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Il passaggio ai principi IAS/IFRS e la gestione della First Time Adoption

  • Valutazioni di convenienza
  • Implementazione del progetto
  • Analisi delle principali differenze con i principi nazionali
  • Esemplificazioni pratiche

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

19 e 20 ottobre 2021

Contenuti dell’evento

Nel corso delle due giornate di studio, utilizzando esempi reali e casi di studio, saranno analizzate le principali fasi e caratteristiche del processo di transizione ai principi contabili internazionali.

Saranno inoltre presentate le principali differenze con i principi contabili nazionali e saranno individuate le principali criticità nel passaggio ai principi IAS/IFRS.

I relatori coinvolti, provenienti dall’ambito professionale e operativo, hanno maturato diverse esperienze di transizione agli IFRS e quindi, nell’ambito dell’intervento, forniranno raccomandazioni per l’implementazione, strategie e linee guida per definire le nuove politiche contabili.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi e ai Responsabili del Servizio Bilancio, Commercialisti e Revisori contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle principali modalità di strutturazione del processo di transizione ai principi contabili internazionali, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l´analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Martedì 19 ottobre 2021

La valutazione dei benefici e dei costi derivanti dall’adozione dei principi IAS/IFRS e la gestione del progetto di transizione
Il progetto di transizione e l’approccio metodologico per fasi
L’impatto sui processi e sui sistemi
I rapporti con i servizi IT e organizzazione
I rapporti con gli organi di controllo
La formazione del personale e la raccolta dei dati
Il coordinamento tra le diverse reportistiche aziendali, consuntive e gestionali
Dott.ssa Alessandra Bruni
Esperta di Bilancio e di First Time Adoption

Il principio IFRS 15 sulla rilevazione e la valutazione dei ricavi
Il nuovo modello della revenue recognition
Contract Costs
La disclosure
Gli altri aspetti e fattispecie da considerare
Le regole di transizione
Esemplificazione pratica
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
EFRAG
Componente Gruppo Internazionale OIC

Il trattamento contabile delle immobilizzazioni materiali e immateriali
Le diversità sulle immobilizzazioni immateriali: non ammortamento versus impairment del goodwill, non capitalizzabilità degli oneri pluriennali
Le immobilizzazioni materiali e gli investimenti immobiliari
L’esenzione da deemed cost
Esemplificazione pratica
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
EFRAG
Componente Gruppo Internazionale OIC

Il trattamento contabile dei contratti di leasing
Lo standard per il lease accounting
Il Right of Use model
Le component del lease payments
L’accounting per i lessee e per i lessor
OIC e IFRS a confronto
Esemplificazione pratica
Dott. Marco Viola
Assilea

Le business combinations
L’identificazione di un’aggregazione aziendale
Le operazioni under common control
Il trattamento contabile del goodwill
Analisi dell’esenzione prevista in sede di FTA
Esemplificazione pratica
Avv. Alessandro Turris
PwC Italia
Componente Consiglio di Gestione OIC

 

Seconda giornata
Mercoledì 20 ottobre 2021

Il trattamento contabile delle partecipazioni
Le partecipazioni in imprese controllate (IFRS 10)
• il concetto di controllo IFRS 10
• le procedure di consolidamento
Le partecipazioni in imprese collegate (IAS 28)
• l’influenza notevole
• il metodo del patrimonio netto
Gli accordi a controllo congiunto (IFRS 11)
• le joint operation
• le joint venture
Esemplificazione pratica
Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Assirevi

Il trattamento contabile degli strumenti finanziari
La presentazione in bilancio (IAS 32)
Gli strumenti finanziari: rilevazione e valutazione (IFRS 9)
• rilevazione iniziale
• valutazioni successive (costo ammortizzato e fair value)
• impairment: il nuovo modello di expected credit losses
• derecognition e continuing involvement
Hedge accounting
Esemplificazione pratica
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale OIC

Le finalità e l’ambito di applicazione dell’IFRS 1
L’ambito di applicazione dell’IFRS 1
Approccio retrospettico ed esenzioni
I prospetti di riconciliazione richiesti dall’IFRS 1: il patrimonio netto e il conto economico complessivo, l’analisi delle esenzioni adottate e le note illustrative della transizione agli IAS/IFRS
Esempio di relazione di FTA
Dott.ssa Anna Rita de Mauro
LS Lexjus Sinacta
Componente Consiglio di Gestione OIC

Le modalità di preparazione e di presentazione dello stato patrimoniale di apertura del primo bilancio IAS/IFRS
La definizione degli schemi di bilancio
La selezione delle politiche contabili IAS/IFRS
Esempio di primo bilancio e stato patrimoniale di apertura IAS/IFRS
Dott.ssa Anna Rita de Mauro
LS Lexjus Sinacta
Componente Consiglio di Gestione OIC

CASE STUDY

Le principali scelte adottate e gli impatti della transizione sulle poste di bilancio e gli indicatori più significativi
Dott. Massimo Cappelli
RAI

Dott. Giorgio Alessio Acunzo
Associate Partner – IFRS Desk
EY
Professore a Contratto in IFRS (ICHEC – LUMSA)
Componente
Rate-Regulated Activities Working Group
EFRAG
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott.ssa Alessandra Bruni
Esperta di Bilancio e di First Time Adoption

Dott. Francesco Caligiore
Senior Manager
KPMG
Componente Commissione IFRS
Assirevi

Dott. Massimo Cappelli
Direttore Amministrazione Finanza
Finanza e Pianificazione
RAI

Dott.ssa Anna Rita de Mauro
LS Lexjus Sinacta
Componente Consiglio di Gestione
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Massimiliano Semprini
Partner
Professional Practice Director Office
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Alessandro Turris
Partner
Responsabile della Funzione Tecnica
PwC Italia
Componente Consiglio di Gestione
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Marco Viola
Responsabile Area Fiscale e Contabile
Assilea

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019