Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il rischio fornitore in azienda

  • Best practices nella selezione
  • Reperimento di informazioni sul fornitore
  • Individuazione delle criticità prevenibili
  • Accorgimenti contrattuali

Milano, 1 ottobre 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il “rischio fornitore” è uno dei punti sui quali maggiormente si focalizza l’attenzione delle aziende nella loro ordinaria operatività.

L’attività di procurement presenta difatti potenziali criticità da avere sempre ben presenti e da prevenire quanto più possibile attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’ordinamento e dall’evoluzione tecnologica.

Cruciale è il ruolo delle informazioni e della loro acquisizione al fine di definire l’effettivo grado di affidabilità del fornitore che ambisce a essere inserito nel sistema di qualificazione interno. Disponendo di un profilo completo del potenziale contraente si possono inoltre prevenire, oltre che eventuali inadempimenti contrattuali, anche situazioni potenzialmente lesive della reputazione del committente, dal coinvolgimento in procedimenti amministrativi e giudiziari legati all’applicazione della normativa antimafia ai danni di immagine che possono discendere da fornitori che producono in spregio dei precetti della normativa ambientale o delle elementari regole di sicurezza del lavoro.

Il convegno prenderà in considerazione tutte le problematiche e gli strumenti di mitigazione del rischio fornitore, esaminandone particolari declinazioni in specifici settori e dando evidenza dell’ausilio che gli strumenti di certificazione e la blockchain sono in grado di fornire in tale ambito.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto alle aziende private e ai loro Responsabili Acquisti e Approvvigionamenti, Procurement o similmente denominati, nonchè ai Responsabili degli Uffici Legali delle stesse, e a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito degli appalti privati e della contrattualistica commerciale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è la messa a disposizione di un complesso di strumenti operativi che permetta, a ciascun committente, una corretta definizione delle proprie strategie di selezione dei fornitori, in conformità alle prescrizioni legislative ma anche attraverso il più opportuno impiego degli spazi di cui l’autonomia privata gode, nel settore considerato.

Milano, martedì 1 ottobre 2019

La qualifica dei fornitori a presidio dei rischi operativi, reputazionali e di conformità nel supply chain management
L’organizzazione di un efficiente sistema di qualifica
Il collegamento tra buone prassi di acquisto e CSR
Dott. Stefano Grieco
Intesa Sanpaolo Group Services

Le fonti di informazione sull’affidabilità del fornitore
Rating di legalità
Casellario giudiziale e carichi pendenti
Informazioni antimafia
Adozione di un Modello 231
Risoluzione di precedenti contratti di appalto per grave inadempimento
Solvibilità
Tempi medi di pagamento (anche alla luce delle novità del Decreto Crescita)
Cattiva reputazione sul web
Avv. Andrea Bullo
Bullo Ranieri Avvocati

Il rischio fornitore dal punto di vista giuslavoristico
Le scelte di organizzazione del lavoro da modalità di realizzazione della libertà d’impresa a oggetto di sindacato nell’ambito delle dinamiche contrattuali?
Le attività di monitoraggio e controllo che il committente deve porre in essere in presenza di fornitore che utilizza proprio personale presso i locali del committente
Le garanzie che il committente può chiedere rispetto alle condizioni di utilizzo della forza lavoro da parte di eventuali subfornitori o subappaltatori
Esempi di previsioni contrattuali
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

Il rischio “responsabilità solidale”
La responsabilità solidale nei confronti dei lavoratori tra committente, appaltatore e subappaltatori (art. 29, c. 2, D. Lgs. n. 276/2003)
I presupposti e l’ambito di applicazione
Gli orientamenti giurisprudenziali in materia di applicabilità della responsabilità solidale alla subfornitura e la sentenza della Corte Costituzionale n 254/2017
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale
L’esperienza del Gruppo Intesa Sanpaolo
Avv. Giuseppe Bellazzi
Intesa Sanpaolo Group Services

Il rischio fornitore nei contratti ICT
Avv. Giuseppe Bellazzi
Intesa Sanpaolo Group Services
Avv. Massimo Maggiore
Maschietto Maggiore Besseghini Studio Legale

Utilità delle certificazioni di qualità e della blockchain rispetto alla prevenzione del rischio fornitore
Avv. Raffaele Battaglini
Battaglini De Sabato Law Firm

Profili penali del “rischio fornitore”: rifiuti, sicurezza del lavoro, responsabilità 231
Avv. Armando Simbari
DFS Dinoia Federico Simbari Avvocati Penalisti

Avv. Raffaele Battaglini
Partner
Battaglini De Sabato Law Firm

Avv. Giuseppe Bellazzi
Responsabile dell’Ufficio Contratti Immobiliari e di Fornitura
Direzione Legale e Contenzioso ‑ Group General Counsel
Intesa Sanpaolo Group Services

Avv. Andrea Bullo
Partner
Bullo Ranieri Avvocati

Dott. Stefano Grieco
Intesa Sanpaolo Group Services

Avv. Massimo Maggiore
Socio fondatore
Maschietto Maggiore Besseghini Studio Legale

Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale

Avv. Armando Simbari
Partner
DFS Dinoia Federico Simbari Avvocati Penalisti

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 10 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018