l’esecuzione
Le garanzie per l’esecuzione relative a lavori di particolare valore

 

Modulo IV
Lunedì 2 ottobre 2023

Relatori
Pres. Claudio Contessa
Consiglio di Stato
Cons. Dario Simeoli
Consiglio di Stato
Cons. Flavia Risso
TAR Toscana

STRUMENTI PER LA GESTIONE DI CRITICITÀ NELLA FASE ESECUTIVA

Disciplina e procedimento per l’apposizione delle riserve

Transazione

Accordo bonario

Collegio Consultivo Tecnico

PARTENARIATI E CONCESSIONI

I tratti salienti della disciplina dei Partenariati Pubblico-Privato nel nuovo Codice

Le fattispecie tipizzate di Partenariato Pubblico-Privato contrattuale
L’affidamento in concessione con finanza di progetto
La concessione di costruzione e gestione
La concessione di servizi
Altre forme speciali di PPP contrattuale

Il Partenariato Pubblico-Privato istituzionalizzato
Le società miste per la gestione di servizi pubblici locali

Le concessioni
La definizione del rischio operativo
I profili procedimentali dell’affidamento
I requisiti di capacità tecnica ed economica per l’ammissione alle procedure di aggiudicazione delle concessioni
I contratti misti di concessione
Le concessioni escluse dall’applicazione del Codice
Gli affidamenti dei concessionari

I controlli sull’esecuzione delle concessioni

Le condizioni per la praticabilità della modifica dei contratti di concessione senza che debba essere disposta una nuova procedura di affidamento
Le modifiche finalizzate al riequilibrio del piano economico-finanziario (art. 192)
La messa al riparo del concessionario dal rischio regolatorio

 

Modulo V
Martedì 3 ottobre 2023

Relatore
Pres. Claudio Contessa
Consiglio di Stato

PROGETTAZIONE E SVOLGIMENTO DI FUNZIONI TECNICHE
VARIAZIONI CONTRATTUALI E NUOVA REVISIONE PREZZI
CONTENZIOSO GIURISDIZIONALE
POTERI DI ANAC ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE

La progettazione e gli incentivi per lo svolgimento di funzioni tecniche
Le novità in materia di livelli della progettazione
L’attività di verifica
Il ricorso alla modellazione tramite BIM
L’utilizzo dell’appalto integrato: gli oneri motivazionali da assolvere, i soggetti qualificabili, il criterio di aggiudicazione
La disciplina degli incentivi alle funzioni tecniche
I concorsi di progettazione

Le novità in materia di clausole sociali
L’art. 57 comma 1 quale base normativa delle clausole sociali e la stretta connessione della previsione di cui all’art. 102 sugli impegni dell’operatore economico
Le clausole sociali utilizzabili alla luce del nuovo Codice e della prassi maturata anche sotto la vigenza del precedente
L’intervento del legislatore di correzione dell’art. 108, comma 7 (certificazione della parità di genere in luogo di autocertificazione), in vista di un risultato comunque conseguibile ai sensi dell’art. 102, comma 2

Il contratto e la sua stipulazione
Stand still sostanziale e processuale
Orientamenti giurisprudenziali prevalenti in ordine al mancato rispetto dello stand still, in assenza di altri vizi dell’aggiudicazione
La mancata stipula nei termini per fatto della stazione appaltante
La mancata stipula nei termini per fatto dell’aggiudicatario
Il richiamo alla buona fede quale regola di condotta al comma 7 dell’art. 18 e le possibili implicazioni

Le novità in materia di varianti e proroghe

La nuova disciplina della revisione dei prezzi
L’obbligatorietà delle clausole
Il ritorno a una generalizzazione dell’applicazione per tutte le tipologie di appalto
L’applicazione della nuova disciplina e le problematiche sul fronte dei rincari nell’attuale contingenza

Le modifiche al contenzioso giurisdizionale
Le modifiche al “rito appalti” (art. 120 del CPA)
La declaratoria di inefficacia dei contratti di appalto per gravi violazioni (riformulazione dell’art. 121 CPA)
Il nuovo art. 124 CPA sulla tutela in forma specifica e per equivalente

Ruolo e poteri di ANAC nell’ambito della contrattualistica pubblica alla luce del nuovo Codice

Pres. Luigi Carbone
Presidente IV Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Vice Presidente e Coordinatore
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Pres. Gabriele Carlotti
Presidente Aggiunto
Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana
Membro e Co-Coordinatore di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Pres. Claudio Contessa
Presidente VI Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Membro e Co-Coordinatore di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Cons. Giuseppina Luciana Barreca
Consigliere – V Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Membro di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Cons. Brunella Bruno
Consigliere – VII Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Membro di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Cons. Dario Simeoli
Consigliere – II Sezione Giurisdizionale
Consiglio di Stato
Membro di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Cons. Flavia Risso
Consigliere
TAR Toscana
Membro di Gruppo di Lavoro
Commissione Speciale del Consiglio di Stato incaricata della formulazione del progetto di Codice dei contratti pubblici

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica. È possibile l’iscrizione anche a singole giornate del percorso.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Trattandosi di un percorso formativo, tale termine è da intendersi riferito alla data di inizio dell’intero percorso, quindi saranno ammesse eventuali disdette solo se esercitate entro l’ 11 settembre 2023. Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, anche in relazione a singoli moduli del percorso, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva prima giornata
€ 1.000 + Iva seconda giornata
€ 1.000 + Iva terza giornata
€ 1.000 + Iva quarta giornata
€ 1.000 + Iva quinta giornata
€ 4.500 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 agosto 2023 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione all’intero percorso o alle singole giornate.

L’iscrizione all’intero percorso o a più giornate dello stesso non vincola l’ente, l’azienda o lo studio a fare partecipare la medesima risorsa ad ogni modulo. Scegliendo di partecipare a più giornate è infatti possibile coinvolgere risorse provenienti da diverse aree, in base alle specifiche esigenze di approfondimento delle singole professionalità.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
18 Settembre 2023 ore 9:30
Fine
3 Ottobre 2023 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.00 14.30 - 18.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi