I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
18 dicembre 2024
Contenuti dell’evento
Il ricorso alla transazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni costituisce, da sempre, una delle problematiche maggiormente attenzionate dalla Corte dei Conti. La situazione che la transazione mira a chiudere muove, come noto, da una res litigiosa insorta tra la PA e un privato, che può essere risolta attingendo alla disciplina di diritto comune e/o a previsioni espressamente applicabili all’amministrazione. Si tratta, dunque, di uno strumento di composizione della lite a carattere autonomo, legittimamente attivabile in presenza (oltre che della res litigiosa già menzionata) di diritti disponibili e di una obiettiva convenienza economica per l’amministrazione, e che trova svolgimento attraverso reciproche concessioni tra le parti.
Lo strumento transattivo richiede particolare considerazione da parte dei soggetti che intendono utilizzarlo, giacchè esso deve sempre inserirsi nel contesto del perseguimento dei fini istituzionali della P.A., pur non potendo, ovviamente, prescindere dalla necessaria cooperazione della parte, o delle parti, che esprimono evidentemente interessi contrapposti, o comunque diversi, da quello di cui è portatrice la parte pubblica. Le opportunità insite nell’istituto vanno a scontrarsi con i rischi di responsabilità erariale: difatti, pur essendo le decisioni dell’amministrazione insindacabili nel merito, la Corte dei Conti verifica scrupolosamente la sussistenza della convenienza economica, e talune amministrazioni, erroneamente, preferiscono optare per soluzioni “difensive” (ad es. attendere il normale decorso in sede giudiziale di una lite dall’esito incerto) che non optare risolutamente per una soluzione, quale appunto la transazione, che definisca in via alternativa la lite.
Destinatari dell’evento
Il webinar ha per destinatari principali dirigenti e responsabili del procedimento di amministrazioni pubbliche e società pubbliche, nonché gli organi interni a tali organizzazioni che esercitano controlli di regolarità amministrativo contabile, avallando l´utilizzo di denaro pubblico, o verificano successivamente le dinamiche di spesa e le disfunzionalità delle stesse.
Saranno dunque interessati in via prioritaria, per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali e le società partecipate, i Responsabili del Servizio Finanza, nonché i Responsabili del Personale, dell´Area Tecnica, i Segretari e i Direttori Generali, i Revisori dei Conti. Sono inoltre possibili destinatari del convegno quanti prestano consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di responsabilità amministrativo contabile, avvocati nel primo caso, avvocati e dottori commercialisti nel secondo.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro completo ed organico del tema della transazione amministrativa, attraverso gli approfondimenti dei due autorevoli esperti della materia, uno dei quali proveniente dalla magistratura contabile. Uno specifico focus sarà dedicato al possibile utilizzo della mediazione in chiave facilitativa dell’accordo transattivo.
Mercoledì 18 dicembre 2024
La nozione giuridica di transazione nel Codice civile e le peculiarità della transazione in cui è parte la Pubblica Amministrazione
Il limite della responsabilità erariale: discrezionalità amministrativa e insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali della P.A.
La colpa grave e lo scudo erariale: focus sulla recente sentenza della Corte Costituzionale n. 132/2024
La cd. “paura della firma”: mito e realtà di una formula
La motivazione della scelta di addivenire ad un accordo transattivo e la valutazione (anche in termini prognostici) dell’evoluzione della situazione contenziosa; il ruolo dei “pareri esterni”
Il rapporto tra vantaggi e costi sostenuti per la transazione quale indicatore della legittimità della scelta: la convenienza economica dell’operazione e il buon andamento della P.A.
Le transazioni “speciali”: i contratti pubblici e la responsabilità da malpractice sanitaria
Analisi e discussione di transazioni esaminate dalla giurisprudenza contabile
La mediazione come strumento di composizione degli interessi che agevola l’accordo transattivo, anche quando una delle due parti è una P.A.: cosa è cambiato con la Riforma Cartabia
Cons. Gaetano Milano
Corte dei Conti
Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini
Cons. Gaetano Milano
Sostituto Procuratore
Procura Regionale della Lombardia
Corte dei Conti
Avv. Fabio Valerini
Docente a contratto di Diritto Processuale Civile
Università di Roma Tor Vergata
Studio Legale Valerini
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.