Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il procedimento amministrativo dopo il Decreto “Semplificazioni”

  • Istituti procedimentali riformati
  • Semplificazioni settoriali

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Roma, 16 ottobre 2020

Baglioni Hotel Regina

Via Vittorio Veneto, 72

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno esaminate le principali novità del D.L. “Semplificazioni” aventi ad oggetto il procedimento amministrativo.

Tra queste, la nuova regola generale dell’inefficacia delle determinazioni adottate oltre i termini, le modifiche in materia di silenzio e di ricorso all’autocertificazione, l’ulteriore accelerazione della conferenza dei servizi, la delimitazione della responsabilità erariale e penale dei pubblici dipendenti.

Verranno inoltre trattate le semplificazioni riguardanti in modo specifico i settori dell’edilizia e dell’energia.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a tutte le Amministrazioni Pubbliche e in particolare ai loro Uffici Legali, ai Segretari Generali, ai Dirigenti di Area e di Servizio; agli Uffici Legali delle aziende; a tutti gli avvocati, i professionisti e i consulenti che operano con le pubbliche amministrazioni.

Obiettivi dell’evento

Il seminario offrirà ai partecipanti un’importante occasione di approfondimento e di confronto sulle riforme procedimentali introdotte dal D.L. “Semplificazioni”, arricchita dalla presenza, tra i docenti, di alcuni dei più autorevoli esperti delle tematiche oggetto di disamina.

Roma, venerdì 16 ottobre 2020

Considerazioni introduttive sulle semplificazioni procedimentali introdotte dal D.L. n. 76/2020
Pres. Luigi Carbone
Consiglio di Stato

GLI ISTITUTI PROCEDIMENTALI RIFORMATI

I nuovi interventi del legislatore in materia di conferenza di servizi e lo stato dell’arte sul funzionamento dell’istituto dopo le modifiche di cui alla Legge Madia e successivi decreti delegati
L’istituto procedimentale della conferenza dei servizi alla luce delle modifiche degli ultimi anni
L’accelerazione “a tempo” della conferenza dei servizi (art. 13 D.L. Semplificazioni)
La facoltà di procedere con la conferenza semplificata beneficiando delle riduzioni temporali speciali previste dal D.L. Semplificazioni
La conferenza dei servizi decisoria nell’ambito del procedimento di VIA prevista dall’art. 50 del D.L. Semplificazioni
Pres. Luigi Carbone
Consiglio di Stato

Il procedimento amministrativo e i nuovi input legislativi alla spedita conclusione
La nuova regola generale dell’inefficacia delle determinazioni adottate oltre i termini (art. 2 comma 8-bis) e i rapporti con l’annullamento d’ufficio ex 21-nonies
La possibilità per l’amministrazione di procedere a prescindere dal parere di un organo consultivo, qualora detto parere non venga formulato entro il termine previsto (art. 16 c. 1 primo periodo nuova formulazione)
Effetti del silenzio e dell’inerzia nei rapporti tra amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici: le modifiche all’art. 17
La spinta in favore dell’autocertificazione (modifiche all’art. 18) nei procedimenti a istanza di parte idonei a produrre effetti espansivi della posizione giuridica del privato
L’integrazione al comma 2 del 21-octies: un nuovo motivo di annullabilità del provvedimento per vizio procedurale
Prof. Avv. Giulio Napolitano
Università di Roma Tre

Responsabilità erariale e penale dei pubblici dipendenti dopo il D.L. Semplificazioni
Prof. Avv. Giuseppe Marazzita
Università di Teramo

LE SEMPLIFICAZIONI RIGUARDANTI SPECIFICI SETTORI

ENERGIA

La semplificazione dei procedimenti autorizzativi delle infrastrutture delle reti energetiche, delle infrastrutture della rete di distribuzione elettrica, dei procedimenti per l’adeguamento di impianti di produzione e accumulo di energia
Avv. Xavier Santiapichi
Studio Legale Santiapichi

EDILIZIA

Semplificazioni e altre misure in materia edilizia
Le novità previste per agevolare il recupero e la qualificazione del patrimonio edilizio esistente e lo sviluppo di processi di rigenerazione urbana
Le modifiche al T.U. edilizia in materia di permessi di costruire in deroga, silenzio, scia e altre fattispecie rilevanti
Avv. Maria Alessandra Bazzani
Studio Legale Amministrativisti Associati

Pres. Luigi Carbone
Capo di Gabinetto
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Presidente di Sezione
Consiglio di Stato

Avv. Maria Alessandra Bazzani
Partner
Studio Legale Amministrativisti Associati

Prof. Avv. Giuseppe Marazzita
Ordinario di Diritto Costituzionale
Università di Teramo
Socio
Studio legale Marazzita & Associati

Prof. Avv. Giulio Napolitano
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Roma Tre
Partner
Chiomenti

Avv. Xavier Santiapichi
Socio
Studio Legale Santiapichi

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 25 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019