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Il ruolo e le attività del Collegio Sindacale nella nuova corporate governance

  • Le nuove norme di comportamento del CNDCEC per società quotate e non quotate
  • Le funzioni e le responsabilità dell’organo di controllo tra sostenibilità, crisi d’impresa e nuovi rischi
  • I rapporti con gli altri organi e funzioni di controllo e l’implementazione dei flussi informativi

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

19 e 20 giugno 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzati i trend evolutivi dell’attività di vigilanza del Collegio Sindacale che, alla luce dei nuovi rischi d’impresa, assume un ruolo sempre più centrale nel sistema dei controlli societari.

Si affronteranno i temi della composizione del Collegio Sindacale e del processo di autovalutazione, dei rapporti con gli altri soggetti del sistema dei controlli, dei poteri del Collegio Sindacale e le modalità di effettuazione dell’attività di vigilanza.

Approfondimenti specifici saranno poi dedicati alla vigilanza sulla corretta amministrazione e scelte discrezionali, sull’adozione dei fattori di sostenibilità e l’effettiva integrazione dei fattori ESG, sulla gestione del rischio informatico, sull’adeguatezza degli assetti organizzativi, sul Modello 231 e sulla gestione del rischio fiscale.

Nell’approfondimento dei singoli temi, si terrà conto delle nuove norme di comportamento del CNDCEC per società quotate e non quotate.

Si affronteranno i temi, infine, delle responsabilità civili e penali dei componenti del Collegio Sindacale.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Sindaci, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai componenti dei Comitati di tutte le società, quotate e non quotate, nonché ai professionisti esterni che operano nel settore societario.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è l’approfondimento dei poteri, doveri e responsabilità del Collegio Sindacale nel sistema dei controlli endogeni ed esogeni, nella prospettiva di tutela degli azionisti e della corretta gestione aziendale, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Mercoledì 19 giugno 2024

La composizione del Collegio Sindacale: nomina, indipendenza, autovalutazione e sostituzione
La competenza nella nomina: Assemblea, categorie di partecipazioni, strumenti finanziari
La professionalità
L’indipendenza al momento della nomina e durante la carica
L’autovalutazione
La revoca e la sostituzione
La prorogatio e i sindaci supplenti
La remunerazione dei componenti del Collegio Sindacale anche alla luce delle disposizioni sull’equo compenso (Legge n. 49/2023)
Prof. Avv. Niccolò Abriani
Università di Firenze
LCA Studio Legale

L’organizzazione e il funzionamento del Collegio Sindacale
Il Presidente del Collegio Sindacale
Il singolo Sindaco
Il funzionamento dell’organo e la cadenza delle riunioni
La verbalizzazione delle riunioni
Vigilanza sul rispetto delle norme e best practice in tema di corporate governance: controllo o proattività?
Prof. Lorenzo Pozza
Università Bocconi di Milano
Wepartner

La vigilanza del Collegio Sindacale sul Modello 231 e sul sistema whistleblowing
La vigilanza sull’adeguatezza del MOG
La funzione di OdV in capo al Collegio Sindacale
I rapporti tra Collegio Sindacale e OdV
La vigilanza sul sistema whistleblowing
Avv. Ascensionato R. Carnà
Carnà & Partners

I doveri di vigilanza del Collegio Sindacale e la correlazione tra principi di corretta amministrazione e scelte discrezionali
Vigilanza in ordine al bilancio di esercizio e alla revisione dei conti
Vigilanza sulla concreta attuazione delle regole di governo societario
Coordinamento con le altre funzioni che si occupano di controlli
Rapporti con gli organi di controllo delle società controllate
Attività dell’organo di controllo sulle scelte gestorie: aspetti di legittimità e conformità
Analisi della più recente giurisprudenza
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Chiomenti

ll rapporto tra Collegio Sindacale e altri soggetti del sistema dei controlli societari e l’implementazione dei flussi informativi
L’attività di vigilanza del Collegio Sindacale sull’adeguatezza del sistema di controllo interno e gestione dei rischi
La rilevanza dello scambio continuo di informazioni e collaborazione tra Collegio Sindacale e funzioni aziendali che rivestono specifici ruoli di controllo interno
Il rapporto tra Collegio Sindacale e Comitato Controllo e Rischi
I rapporti con la società di revisione
Il Collegio Sindacale nei gruppi societari: rapporti con gli organi di controllo delle società controllate e implementazione dei flussi informativi
Dott. Mauro Lonardo
RSM Studio Tributario e Societario
Presidente del Collegio Sindacale Poste Italiane

I doveri di vigilanza sull’adozione dei fattori di sostenibilità e di verifica sull’effettiva integrazione dei principi ESG
La rilevazione del livello di esposizione ai fattori di rischio ESG
La gestione dei fattori di rischio ESG
Le verifiche sull’idoneità dei processi adottati
Le verifiche sul rispetto degli obblighi di disclosure
Le verifiche sulla correttezza dell’informativa resa
Le criticità connesse alla gestione dei rischi ESG: assenza di dati, affidabilità delle informazioni e certificazioni provenienti da info provider terzi, difficoltà di misurazione e quantificazione dei rischi
Rapporti con le altre funzioni e implementazione dei flussi informativi
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Università Bocconi di Milano

