- La “zona di sicurezza”
- I diversi regimi di vendite attive
- La “dual distribution”
- Le “parity clause”
- I prezzi di rivendita
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
30 giugno 2022

Contenuti dell’evento
Il nuovo Regolamento UE sulle intese verticali costituisce indubbiamente una delle novità più attese sul piano degli interventi europei di regolazione della concorrenza.
Il nuovo quadro legislativo, che riguarda gli accordi verticali tra diversi livelli della stessa filiera, ha tra i suoi obiettivi quello di consentire alle imprese di valutare più agevolmente la compatibilità dei loro accordi di fornitura e distribuzione con le prescrizioni eurounitarie in materia di concorrenza, in un contesto competitivo indubbiamente ridisegnato dal sensibile sviluppo delle vendite on line.
Tra gli elementi di novità del nuovo Regolamento: la definizione di “fornitori”, ampliata per ricomprendervi anche i principali player dell’e-commerce e le piattaforme; la revisione delle fattispecie di c.d. “doppia distribuzione” (dual distribution), estendendo l’esenzione per categoria ai grossisti e agli importatori e meglio precisandone l’ambito di operatività; gli interventi in materia di “restrizioni fondamentali”, con importanti precisazioni in materia di prezzi di rivendita (resale price maintenance, RPM); le disposizioni riguardanti le vendite on line, che precisano a quali condizioni, e in che misura, gli accordi verticali in tale ambito possano essere esentati, e recepiscono gli orientamenti della Corte di Giustizia UE espressi nella Sentenza “Coty”; il nuovo approccio rispetto al “dual pricing”, non più ritenuto di per sè una restrizione fondamentale.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Legal Counsel e ai Responsabili e agli addetti delle funzioni legali, legali-regolatorie e compliance delle aziende.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro completo e approfondito del nuovo Regolamento VBER, con un’analisi degli adeguamenti necessari e spunti utili a conformarsi al meglio alle prescrizioni dei regolatori.
Giovedì 30 giugno 2022
Gli accordi verticali nel nuovo Regolamento
Struttura del Regolamento di esenzione e nozioni generali: le novità
Obbiettivi del nuovo Regolamento di esenzione
Future prospettive di enforcement
Dott.ssa Elisabetta Freni
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
I diversi sistemi distributivi e la restrizione delle vendite attive
Le diverse tipologie di sistemi distributivi
I diversi regimi di vendite attive nell’ambito dei sistemi distributivi contemplati dal VBER
Avv. Vito Auricchio
Legance Avvocati Associati
La c.d. “dual distribution”
Estensione della zona di sicurezza
Condotte escluse dalla zona di sicurezza: gli scambi di informazione e le precauzioni per la riduzione del rischio
Dual distribution e servizi di intermediazione online ibridi
Dual distribution e restrizioni per oggetto
Avv. Piero Fattori
Gianni & Origoni
Le c.d. “parity clause”
Le differenti tipologie di parity clause
I precedenti discordanti da parte delle autorità antitrust nazionali in materia di parity clause
Valutazione delle parity clause alla luce del nuovo Regolamento di esenzione
Il diverso trattamento delle parity clause nel Regno Unito
Avv. Francesco Anglani
BonelliErede
Restrizioni relative alla fissazione dei prezzi di rivendita
Le nuove indicazioni in materia di c.d. fulfilment contracts, di restrizioni relative ai prezzi minimi pubblicizzabili e di sistemi di monitoraggio dei prezzi
Agenzia, piattaforme online e fissazione dei prezzi di rivendita
Possibili efficienze riconducibili alle restrizioni dei prezzi di rivendita
Avv. Emilio De Giorgi
Allen & Overy Studio Legale Associato
Le vendite online
Qualificazione dell’impedimento dall’uso efficace di Internet quale restrizione fondamentale e relativa casistica
Il c.d. “dual pricing”: possibilità di trattare diverse diversamente le vendite online dalle vendite offline
Abbandono del principio di equivalenza tra negozi online e negozi fisici nei sistemi di distribuzione selettiva
Restrizioni relative all’utilizzo degli online marketplace dopo Coty
Avv. Federico Marini Balestra
Bird & Bird
Dott.ssa Elisabetta Freni
Responsabile
Direzione Affari Giuridici e Contenzioso
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Avv. Francesco Anglani
Partner
Team Leader
Focus Team Alta gamma
BonelliErede
Avv. Vito Auricchio
Partner
Responsabile
Dipartimento UE, Antitrust e Regolamentazione
Legance Avvocati Associati
Avv. Emilio De Giorgi
Partner
Responsabile
Dipartimento Antitrust
Allen & Overy Studio Legale Associato
Avv. Piero Fattori
Partner
Responsabile
Dipartimento Concorrenza e Regolamentazione
Gianni & Origoni
Avv. Federico Marini Balestra
Partner
Responsabile
Gruppo EU & Competition
Bird & Bird
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 9 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.