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Il nuovo Regolamento MEF sui requisiti degli esponenti bancari e finanziari

  • Differenziazione tra requisiti e criteri di idoneità
  • Ampliamento dell’ambito di applicazione
  • Nuovi profili di valutazione: indipendenza di giudizio
  • Adeguata composizione collettiva degli organi
  • Disponibilità di tempo e limite al cumulo degli incarichi

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it

Evento in videoconferenza

10 febbraio 2021

Contenuti dell’evento

Il 15 dicembre 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto MEF n. 169 del 23 novembre, relativo al Regolamento in materia di requisiti e criteri di idoneità allo svolgimento dell’incarico degli esponenti aziendali di banche, intermediari finanziari, Confidi, Istituti di moneta elettronica, Istituti di pagamento e dei sistemi di garanzia dei depositanti.

Il Regolamento, molto atteso, delinea una completa e significativa riforma della disciplina, con l’introduzione di alcune rilevanti novità.

In particolare, viene evidenziata la differenza tra “requisiti” e “criteri”. Oltre ai requisiti di onorabilità, di professionalità e ai criteri di competenza e correttezza, si aggiunge il nuovo requisito di indipendenza di giudizio.

Particolare attenzione si pone sulla adeguata composizione collettiva degli organi, la disponibilità di tempo e il limite al cumulo degli incarichi.

Tra le novità più importanti spicca l’allargamento della platea dei soggetti destinatari del Regolamento, che si applicherà anche alle BCC e ai responsabili delle “funzioni rilevanti”, nonché ai componenti del Collegio Sindacale.

Altro tema di grande rilievo è il principio di proporzionalità: a seconda del ruolo che si deve ricoprire e delle dimensioni della banca o dell’intermediario, le regole si fanno più stringenti e i requisiti acquistano maggiore peso.

Di conseguenza, le valutazioni sulla presenza e sul mantenimento dei requisiti diventano fondamentali per il corretto funzionamento degli organi e la tutela della solidità della banca.

Pertanto, viene previsto un piano di formazione continuo per il raggiungimento e mantenimento dei requisiti.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Componenti dei CdA, ai Segretari dei Board, ai General Counsel, ai Responsabili della Compliance, ai Sindaci di tutte le Banche, Intermediari finanziari, BCC, Confidi, Istituti di moneta elettronica, Istituti di pagamento e dei Sistemi di garanzia dei depositanti, nonchè ai professionisti e consulenti che seguono questi aspetti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è la valutazione dell’impatto sull’operatività e sull’organizzazione delle Banche e degli intermediari del nuove Regolamento MEF, che impone un rapido aggiornamento della governance interna, al fine di rispettare i tempi previsti dal Decreto per l’applicazione delle nuove disposizioni.

Mercoledì 10 febbraio

Idoneità degli esponenti aziendali di banche e intermediari finanziari: quadro normativo e ambito di applicazione
La disciplina europea e nazionale: CRD IV, BCE, EBA, ESMA, TUB e il Decreto MEF n. 169/2020
Introduzione della distinzione tra “requisiti” e “criteri” di idoneità
Definizione di amministratore indipendente
Disciplina specifica per il modello dualistico e monistico
Previsioni statutarie dei singoli intermediari e revisione delle politiche aziendali
Ambito di applicazione: ampliamento del novero degli esponenti aziendali e degli intermediari vigilati; inclusione delle BCC e dei responsabili di funzioni rilevanti
Idoneità dei componenti del collegio sindacale
Banche quotate: conformità al TUF e al nuovo Codice di Corporate Governance
Parere del Consiglio di Stato sul Decreto del MEF
Regime transitorio e applicazione delle nuove regole
Prof. Filippo Annunziata
Università Luigi Bocconi di Milano

Requisiti di onorabilità e criteri di correttezza
Casi di perdita del requisito di onorabilità
Correttezza nelle condotte personali e professionali pregresse
Indagini penali, procedimenti in corso, sanzioni amministrative, informazioni negative in Centrale Rischi
Valutazione della correttezza
Sospensione dall’incarico
Avv. Alessandro De Nicola
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Requisiti di professionalità e criteri di competenza
Requisiti professionali proporzionati al ruolo: distinzione tra incarichi esecutivi, non esecutivi e partecipazione a Comitati endoconsiliari
Requisiti professionali dei sindaci e del Presidente del collegio sindacale
Criteri di competenza individuale: rapporto con ruolo, compiti e dimensioni della banca o dell’intermediario; rilievo della conoscenza della tecnologia informatica
Individuazione della composizione quali-quantitativa ottimale
Valutazione dei criteri di competenza
Avv. Bruno Cova
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher

Requisiti di indipendenza generale e indipendenza di giudizio
Definizione di amministratore indipendente e requisiti di indipendenza specifici
Indipendenza dei sindaci
Indipendenza di giudizio: modello di condotta, competenze comportamentali, conflitti di interesse
Valutazione dei requisiti di indipendenza e decadenza dell’esponente
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

Disponibilità di tempo e limite al cumulo degli incarichi: principio di proporzionalità e dimensioni della banca o dell’intermediario
Adeguatezza del tempo da dedicare per l’efficace svolgimento degli incarichi in rapporto al ruolo ricoperto
Preparazione, formazione, aggiornamento continuo
Valutazione dell’impegno temporale di altri incarichi ricoperti: limite al cumulo degli incarichi
Autodichiarazione e valutazione dell’organo competente
Limiti per banche di maggiori dimensioni o complessità operativa
Revoca di deleghe, compiti, esclusione dai Comitati
Dott. Luca Galli
EY

Autovalutazione dei singoli esponenti e verifica dell’organo preposto (CdA)
Valutazione dell’adeguata composizione collettiva degli organi: criteri per la composizione ottimale
Autovalutazione delle competenze dei candidati a ricoprire il ruolo di “esponenti” in sede di accettazione della carica e indicazioni degli azionisti
Piani di formazione e aggiornamento per il raggiungimento e mantenimento dei requisiti
Ing. Giuseppe Crisci
Crisci & Partners

Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Luigi Bocconi di Milano
Founding Partner AC Group

Avv. Bruno Cova
Partner
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana

Ing. Giuseppe Crisci
Managing Partner
Crisci & Partners

Avv. Alessandro De Nicola
Senior Partner
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Dott. Luca Galli
Partner
EY

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Chiomenti

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019