I doveri di vigilanza sull’adeguatezza degli assetti organizzativi e l’emersione della crisi d’impresa
L’obbligo di verifica sull’adeguatezza degli assetti
L’obbligo di verifica sull’operato dell’organo amministrativo e sulle iniziative assunte dinanzi all’emersione della crisi
Obblighi di segnalazione, strumenti di allerta e indicatori della crisi
Rapporti con le altre funzioni e implementazione dei flussi informativi
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati

 

Seconda giornata
Giovedì 20 giugno 2024

I doveri di vigilanza sulla gestione del rischio informatico e le verifiche sulla gestione delle esternalizzazioni
La rilevazione del livello di esposizione ai fattori di rischio informatico
La valutazione dei rischi in caso di attività e funzioni esternalizzate
I servizi informatici esternalizzati o forniti da terze parti
Rapporti con le altre funzioni e implementazione dei flussi informativi
Dott. Luca Galli
EY Advisory
Dott. Giuseppe Calamita
EY Advisory

I doveri di vigilanza sul presidio del rischio fiscale
Il ruolo del Collegio Sindacale nel presidio del rischio fiscale
L’identificazione del rischio fiscale: dalla Circolare della Banca d’Italia n. 285/2013 al D. Lgs. n. 128/2015
I nuovi principi di Corporate Governance elaborati dall’OCSE con riferimento alle principali aree di criticità nella gestione del rischio fiscale
Gi istituti recati dal legislatore al fine di ridurre/eliminare il rischio fiscale
Il Tax Control Framework: novità recate dal D. Lgs. n. 221/2023
Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Università di Torino

L’esercizio dell’attività di vigilanza
L’esercizio della vigilanza: utilizzo dei propri dipendenti e ausiliari
La richiesta di pareri esterni
La partecipazione alle riunioni del Consiglio di Amministrazione
La vigilanza sull’Amministratore unico
La vigilanza sulla struttura dirigenziale
Prof. Avv. Ivan Demuro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Studio Legale Demuro Russo

I poteri del Collegio Sindacale e le modalità di effettuazione dell’attività di vigilanza
Gli atti di ispezione e controllo
L’acquisizione di informazioni dagli Amministratori, dal revisore legale o dalla società di revisione legale dei conti, dai preposti al sistema di controllo interno
L’acquisizione di informazioni dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dal Comitato controllo e rischi e dagli altri comitati interni
Il potere di convocazione dell’Assemblea, del CdA e del comitato esecutivo
Il ruolo di ispezione e controllo del Collegio Sindacale su operazioni sociali o determinati affari
Le attività del Collegio Sindacale in caso di omissione degli Amministratori
La denuncia di gravi irregolarità
Dott.ssa Ines Gandini
Nedcommunity
Sindaco Effettivo SNAM

Le responsabilità civile dei sindaci e i presupposti per l’esonero dalle responsabilità
La natura della responsabilità e il principio di solidarietà
Livello di diligenza richiesto e onere della prova
Nesso di causalità tra mancata vigilanza e danno
La quantificazione del danno
La responsabilità per informazioni inesatte ex art. 2395 c.c.
I criteri di responsabilità dei sindaci alla luce della più recente giurisprudenza
I progetti di riforma
Prof. Avv. Ivan Demuro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Studio Legale Demuro Russo

La responsabilità penale dei sindaci
La responsabilità penale dei sindaci nella attività dell’impresa
I sindaci e la responsabilità da reato della società
Rapporti tra Collegio Sindacale, revisori e Organismo di Vigilanza
Avv. Francesco Sbisà
BonelliErede

Prof. Avv. Niccolò Abriani
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Firenze
Equity Partner
LCA Studio Legale

Dott. Giuseppe Calamita
Senior Manager
EY Advisory

Avv. Ascensionato R. Carnà
Managing Partner
Carnà & Partners

Prof. Avv. Ivan Demuro
Associato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Studio Legale Demuro Russo

Dott. Luca Galli
Partner
Italy Business Consulting Leader
EY Advisory

Dott.ssa Ines Gandini
Membro del Consiglio Direttivo
Nedcommunity
Sindaco Effettivo SNAM

Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Founder Partner
Studio Irrera Avvocati Associati

Dott. Mauro Lonardo
Partner
RSM Studio Tributario e Societario
Presidente del Collegio Sindacale
Poste Italiane

Prof. Lorenzo Pozza
Associato di Economia Aziendale
Università Bocconi di Milano
Founding Partner
Wepartner

Avv. Francesco Sbisà
Partner
Responsabile Dipartimento Penale
BonelliErede

Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Bocconi di Milano

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Head of ESG & Corporate Advisory Practice Area
Chiomenti

Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Associato di Diritto Tributario
Università di Torino

Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Diritto Civile
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019